Vai al contenuto
IGNORED

Genova: Grosso da 4 e Grosso da 6

Risposte migliori

Supporter

Grazie alfonsino per averci inviato le immagini di questo tuo grosso tramite DZ, che anche se fosse un pochino tosato doveva avere già un peso molto calante in origine. E questo lo rende sicuramente assai interessante per i miei studi.

Dalle mie schedature mi pare invece che in queste tipologie (punto sotto la porta urbica/imago civitatis al dritto e doppia interpunzione al rovescio) il punto tra croce ed I sia abbastanza ricorrente...

Ormai ci risentiamo dopo pasqua per altri commenti un poco più approfonditi.

Di nuovo un saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Era ora!!

Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi un lotto all'asta CNG.

Un grosso da 6 denari con i "capitelli" (e i tre punti sul retro) lo potete vedere nel catalogo: http://numismatica-i...oneta/W-GEIAN/3

La prima fotografia è il "mio" mentre la seconda è di un grosso apparso qualche mese fa che mi era sfuggito per poco, oltre ad incuriosirmi per i "capitelli" sotto gli archetti ho notato quel "ricciolo" vicino alla base della croce a inizio legenda, evidentemente è un segno voluto ...qualcuno ha altre idee o conosce questi tipi?

Grazie

P.S. Scusate la mia mancata partecipazione alle discussioni, in questo periodo sono super stressato dal lavoro ma ancora una decina di giorni e poi ....sarò di nuovo tra voi...

post-9750-0-68830000-1339007682_thumb.jp

post-9750-0-00939400-1339007699_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bhè complimenti davvero sono queste le monete che danno soddisfazione :clapping: comunque attendi ancora due giorni che è il mio compleanno e poi anch'io ho il mio nuovo pezzo genovese di cui vado molto fiero ............... per questo stupendo grosso per il ricciolo no saprei se voluto (non penso però ) fatto sta che le somiglianze sono presenti anche nella base a destra del castello mentre i caratteri delle lettere mi sembrano abbastanza differenti ...... invece quel puntino sopra la torre centrale è solamente un escrescenza ?

p.s. se non ricordo male l'esemplare di destra era stato messo in vendita da Kuenker e faceva parte di un tesoretto (di cui non mi ricordo il nome nè la locazione ) non sai se anche il tuo ne faceva parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

p.s. se non ricordo male l'esemplare di destra era stato messo in vendita da Kuenker e faceva parte di un tesoretto (di cui non mi ricordo il nome nè la locazione ) non sai se anche il tuo ne faceva parte ?

Non so nulla. Vedremo meglio quando arriverà, dal vivo ....sperando che non si perda per strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, ecco, ora ricordo ...quello era dichiarato da Kunker grosso da 4 e pesava 1,39 gr, mentre il mio è dichiarato grosso da 6 da CNG e pesa 1,35 grammi.....

Qualcuno ha sbagliato?

In ogni modo che sia da 4 o da 6 ...sono soddisfatto di averlo preso!

Per voi cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Sì, conoscevo questa nota, e anche il fatto che "il taglietto sul tratto orizzontale mediano della lettera E" dovrebbe contraddistinguere i grossi da 6, ma considerando che il grosso da 6 dovrebbe aver avuto un corso piuttosto breve, mentre il grosso da 4 lo precede e lo segue, e sono stati trovati anche alcuni denari con il taglietto sulla E, questo ha cessato di essere un "segno distintivo".

Infine, e non ultimo per importanza,:

" ...ormai da circa 27 anni

l'unico segno per distinguere il grosso da 4 da quello da 6 è e rimane

unicamente il peso." (citazione di un autorevolissimo "maestro" della monetazione genovese).

Non mi resta che attendere il mio nuovo grosso da 4 che, mi dicono dalla CNG, partirà da Londra Lunedì prossimo ed ho già pronto il "mirto" per il postino .... visto che l' Ypocras io non ce l'ho ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok... vedremo. I 3 bullet sono quello che contraddistinguono il tuo... piaceva anche a me.

Ora cercherò io di prendere il prossimo 6 denari al prossimo giro... x non pestarsi i piedi a vicenda, vi dico che ho già fatto un'offerta "consistente" alla CNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok, buona fortuna, io mi asterrò.

Ah, circa l'immagine sul catalogo la lascio ancora per un po' nella scheda del grosso da 6 e, quando mi arriverà la moneta, la fotografo e la sposto nella scheda dei grossi da 4.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io penso sia un grosso da 4 sia per il peso sia perchè non ha i taglietti sulla E o sulla R, perchè, deduco io, il taglietto (che possono averlo anche i grossi da 4 e i denari) in quelli da 6 è, dopo il peso, un segno che dovrebbe esserci quasi sempre, poi quel piccolo apice al centro degli archetti del castello/porta/portico l'ho già visto nel grossi da 4 e ci sono due simili fra le immagini del catalogo, infine la moneta non mi sembra così usurata da aver perso 0,20 grammi per la circolazione.

Tutto ciò senza nulla togliere alla bellezza della moneta che, in ogni caso, merita "applausi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siete sicuri che quello "nuovo" in vendita nella CNG e-auction sia un grosso da 6?

cosa ti fa pensare che non lo sia?

Il peso e lo stile.

Non volevo intervenire se non per fare i complimenti (con riserva: mi rammarico che debba pagarla così tanto) a DZ. Ma qui si rischia di fare troppa confusione.

Concordo con @@aemilianus253, è un comune grosso da 4 denari col punto sotto l'imago civitatis.

Io a questo punto, visto anche a quanto è andato un grosso da Negrini, mi metto a collezionare tappi del succo di frutta... se su queste monete si scatena la follia è finita, si pagheranno troppo.

PS: sul Lunardi nella pagina a fianco al grosso da 6 nelle note su quello da 4 è contemplato anche quello coi tre punti.

PS2: @@matteo95 no quello di Kunker non viene da un tesoretto, uno simile è stato trovato nel tesoretto di Oschiri pubblicato dalla Prof. Travaini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Io a questo punto, visto anche a quanto è andato un grosso da Negrini, mi metto a collezionare tappi del succo di frutta... se su queste monete si scatena la follia è finita, si pagheranno troppo.

Beh, tutto compreso con diritti e postali ho pagato 330 euro, che mi pare il doppio di un grosso da 4 "normale" ed è in linea, secondo me, con le richieste di mercato per le monete che hanno una qualche particolarità ... recentemente ho visto denari genovesi dei quali per quelli soliti chiedevano 30/40 euro mentre quelli con segni di zecca (crescente-stella ...bruttini per ciò non ne ho preso) 70/80, per cui ho considerato che, per quei "capitelli" ne valeva la pena. Poi ho anche pensato che, inviandomeli da Londra, non avrò problemi di dogana e quindi ho fatto la mia offerta che ha vinto al suo limite massimo.

Seconda considerazione: ho come l'impressione che ormai sia obbligatorio acquistare in asta .... quando mi piace molto offro adeguato, quando mi piace meno offro poco e sto a vedere. Dagli ultimi convegni che ho frequentato non ho trovato nulla di interessante e quel poco che c'era di "gradevole" aveva prezzi superiori alle aste (.....e lì bisognava pure conteggiare le spese di viaggio...), sarà che ho esaurito il "bonus" di fortuna con i "colpi" del passato?

P.S. ... guarda che anche tra i tappi di succhi di frutta quello del "mango" ha una bella quotazione ...

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, tutto compreso con diritti e postali ho pagato 330 euro, che mi pare il doppio di un grosso da 4 "normale" ed è in linea, secondo me, con le richieste di mercato per le monete che hanno una qualche particolarità ... recentemente ho visto denari genovesi dei quali per quelli soliti chiedevano 30/40 euro mentre quelli con segni di zecca (crescente-stella ...bruttini per ciò non ne ho preso) 70/80, per cui ho considerato che, per quei "capitelli" ne valeva la pena. Poi ho anche pensato che, inviandomeli da Londra, non avrò problemi di dogana e quindi ho fatto la mia offerta che ha vinto al suo limite massimo.

Seconda considerazione: ho come l'impressione che ormai sia obbligatorio acquistare in asta .... quando mi piace molto offro adeguato, quando mi piace meno offro poco e sto a vedere. Dagli ultimi convegni che ho frequentato non ho trovato nulla di interessante e quel poco che c'era di "gradevole" aveva prezzi superiori alle aste (.....e lì bisognava pure conteggiare le spese di viaggio...), sarà che ho esaurito il "bonus" di fortuna con i "colpi" del passato?

P.S. ... guarda che anche tra i tappi di succhi di frutta quello del "mango" ha una bella quotazione ...

Eh beh... vorrà dire che quello del mango cercherò di vincerlo al gioco :D

post-1677-0-77480700-1339181255_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.