Vai al contenuto
IGNORED

prezzi assurdi per delle 500 lire in argento

Risposte migliori

Inviato

personalmente non seguo molto i prezzi delle 500£, ma come tutte le monete in argento in molti in questo memento se ne approfittano...

ha visto dollari americani venduti a peso, raggiungere i 50€ e 1/2 dollari Kennedy superare i 20€...

personalmente le 500£ le ho tutte, le date che mi mancavano le ho comprate nel 2003 (non mi ricordo bene il grado di conservazione, a memoria sono qFdc o Fdc) pagate circa 3/3.5 € a moneta.

ok, ma oltre il prezzo dell'intrinseco qui sembra che facciano pagare in modo esagerato le alte conservazioni. se guardi nei risultati d'asta sul catalogo del forum puoi capire a cosa mi riferisco. adesso le compri a 5/6 euro l'una perchè adesso l'argento vale circa 0,75 cent al grammo, ma nessuna di queste la trovi in FDC.

Inviato

ultimamente i prezzi dell'argento sono scesi e si sono attestati intorno ai 70-75 centesimi al grammo, adesso come adesso comprare le 500 lire d'argento circolate a più di 5 euro l'una è una follia, come dice Andrea i prezzi sono tornati a quelli di inizio anno, e mi ricordo che le 500 lire nei mercatini te le tiravano dietro.

proprio sabato ho comprato un lotto di 13 monete da 500 lire d'argento in buone condizioni a 60 euro, 4,61 euro l'una

Le caravelle in se non sono affatto diventate ricercate, il problema è l'aumento del prezzo del metallo.Ma come giustamente si scriveva più sopra, negli ultimi tempi l'argento è ridisceso a livelli umani, e quindi pure le caravelle valgono molto meno, poi sta a voi cercare di capire se vale la pena farvi strangolare da commercianti "disinvolti" che le propongono a prezzi che no nstanno ne in cielo ne in terra.

Cmq per rispondere a tartachiara, le caravelle in FDC non finiscono certo in fusione, quindi se qualcuno sostiene che sono diventate rare per questo motivo mente sapendo di mentire. Come ho già scritto in precedenza, oggi pagare una caravella più di 5,50 Euro a pezzo non ha alcun senso (proprio domenica me ne hanno offerto un sacchetto a 6 Euro a pezzo, ma naturalmente ho rifiutato); ovviamente qualcosa in più si può spendere per il perfetto FDC (e sottolineo FDC, molte volte ti spacciano degli SPL+ per FDC, ma non è affatto la stessa cosa) che in effetti per alcuni anni non è affatto facile da reperire.

Scusate, lo chiedo ad entrami, dove le trovate a 5/6 euro?

Dalle mie parti a meno di 7 euro non si trovano.

nei mercatini trovi i prezzi più disparati, dagli 8 ai 5 euro, basta avere pazienza e saper cercare.

io intorno agli 8-9 euro compro solo le 500 lire commemorative nelle confezioni originali o le 1000 lire roma capitale.

per darti un idea in un mercatino le 500 lire del 85, collegio unito dell'adriatico, nella loro confezione con anche il suo bel cartoncino verde le ho comprate per 9 euro. un'altro venditore mi chiedeva 17 euro

Inviato

comunque ho fatto un giro qui dalle mie parti e le 500 lire caravelle in FDC del 1961 le vendono a 50 euro. Non ho parole

Inviato

Domenica in un mercatino ne ho vista una ma non ricordo l'anno, FDC perfetta, 25 euro... avrei dovuta prenderla a quanto pare! Maledizione!

Inviato

Domenica in un mercatino ne ho vista una ma non ricordo l'anno, FDC perfetta, 25 euro... avrei dovuta prenderla a quanto pare! Maledizione!

non ti scoraggiare, ne ho comprata una in FDC in un'asta su ebay a 9 euro. non so se si può dire ma la moneta proviene dalla numismatica Estense e anche dalle foto la moneta sembrava perfetta. vediamo quando arriva se sono soldi spesi bene o meno

Inviato

Chiariamo una cosa però: non è che tutte le caravelle siano difficili da reperire in FDC e abbiano quindi un alto valore di mercato. Al di là dei 50 Euro chiesti, un pò eccessivi in effetti, ma che fanno cmq parte delle normali forbici di mercato che tutte le monete hanno, per alcuni anni il vero FDC non è così semplice da trovare. Viceversa, ci sono anni che si vendono praticamente a peso pure in FDC, e parlo in particolar modo di 1966 e 1967. Sul mercato ci sono pure quintali di esemplari del 1970 provenienti da divisionali tagliate e quindi in perfetto FDC, ne avevo uno pure io acquistato anni fa per 3 Euro, l'ho rivenduto l'anno scorso a puro peso del metallo. Quidni se si vede in vendita una caravella in FDC, prima di dire se il prezzo è buono o meno è meglio verificare la data..... ;)

Inviato

Chiariamo una cosa però: non è che tutte le caravelle siano difficili da reperire in FDC e abbiano quindi un alto valore di mercato. Al di là dei 50 Euro chiesti, un pò eccessivi in effetti, ma che fanno cmq parte delle normali forbici di mercato che tutte le monete hanno, per alcuni anni il vero FDC non è così semplice da trovare. Viceversa, ci sono anni che si vendono praticamente a peso pure in FDC, e parlo in particolar modo di 1966 e 1967. Sul mercato ci sono pure quintali di esemplari del 1970 provenienti da divisionali tagliate e quindi in perfetto FDC, ne avevo uno pure io acquistato anni fa per 3 Euro, l'ho rivenduto l'anno scorso a puro peso del metallo. Quidni se si vede in vendita una caravella in FDC, prima di dire se il prezzo è buono o meno è meglio verificare la data..... ;)

ciao paolino, condivido il tuo pensiero, io mi interesso poco della repubblica e volevo sapere una cosa: quali sono le date piu difficili da trovare in vero FDC? sul catalogo gigante 2012 ho notato che i prezzi per l'FDC sono raddoppiati o triplicati. ma tutte tranne per il 61 hanno piu o meno la stessa valutazione.

Supporter
Inviato

il 61 infatti é l'annata piu' rara dal 1958 al 1967, non la commemorativa chiaramente.

Inviato

e oltre al 61 quali sono le altre date "difficili" da trovare in FDC?

Supporter
Inviato

Ti faccio l'elenco che mi fece a suo tempo un commerciante:

58 5€

59 5€

60 5€

61 20€

64 6€

65 6€

66 4€

67 4€

Centenario 5€

Dante 5€

Totale 65€

A suo tempo presi tutto a 50€, tutte in FDC.

Saluti Marfir.

Supporter
Inviato

Fai tu le proporzioni, il prezzo dell'argento era più basso.

Inviato

Ti faccio l'elenco che mi fece a suo tempo un commerciante:

58 5€

59 5€

60 5€

61 20€

64 6€

65 6€

66 4€

67 4€

Centenario 5€

Dante 5€

Totale 65€

A suo tempo presi tutto a 50€, tutte in FDC.

Saluti Marfir.

grazie per le informazioni. ho una altra domanda: il bordo delle 500 lire del 1961 è più largo rispetto alle altre annate?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.