Vai al contenuto
IGNORED

10 lire presunte false o errori

Risposte migliori

Inviato
20 minuti fa, Viribus Unitis dice:

Una moneta da 10 lire del 1957 ?

Sì, nel 1957 si produssero circa 1.000.000 di pezzi prima che venisse recepito l'ordine di sospenderne la coniazione. Quasi tutti gli esemplari vennero rifusi prima di essere immessi in circolazione, questo invece - non si sa come mai - finì per essere speso e, a giudicare dall'usura, circolò parecchio...

Sto scherzando, naturalmente. La coniazione delle 10 Lire "spighe" conobbe un periodo di sospensione dopo il 1956 e si riavviò solo nel 1965. Questo è un esemplare del 1952. L'usura e qualche colpo han fatto l'apparente trasformazione... ecco perché dico: < attenti ai "falsi" falsi >, monete estremamente usurate possono sembrare ciò che non sono. Dal vivo e perciò in assenza degli ingrandimenti fotografici, questo esemplare sembra proprio riportare il millesimo 1957, ma se guardi qui sotto, con un minimo di sforzo si intuisce ancora la forma del "2".

958426762_ingrandi57.jpg.f544e3374fedb51351fb9799307c1abe.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/9/2020 alle 16:03, El Chupacabra dice:

Attenti ai "falsi" falsi. Non metto in discussione quelli sin qui postati che sicuramente sono farlocchi (mi piacerebbe averli in mano per togliermi ogni dubbio...), ma a volte l'estrema usura può far sembrare una cosa per l'altra. Tempo fa postai questo 10 Lire (autentico):

1552599786_10Lire1957b.thumb.jpg.4d0d02ed9dba01037fc75db9f250c6d2.jpg

Nel mio caso tutti presentano un asse totalmente sballato, indice di sicura falsità 

Inviato

Costava così poco coniare falsi delle 10 Lire, tanto che i falsari ne ottentevano un guadagno che si possa definire tale?!

Inviato
Il 8/9/2020 alle 01:02, jaconico dice:

Nel mio caso tutti presentano un asse totalmente sballato, indice di sicura falsità

Non voglio mettere in dubbio la falsità dei tuoi 10 Lire, ma se per "asse sballato" intendi una rotazione del R/ diversa da 180° (asse alla francese), non è una condizione sufficiente per dichiarare falsa una moneta. Se guardi VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA dell'Attardi (Nomisma, II ed. 10/2002) troverai un elenco (probabilmente incompleto) di 10 Lire "spighe" con asse diverso dallo standard da pag. 246 a pag. 252 (ben 7 pagine!)...

Inviato
Il 6/9/2020 alle 21:55, Viribus Unitis dice:

Una moneta da 10 lire del 1957 ?

c'è anche del 1961 (moneta mai emessa dalla zecca).

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 10/9/2020 alle 13:36, El Chupacabra dice:

Non voglio mettere in dubbio la falsità dei tuoi 10 Lire, ma se per "asse sballato" intendi una rotazione del R/ diversa da 180° (asse alla francese), non è una condizione sufficiente per dichiarare falsa una moneta. Se guardi VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA dell'Attardi (Nomisma, II ed. 10/2002) troverai un elenco (probabilmente incompleto) di 10 Lire "spighe" con asse diverso dallo standard da pag. 246 a pag. 252 (ben 7 pagine!)...

Ciao ?

Posso approfittar per chiederti un parere sulla mia 10 lire spiga? Non riesco a capir se è falsa o meno...mi accodai erroneamente a questa discussione?

Grazie assai?

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Posso approfittar per chiederti un parere sulla mia 10 lire spiga?

Non vedo nulla che faccia pensare ad un falso. A mio parere (con tutti i limiti che ha) è solo un 10 Lire estremamente usurato da aver addirittura ridotto anche il diametro.

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non vedo nulla che faccia pensare ad un falso. A mio parere (con tutti i limiti che ha) è solo un 10 Lire estremamente usurato da aver addirittura ridotto anche il diametro.

Perfetto grazie mille del tuo parere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.