Vai al contenuto
IGNORED

Fidarsi dei rivenditori

pegaso6

Risposte migliori

Ciao,questo rgomento,lo so,è molto delicato.

Però se alla fine uno non va alle aste e decide di comprare dai grossi nomi di Numismatici italiani che vendono a negozio ed online deve decidere una cosa : il prezzo di quella moneta è in linea col mercato ?

Le perizie sono obbiettive ? Il divario con le pubblicazioni di settore annuali è giusto ?

Perchè Mario Rossi vende la 5 lire Fascio 1914 in FDC a 100 e Giuseppe Verde la stessa moneta a 50 ?

Poi c'è la domanda dei miei sogni che sarebbe : ma quanto cacchio ci guadagna un grande numismatico che vende la 500 lire del 1957 Prova a ...dico a caso così non sbaglio, a 100 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se alla fine uno non va alle aste e decide di comprare dai grossi nomi di Numismatici italiani che vendono a negozio ed online deve decidere una cosa : il prezzo di quella moneta è in linea col mercato ?

Le perizie sono obbiettive ? Il divario con le pubblicazioni di settore annuali è giusto ?

Perchè Mario Rossi vende la 5 lire Fascio 1914 in FDC a 100 e Giuseppe Verde la stessa moneta a 50 ?

Poi c'è la domanda dei miei sogni che sarebbe : ma quanto cacchio ci guadagna un grande numismatico che vende la 500 lire del 1957 Prova a ...dico a caso così non sbaglio, a 100 euro ?

La serie di domande che hai appena postato, sono la ragion d'essere di tutto questo sito dalla sua nascita ad oggi e anche del 99% di tutti i blog e forum di discussione numismatica mondiali...se esistessero risposte concrete a queste domande, non saresti quì a scriverle perchè non ci sarebbero neanche i forum...

L'unica risposta accessibile alle tue domande è : fatti la tua esperienza...troppe sono le sfaccettature e le variabili per poter sperare di condensare il tutto in una risposta universalmente valida...

L'unica risposta, che poi è una domanda , che posso darti è : ma a te che te ne frega di quanto ci guadagna il numismatico che ti vende le 500 lire prova se te le vende ad una cifra congrua?

Lavori per la GDF o l'agenzia delle entrate e stai facendo una ricerca?

Vuoi sapere per poi aprire un negozio e così renderti conto dei margini?

Vuoi fare i conti in tasca al commerciante?

Non ho capito...

Quanto riesce a guadagnarci sono solo fatti suoi...la domanda è : il prezzo che mi chiede, è congruo o no con la tipologia e la consesrvazione ,estrapolando una media dalle vendite pregresse per quella moneta?

Se la risposta è si, allora compra...se la risposta è no...allora non comprare..questo è l'unico spartiacque che conta...a parte il fatto che sia o no autentica, ovviamente questo era dato per scontato.

Poi se il commerciante ci guadagna il 99% o l'1% o ci perde per motivi suoi, sono aspetti che a te non ti devono interessare.

L'unico consiglio che posso darti, dall'alto dei miei ...anta anni di esperienza :P numismatica, è : non ti fidare mai di un commerciante che ti racconta la storiella che la moneta lui l'ha pagata x però a te, perchè sei un amico e/o un buon cliente e/o ha bisogno di monetizzare e/o qualunque altra ragione, te la da allo stesso prezzo che l'ha pagata... :rofl: 99% delle volte ti stà prendendo per il culo....

Un commerciante stà lì per guadagnare perché deve portare a casa la pagnotta e ha delle spese da pagare, come tutti commercianti di qualsiasi merce, per cui ........... ;) .

Sempre preferibile avere a che fare con un commerciante che ti dice: guarda ,io posso farti questo prezzo perché anche io qualcosa ci DEVO guadagnare, che uno di quelli che recita sempre la parte di chi tutte levolte o quasi ci rimette a vendertela a quel prezzo...il primo si comporta in modo corretto eticamente, l'altro è solo un imbonitore e un chiappacitrulli...

Modificato da numizmo
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la risposta è si, allora compra...se la risposta è no...allora non comprare..questo è l'unico spartiacque che conta...a parte il fatto che sia o no autentica, ovviamente questo era dato per scontato.

Poi se il commerciante ci guadagna il 99% o l'1% o ci perde per motivi suoi, sono aspetti che a te non ti devono interessare.

L'unico consiglio che posso darti, dall'alto dei miei ...anta anni di esperienza :P numismatica, è : non ti fidare mai di un commerciante che ti racconta la storiella che la moneta lui l'ha pagata x però a te, perchè sei un amico e/o un buon cliente e/o ha bisogno di monetizzare e/o qualunque altra ragione, te la da allo stesso prezzo che l'ha pagata... :rofl: 99% delle volte ti stà prendendo per il culo....

Un commerciante stà lì per guadagnare perché deve portare a casa la pagnotta e ha delle spese da pagare, come tutti commercianti di qualsiasi merce, per cui ........... ;) .

Sempre preferibile avere a che fare con un commerciante che ti dice: guarda ,io posso farti questo prezzo perché anche io qualcosa ci DEVO guadagnare, che uno di quelli che recita sempre la parte di chi tutte levolte o quasi ci rimette a vendertela a quel prezzo...il primo si comporta in modo corretto eticamente, l'altro è solo un imbonitore e un chiappacitrulli...

Questa è già un'indicazione chiara, su un argomento, che abbiamo vissuto più o meno tutti, ma non solo con la numismatica, ovviamente.

Qualche aneddoto: ho portato ad un commerciante una moneta straniera (ancora cambiabile nei grossi cambi). Mi ha detto: me la cambiano a 2 Euro (ipotizziamo che gli dessero pure qualche centesimo in più) , facciamo un euro a testa? Tutto sommato onesto.

Altro commerciante su altre monete: valgono si è no 2 euro in tutto (sbuffando un po')... morale, vedo che le stesse monete le vende a 2-3 euro l'una...

Altro commerciante non di monete: dice ad una mia amica, compagna di scorribande nei mercatini: le vendo questa lampada a 25 euro, ma proprio come se fosse mia sorella perchè l'ho pagata 25 io! Io (che non che ero fatto vedere) ci torno e mi dice senza tante storie: 25 euro! Tutta una grande famiglia...

Ultima: 5 copechi russi di Caterina II (stesso anno ma condizioni diverse): tre commercianti le vendono a 10 -15 -120 euro (quest'ultima mancante di un pezzo!!!).

Morale... occorre informarsi bene, girare molto e farsi un'idea non solo dei prezzi, ma anche della persona con cui si sta trattando. Purtroppo, in certi posti, la concorrenza è minima (se non cerchi on-line) quindi la possibilità di scelta è limitata...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 anni dopo...

Salve. Non è la sola domanda da porsi. Entrando in conflitto con un discorso di "professionalità" ( chi sono io per dire che la tale valutazione, non sia corretta, non essendo del mestiere ), a me hanno chiesto il 30% del valore della moneta ( un marengo svizzero). Perché non farsi pagare un tot, che sò, 100 euro per qualsiasi moneta?

Se la moneta in questione mi dicessero vale 1 milione di euro, l'esborso di 300k per una moneta da 350 euro, rimarrei fregato.

Quindi, si, l'esperienza anche personale, conta, ma una volta svolto il lavoro, va pagato.

Insomma fidarsi non è semplice. Quindi rimango dell'idea che il gioco deve valere la candela e, avere una minima idea dell'oggetto che si ha intenzione di vendere. Ma rimango anche dell'idea che voler essere pagati in percentuale, non sia corretto. Amen

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2011 alle 10:33, pegaso6 dice:

Invece, se andasse alle aste, questi problemi non se li porrebbe, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Monetaiopenso che difficilmente riceverai risposta a questo tuo interrogativo. Il post risale a 13 anni fa e l'utente che hai citato non si collega più al Forum dal 2012 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pxacaesar dice:

@Monetaiopenso che difficilmente riceverai risposta a questo tuo interrogativo. Il post risale a 13 anni fa e l'utente che hai citato non si collega più al Forum dal 2012 🙂

ANTONIO 

Bono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pxacaesar dice:

???🤔

Che sono 12 anni che non si collega. Come posso fare discussione. Apro una nuova discussione sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, D. Mattioli dice:

Che sono 12 anni che non si collega. Come posso fare discussione. Apro una nuova discussione sul forum?

Io non ti ho assolutamente citato. Puoi fare e scrivere quello che vuoi, ci mancherebbe altro. Spero di essere stato chiaro, visto che nel tuo primo intervento in cui mi hai citato sei stato molto sintetico e poco chiaro. Da lì la mia risposta. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ciao Antonio!
In effetti... Va beh, consideriamola una risposta tardiva :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.