Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi sa aiuatrae a identificare questa moneta da 20 mm di diametro?

grazie

post-26602-0-59328800-1324026164_thumb.j

Inviato

dalla foto non si capisce con certezza.

Curioso però, mancano tutte le date con il 6 finale.

Counque se fosse 1607 è sempre molto rara.

Awards

Inviato (modificato)

retro

Non vedo una "faccia" della moneta!!!

è forse questa?

http://catalogo-mant...oneta/MN-VI1/11

sembra proprio lei, ma è possibile che sia 1606? non esiste nel catalogo, ma la data sembra proprio quella

dovresti postare anche l'altra faccia, la moneta potrebbe essere anche di Francesco IV !!

Modificato da profausto

Inviato

Comunque a me sembra di leggere 1607

Inviato

riuscissi a inserire la foto lo farei volentieri ma non capisco come si fa, son troppo imbranato!

non mi sembra un 7 xkè la gamba è curva come sarebbe un sei o uno zero, ma uno zero non ci starebbe come spazio nella parte alta, quindi rimane il 6 che non esiste.

Inviato

riuscissi a inserire la foto lo farei volentieri ma non capisco come si fa, son troppo imbranato!

non mi sembra un 7 xkè la gamba è curva come sarebbe un sei o uno zero, ma uno zero non ci starebbe come spazio nella parte alta, quindi rimane il 6 che non esiste.

al recto si legge ........ VIN© . D.G.DUX............. ??

Inviato

al recto si legge ........ VIN© . D.G.DUX............. ??

ho capito come siu fa.

post-26602-0-02785100-1324045025_thumb.j

Inviato

Si è Vincenzo I°......

L'asta orizzontale del 7 potrebbe confondersi con la base dell'esergo.........poi il fatto che sia...curva, puo' starci ...

Inviato

Premesso che non ci sarebbe nulla di eclatante nella scoperta di una data nuova (la mia idea è che per la parpagliola/cavallotto con San Francesco, così come per altre monetine similari della zecca di Casale, esistano praticamente tutte le date; è solo questione di trovare esemplari sufficentemente leggibili da poter essere pubblicati), per capire meglio la data servirebbe un ingrandimento sul dettaglio. Sulle monete di Casale spesso i caratteri che compongo la data non sono di immediata decifrazione e possono facilmente dar adito a fraintendimenti.

Inviato

Uhm, direi che non è 1607, l'ulitma cifra non assomiglia a quella dell'esemplare della ex collezione reale (cfr. BAM vol. VII, pag. 55). Per me però non è nemmeno un 1606. E' difficile avere certezze, ma secondo me è un 1600, l'ultima cifra non è venuta completa per un mosso di conio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.