Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Probabilmente è un argomento che avete già trattato, ma ho fatto una ricerca senza ottenere risultati.

Sono alla ricerca di un elenco/catalogo di monete rare, con tutti i dati riguardanti la monta ed il suo valore economico.

Conoscete qualcosa che può essermi utile?

Inviato

Cosa intendi esattamente per "monete rare"? Di che paese? Di che periodo?

Sono migliaia, e il criterio per definire una moneta "rara" può essere opinabile, quello economico è solo uno dei parametri, e a parer mio nemmmeno il più importante. Non sono "rare" per esempio, le monete in euro, nemmeno le più costose, basta pagarle e si trovano.

Viceversa ci sono molte monetine, romane o medievali, difficili da trovare, ma che se ci si riesce si possono acquistare a prezzi più che buoni, perchè la richiesta del mercato per quelle monete è molto bassa.

Quello della rarità è un discorso complesso, non credo si possa esaurire in un semplice catalogo, infatti, a quanto ne so, nessuno ci si è mai provato ;)

petronius oo)

Inviato

Mi rendo conto di essere stato troppo generico nel formulare la mia domanda.

Quello che sto cercando, è un catalogo di monete del regno d'Italia, che prenda in considerazione come primo elemento, la rarità, per poi aggiungere altri dati importanti tipo:

Materiale

Periodo

Peso

Diametro

Valore economico

etc. etc.

una cosa di questo tipo

http://numismatica.it/monetarium.htm

Inviato

Non credo esista un catalogo concepito in questo modo, sul Gigante che ho io (ma dovrebbe essere così per tutti) le monete sono presentate in ordine cronologico, da VEII a Umberto I, a VEIII, e per ciascun re ordinate per valore facciale, dal più alto al più basso.

Poi per ognuna sono indicate rarità (da C a R5) e valori, ma sta a te sfogliare il catalogo e vedere quali sono le più rare ;)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.