Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti........questa moneta a identificare prima che non fallessi in polvera......7.28grs......2.5cm per 2 cm......

presumo e di bronzo......ma veramente delicatapost-22197-0-36282600-1323953820_thumb.j

Inviato

il suo roverscio.....peccato..... :unknw:post-22197-0-55856700-1323953899_thumb.j......grazie d'avanzi per la ricerca.......a prestu

Inviato (modificato)

è un'impresa pressochè impossibile! .... io ci provo! :pardon:Puo' essere qualche cosa di analogo ?

SNGFr 1107 Settimio Severo 33 millimetri di Antiochia, Pisidia AE. Testa laureata a destra / COL CAES ANTIOCHIA, SR ex, proprio fondatore aratura dietro coppia di buoi. Testo _antiochPisidia_AE33_SNGFr_1107.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

lo ripero piu' in grande .... cosi' puoi riscontrare eventuali particolari

_antiochPisidia_AE33_SNGFr_1107.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao prof.......penso che sia questa.........i tratti piu stilizatti.......si avviccinano al massimo......

ti ringrazio e saluto.......a prestu amico.......

Inviato

Si... certamente non è proprio questa!.... ma la parte della nuca dell'imperatore, mi fa pensare a Settimio Severo... l'immagine del verso, sembra simile a questa...

attendiamo qualche esperto della monetazione dei...Severi

.

Inviato

Il ritratto mi ricorda più Commodo (l'occhio e quello che resta della barba)

Al verso in esergo mi sembra si intraveda qualcosa tipo ...OS VI.

Forse qualcosa di simile, esiste con due diverse legende al dritto, che credo non sapremo mai...

RIC III 560, zecca di Roma, 190 d.C.

D: M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT P P, ritratto laureato a destra

RIC III 570, zecca di Roma, 190 d.C.

D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT P P, ritratto laureato a destra

Verso (comune ad entrambe): COL L AN COM PM TRP XV IMP VIII, Commodo con veste sacerdotale guida un aratro tirato da una coppia di buoi

Esergo COS VI - SC su due righe.

(570)

post-18735-0-28082400-1323958163_thumb.j

Inviato

Ciao Exergus

....l'occhio... proprio non l'avevo visto !!!

Inviato

Al verso in esergo mi sembra si intraveda qualcosa tipo ...OS VI.

Forse qualcosa di simile, esiste con due diverse legende al dritto, che credo non sapremo mai...

RIC III 560, zecca di Roma, 190 d.C.

D: M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT P P, ritratto laureato a destra

RIC III 570, zecca di Roma, 190 d.C.

D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT P P, ritratto laureato a destra

Verso (comune ad entrambe): COL L AN COM PM TRP XV IMP VIII, Commodo con veste sacerdotale guida un aratro tirato da una coppia di buoi

Esergo COS VI - SC su due righe.

(570)

post-18735-0-28082400-1323958163_thumb.j

Credo che tu abbia fatto centro, anche perche' da quanto ho capito l'amico Jagd le monete le trova in Corsica e una moneta di Antiochia in Corsica non e' molto giustificabile....

Inviato

Si.... infatti l'ho precisato che era solo una indicazione !!!.... Comunque Jagd ha trovato in corsica monete della Mesia ed altre della pisidia.... non ci sarebbe stato niente di clamoroso !!!

Inviato

Il ritratto sembra anche a me quello di Commodo.

Inviato (modificato)

buonaserra amici.....l'occio non l'avevo visto neanche io.......bel osservatore quel'exergus.....ti devo punto(quando sara ricaricata la maccinetta)....grazie a tutti......a prestu........ :good:

l'arato tiratto da buoi e un simbolo che mi fa rifletire su questa moneta(chiamata dagli antici,medaglie)riportata da famiglie di colonie introduti da roma per meterre in valore queste pianure incolte e verghine che chi era allora in corsica........just'un ipotesi..... :unknw:

Modificato da jagd

Inviato

In esergo sotto i buoi mi sembra di leggere ROMA

Inviato

ciao favaldar...si in fatti,prima di sporverarla,mi sembreva a me vederci srito ROMA.....ora si distinguano il A,e M ....... ..MA..... :unknw:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.