Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

......questa è una fonte Battesimale donata da Ferdinando 4 alla Chiesa......che bellezza!!!!

La fonte l'ho postata perchè ubicata nello stesso ambiente del Sacrario Borbonico.

post-39647-0-34211800-1417446358_thumb.j

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima notizia, tra l'altro tra una settimana è un evento importante per il nostro regno. L'Immacolata Concezione patrona della città di Napoli e del Regno delle Due Sicilie, è uno stilema diffusissimo nelle medaglie napoletane dell'ottocento sia prima che dopo la caduta del regno borbonico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buonasera a tutti,

questa volta, in anteprima, siete invitati al Convegno Nazionale "Gaeta Città Martire del Risorgimento".

Vi allego la locandina dell' evento, cosi potrete leggere l' interessante programma e tutti i vari relatori che interverranno.

Ci sarà poi la presentazione di quattro interessanti libri inerenti la storia del nostro Regno.

Saluti, Sergio.

post-39647-0-37413200-1417468168_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quartiere alessandrino dell'antica Neapolis, fu eretta una statua del dio Nilo che praticamente da allora è rimasta al suo posto fino ad oggi.... nei giorni scorsi finalmente ha rimesso "la testa a posto"... :D :D

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2013/16-dicembre-2013/era-sparita-anni-50-ritrovatala-sfinge-statua-nilo--2223804712930.shtml

ogni tanto una buona notizia

http://www.famedisud.it/racconta-il-tuo-sud-il-corpo-di-napoli-si-svela-testo-e-immagini-di-laura-noviello/

post-4206-0-92738700-1417633312_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccolo excursus... ricordando il giro nel museo dalle foto postate da Pietro @@Rex Neap.

Gli alessandrini furono "ingaggiati" in toto per far parte della claque personale dell'imperatore Nerone durante un concorso canoro nel teatro della città di Neapolis per evitare brutte figure si munirono di sistri per amplificare il loro tifo.

Il sistro, di cui alcuni esemplari sono esposti al museo archeologico, è uno strumento musicale di origine egizia vagamente simile ad un sonaglio che veniva usato negli antichi riti legati alla dea Iside

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti,

il giorno 16 dicembre 2014 alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune di Formia (LT), si terrà la presentazione

del 2° volume "Mola e Castellone di Gaeta oggi Formia".

Vi allego la locandina con tutti i dati e l' elenco dei vari oratori.

L' evento, oltre all' importanza storico culturale, ha come fine ultimo, ma non secondario, la beneficenza.

I proventi della vendita infatti saranno devoluti all' Ospedale "Dono Svizzero " di Formia.

Grazie per l' attenzione,

Sergio. 

post-39647-0-10235700-1417877181_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

il giorno 16 dicembre 2014 alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune di Formia (LT), si terrà la presentazione

del 2° volume "Mola e Castellone di Gaeta oggi Formia".

Vi allego la locandina con tutti i dati e l' elenco dei vari oratori.

L' evento, oltre all' importanza storico culturale, ha come fine ultimo, ma non secondario, la beneficenza.

I proventi della vendita infatti saranno devoluti all' Ospedale "Dono Svizzero " di Formia.

Grazie per l' attenzione,

Sergio.

Bella iniziativa, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

in allegato Vi invio il programma del XXIV Convegno Nazionale Borbonico, che si terrà i giorni 13, 14, e 15 Febbraio a Gaeta (LT).

Mi raccomando......accorrete numerosi !!!

Grazie per l' attenzione, Sergio.  

post-39647-0-26780300-1423766924_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

in allegato Vi invio il programma del XXIV Convegno Nazionale Borbonico, che si terrà i giorni 13, 14, e 15 Febbraio a Gaeta (LT).

Sposto questa discussione in piazzetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Molto probabilmente domattina sarò a Gaeta per la cerimonia/manifestazione.

Ecco qualche medaglia originale dell'evento storico.

post-8333-0-65787000-1423911459_thumb.jp

post-8333-0-19932600-1423911463_thumb.jp

post-8333-0-44074100-1423911479_thumb.jp

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@motoreavolpone

Ciao Sergio, anche queste in versione mignon sono originali, esse riportano la firma dell'incisore della zecca pontificia Bonfilio Zaccagnini.

post-8333-0-65437200-1423911862_thumb.jp

post-8333-0-25052400-1423911866_thumb.jp

post-8333-0-57067700-1423911882_thumb.jp

post-8333-0-63083400-1423911885_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

il Convegno Borbonico è terminato, sono stati giorni meravigliosi nonostante un pò di pioggia.

A testimonianza di ciò vi posto alcune foto dei momenti più importanti.

Alcuni relatori.....

post-39647-0-01593000-1424032814_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 29/6/2013 at 18:55, francesco77 dice:

Caro Pietro, non puoi immaginare quanto mi hai fatto felice nell'aver postato questa ricerca su una medaglia votiva dei De Gregorio, bellissima! Nella ricerca si parla di una preziosa medaglia del 1857: " ............ Furono i padri Agostiniani di Napoli a curare in Andria la medaglia preziosa della incoronazione della Madonna dei Miracoli, come attesta l'iscrizione della medaglia di emissione partenopea: MIRACULORUM REGINAE …ANNO 1857… AUREA CORONA DONATA…CIVITAS ANDRIEN (sis).

Gli stessi Padri Agostiniani con la Confraternita della Madonna della Cintura, avrebbero fatto coniare, in un incontro con la comunità canosina, la medaglia di San Sabino nella stessa Napoli, dove operavano le "Officine DE GREGORIO", artefici nell'epoca borbonica e nel periodo di Papa Pio IX di preziose ........"

Per caso è questa!!?? :pleasantry:

post-8333-0-32708600-1372524876_thumb.jp

post-8333-0-35214200-1372524881_thumb.jp

io o una il valore

Link al commento
Condividi su altri siti

• demonetis ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.