Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

Questo video non c'entra nulla con la discussione in oggetto ma non posso fare a meno di postarlo e complimentarmi con il nostro @@eracle62 per la sua mostra artistica. Un grande in bocca al lupo! In tutta onestà è un genere di pittura che attrae in particolar modo la mia attenzione.

Ottimo, hai fatto benissimo! Vivi complimenti a @@eracle62.
Una bellissima fusione tra Colore, musica, gestualità, movimento e armonia. :clapping: :good:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sanni è sempre piacevole ricevere complimenti.

Il mio scopo è sempre stato quello di trasmettere emozioni, le stesse che provavo mentre ascoltando musica classica, ritraevo questi direttori d'orchestra...

Grazie ancora.

Eros

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta.it/topic/124881-oggi-si-festeggia-la-nativita-di-san-giovanni/

Auguri a tutti i Giovanni ed in particolare a mio suocero e mio figlio. :angel:

Spero di farvi cosa gradita postando l'immagine di un'interessante medaglia devozionale napoletana in bronzo coniata nelle officine di Olivieri (NA) per san Giovanni Battista, epoca 1870-1880, le dimensioni sono mm. 33 x 28,5. http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista

post-8333-0-61932500-1403605383_thumb.jp

post-8333-0-85917800-1403605400_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2012/7-settembre-2012/prima-forchetta-nata-napoli-2111726020702.shtml

Vi presento il video di un mio amico collezionista di cimeli storici partenopei, delle vere chicche da museo. @@Rex Neap , guarda il menù del 1845 del VII congresso degli scienziati al minuto -4,53 .

Link al commento
Condividi su altri siti

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2012/7-settembre-2012/prima-forchetta-nata-napoli-2111726020702.shtml

Vi presento il video di un mio amico collezionista di cimeli storici partenopei, delle vere chicche da museo. @@Rex Neap , guarda il menù del 1845 del VII congresso degli scienziati al minuto -4,53 .

Stupendo questo video, fa rivivere i fasti del Regno e della Napoli che nonostante le incomprensioni altrui, mostra in tutto il suo splendore l'attività creativa, scientifica, e culturale in genere, che fece della città una delle massime espressioni del vecchio continente...

Fortunatamente esistono personaggi che conservano ancora certe testimonianze, donando a tutti noi gioia, e sapere...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido video!

Alcuni pezzi sono davvero eccezionali, testimoni di epoche lontane ma che "ci appartengono" più di quanto possiamo pensare. Non sono muti testimoni ma sono pezzi che hanno tanto da raccontarci....basta saperli ascoltare..

Altri godibilissimi come le matrici delle carte da gioco......fantastico! E il menù del congresso degli scienziati?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

http://www.neoborbonici.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=4656&Itemid=99

Vi segnalo una splendida manifestazione che ha avuto luogo nell'isola d'Ischia in questi giorni (domani compreso), il porto di Ischia compie 160 anni! Forse sarò presente anch'io, se possibile posterò qualche foto dell'evento.

" Comune di Ischia, con la partecipazione del Ministero dei Beni Culturali, dell’Università Federico II, della Regione Campania e dell’Associazione Neoborbonica: festeggiamenti del 160° anno di apertura del Porto Borbonico, 14 – 17 Settembre 2014. Con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali (MIBAC) e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura. Manifestazione per i 160 Anni dell’apertura del Porto d’Ischia. Programma. Domenica 14 Settembre. Ore 18.00 - Palazzo Reale. Apertura Mostra Multimediale “Da lago de’ Bagni a Porto d’Ischia” nell’iconografia storica dal XVI al XX sec. e Mostra “La Marineria tra il XVIII e XIX Secolo”. Documenti dell’Archivio di Stato di Napoli. A cura di: Prof. Ing. Aldo Aveta, Prof. Arch. Alessandro Castagnaro, Arch. Aldo Imer, Ing. Marcello Mosca, Prof. Dott.ssa Gina Ascione, Dott.ssa Imma Ascione. Apertura Mostra “Il Porto Borbonico nei Pittori Isolani”. A cura di Massimo Ielasi Vernissage. Convegno con intervento delle Autorità e dei curatori delle mostre. Intervento del Presidente dell’Associaz. Neoborbonica Prof. Gennaro De Crescenzo; il segretario

dell'Associazione Neoborbonica, dr. Salvatore Lanza, leggerà un comunicato di Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone. Ore 19.30 - Palazzo Reale. Esibizione espositiva musicale canora del Maestro Nick Pantalone “Storia e aneddoti della canzone Napoletana dell’epoca”. Ore 21.30 - Piazza Re Ferdinando. Concerto Lirico Il Porto “In…canto”: Tenore Francesco Malapena ed il Soprano Anna Caso; al Pianoforte il maestro Antonello Cascone; al Violino ed al mandolino Matteo Masullo; Contrabbasso Gaetano Diodato.
Lunedì 15 Settembre. Mattinata: SEMINARI SCOLASTICI A CURA DI ALESSANDRO ROMANO. Ore 17.30 - Spazio aperto Le Coquille. Convegno studi sui Borbone. Alessandro Romano dell’Associazione Neoborbonica: “I Primati e le Industrie nel Regno delle Due Sicilie”. Ore 19.30 - Antiche Terme comunali - Apertura Mostra a cura degli Amici dell’Arte Ischia “Il porto d’Ischia negli artisti contemporanei”. Ore 20.30 - Riva Destra Piazzetta loc. cantiere - Piece Teatrale eseguita di Leonardo Bilardi “Ferdinando II incontra Ischia” di Giovanni Di Meglio. Ore 21.00 - Spettacolo di Danza “Di mare e di luce”. A cura Della Associazione – Compagnia della Danza di Barbara Castagliuolo.
Martedì 16 Settembre Mattinata: SEMINARI SCOLASTICI A CURA DI ALESSANDRO ROMANO. Ore 9.45 - Palazzo Reale. Convegno di Studi “160 anni: li….Porto bene?”
Convegno-seminario di riflessione Storica, Economica e Tecnica sul Porto d’Ischia. Nuove prospettive. A cura dell’OS.I.S. Apertura con intervento autorità. Ore 19.30 - Palazzo Reale. Concerto Della Corale Buon Pastore “Note di Mare e di Cuore” a cura del Maestro Manfra.
Ore 21.00 - Riva Destra Piazzetta loc. Cantiere - “Porto… una Storia”. Rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Amici del Teatro Ischia.
Mercoledì 17 Settembre. Ore 9.30 - Piazza Re Ferdinando. Raduno con Alzabandiera Associazione Marinai d’Italia – Gruppo Attilio Messina. Ore 11.oo - Chiesa di S. Maria di Portosalvo, SS. Messa officiata dal Vescovo d’Ischia. Ore 12.00 - Concerto - “Geometrie Sacre di Luce radente”. A cura della Ischia In Itinere – Cultura e Turismo Foundation. Ore 18.00 - Banchina Olimpica. Rievocazione storica apertura porto: Arrivo del Re Ferdinando in vascello; spari di cannone a salve; accoglienza dei sindaci dell’isola; proseguimento in carrozza fino al Palazzo Reale. Ore 19.30 - Palazzo reale – Piazzetta S. Girolamo. Rievocazione storica: passeggiata del Re Ferdinando con la corte per il Corso principale accompagnati dai Fucilieri Borbonici e dalla Fanfara Borbonica dei Vigili del Fuoco di Napoli. A cura della Associazione Culturale “Pro S. Alessandro”, di concerto con il Comitato “Villa de’Bagni”, l’Associazione “Milites Luci” di Potenza e l’Associazione Neoborbonica. Ore 21.00 - Piazzetta Re Ferdinando. La Storica Spaghettata offerta da Re Ferdinando. Degustazione di prodotti tipici locali. Ore 23.00 - Porto d’Ischia. Spettacolo di fuochi pirotecnici nel porto d’Ischia con sottofondo musicale. N.B. I giorni 14, 15, 16 e 17 Settembre 2014 - I ristoratori del Porto d’Ischia (Riva Destra, Via Iasolino e Via Roma) proporranno un menù Borbonico a prezzo unico. Verranno allestiti gazebo informativi e gazebo per la degustazione di prodotti tipici locali....."
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Mi trasferisco in questa parte del forum per non invadere troppo la discussione sul Convegno....ma credo che questo che vi posto qui, dopo la visita al Museo, non debba rimanere senza essere mostrata a chi non ha avuto o potuto avere il piacere di poterlo fare.

Ammirate, prego:

post-21354-0-76138100-1412279318_thumb.j

post-21354-0-47350400-1412279345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un interessante articolo segnalatomi oggi dall'amico @@eliodoro riguardo un grande collezionista meridionale del passato, il duca Catemario di Quadri, non si può dire lo stesso però delle nozioni di carattere numismatico dove l'autore scrive che il duca faceva coniare medaglie borboniche con Ferdinando II al dritto, ma da dove sarà mai venuto fuori un simile refuso? Mah!  :pardon:

post-8333-0-37997400-1416919202_thumb.jp

post-8333-0-14660400-1416919211_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

volevo rendervi partecipe della avvenuta inaugurazione del Sacrario Borbonico sito nella Basilica Cattedrale di Santa Maria assunta in cielo, della Fedelissima città di Gaeta. Il giorno 29 novembre 2014 alla presenza di circa 300 persone, tra cui illustri esponenti politici, ecclesiastici, militari e civili,

è stata apposta la targa marmorea di cui allego foto.

La meravigliosa cerimonia è iniziata alle ore 16,30 ed è terminata alle ore 18,00 circa.

Evento importantissimo per i simpatizzanti del Regno di Napoli che, come me, adesso hanno raggruppato gli alti Ufficiali Borbonici (e non solo) periti

durante l' assedio. 

Sergio.

post-39647-0-80283700-1417443590_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

.......per quelli che non ci sono mai stati, posto le foto dei "monumenti tombali" ubicati all' interno del Sacrario Borbonico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.