Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

Ed ora una curiosità ............

Un falso d'epoca in bronzo dorato della medaglia appena postata. L'unico finora che abbia mai visto. Si notino ad esempio le abissali differenze di rilievo e delle rifiniture. Davvero nulla rispetto alla medaglia originale. Ora vi domanderete: perchè falso d'epoca? Beh. certamente nessuno avrebbe interesse oggi a falsificare una simile medaglia, magari all'epoca qualcuno ne fece fare qualche copia artigianale per esibirla sulla divisa. Attenzione però: da non sottovalutare la severità delle leggi borboniche per i millantatori, non penso che durante l'epoca borbonica l'avrebbe passata liscia colui che aveva un simile falso sul petto.

Per tale motivo sono portato a pensare che questa fusione sia stata fatta dopo il 1860, non dimentichiamo che molti ex soldati ed ufficiali del Regno delle Due Sicilie passati nell'esercito del nuovo Regno d'Italia portavano accanto alle onorificenze e medaglie sabaude anche quelle borboniche, sembra assurdo, eppure le tante foto pubblicate nel testo di Carlo di Somma del Colle comprovano quanto appena scritto. Appena possibile vi mostro qualcuna di queste immagini.

post-8333-0-32198200-1386019016_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Inno nazionale a Sua Maestà Ferdinando II re del Regno delle Due Sicilie, testo di Michele Cucciniello, musiche del maestro Giuseppe Verdi.

post-8333-0-80341600-1386062147_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la foto della MEDAGLIA DI ONORE PER L'ANZIANITA' DI SERVIZIO MILITARE

Leggete alla fine che fine faceva la medaglia in caso di cattiva condotta o di condanne ......... :girl_devil:

Ciao, la palla d'aggancio per l'anello sembra avvitato e non saldato me lo confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianluca, confermo. Sulla medaglia del 1834 in questione ľanello di sospensione è come regola collegato alla medaglia per mezzo di un pomello tornito avvitato nel taglio ad ore 12. Reperire la stessa con appiccagnolo originale è impresa difficile. Se osservi il tuo esemplare ti renderai conto dell affare che facesti al veronafil......

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco ma fammi capire il ritratto é di tua proprietà?

Bello vero?

Ľho scattata a casa di un mio amico di Palermo qualche anno fá.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi voglio segnalare una cosa che rende particolarmente felici noi collezionisti di medaglie napoletane.

Un mio caro e giovane amico ha aperto un negozio di numismatica in Lombardia, e guardate cosa ha messo in vetrina?

La presa di Capri del 1808 e il testo Il Medagliere. Medaglia simbolo della numismatica napoletana. Non si esclude che prossimamente i clienti di questo negozio possano trovare anche qualche bella medaglia.

Per una questione di correttezza ho dovuto tagliare il nome del nogozio per una questione di correttezza nei confronti di altri amici negozianti e periti.

@@Michelangelo2 @@picchio @@gionni980 @@giangi_75it @@providentiaoptimiprincipis @@incuso

post-8333-0-20452000-1387015502_thumb.jp

post-8333-0-23934600-1387015571_thumb.jp

post-8333-0-70096500-1387015576_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito chi è ed è una persona che ha monete/medaglie sempre di pregio e ben conservate.

In vetrina il libro del Medagliere di D'Auria fa figura in ogni parte del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

http://caserta.virgilio.it/eventi/il-mestiere-delle-armi-e-della-diplomazia_58066544_6

Ho appena saputo di questa splendida mostra nella reggia di Caserta, se organizzo una visita guidata per noi campani o zone limitrofe, potreste essere interessati? Magari inizio a vedere di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Questa è carina, guardate mezz'ora fà cos'è passato fuori casa mia. Masseria Picone è un'azienda vinicola della provincia di Caserta. Pensavo di trovare il rovescio dall'altro lato del furgoncino e invece c'è lo stesso dritto. :blum: Bellina, no?

post-8333-0-18862800-1389430158_thumb.jp

post-8333-0-47468400-1389430170_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Numismatica si nasconde proprio ovunque! In particolar modo nelle radici di noi meridionali. Ogni tanto spunta fuori qualche riferimento simile, e ci torna in mente chi siamo stati. Il passato ha sempre avuto radici forti nel nostro popolo, soprattutto quello Borbonico...e questa ne è una chiara rappresentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.