Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

Grazie @@francesco77, siamo perfettamente in sintonia su quanto scrivi e sono d'accordo che non si è letto nulla di offensivo, se mai forse di non attinente al forum. Ma non mi sembra il caso di procedere oltre su questa tema, mi sembra che ci siamo chiariti e confido che saprai tenere a freno gli accenti polemici che potrebbero nascere da argomenti di questo tipo.

@@Paleologo @@luke_idk @@dabbene @@incuso @@Reficul

Ok, però sei sempre il benvenuto e potrai darmi magari qualche consiglio o dritta in MP, sarà mio dovere intervenire e modificare o contattare i mittenti. Ripeto, in questa sezione, come del resto nel forum, la politica non è ben accetta e su questo siamo in perfetta sintonia.

Il tutto deve essere fatto mettendo in evidenza attualità o storia collegati ad argomenti numismatici. Una sorta di colore diverso da dare alla numismatica per invogliare gente nuova ad intervenire e non per forza improntata su argomenti prettamente scientifici o dove si parla sempre e solo su richieste del tipo: " CHE CONSERVAZIONE E' ........ QUANTO VALE?".

Noi curatori dobbiamo pur inventarci qualche tematica innovativa per fare approdare i giovani .......

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77

MI fa piacere che ti ricordi il fatto che ci siano stati dei precedenti, e questo ti permette anche di interpretare bene lo spirito e la finalità dei miei interventi. Se poi vogliamo continuare a parlare di storia e cultura del sud, argomento che come ho scritto non può non starmi a cuore visto che anche lì sono le mie radici, sarò ben lieto di farlo, anche privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

sicuramente storia e numismatica vanno di pari passo, non potrebbe essere altro, sono direttamente collegati e se non conosci la storia è anche difficile comprendere bene gli aspetti monetari di una zecca.

Nella sezione monete moderne spesso si è parlato di Milano, e parlando di monete di Milano non puoi non parlare della dominazione spagnola, della dominazione austriaca.

Molte poi finiscono di queste discussioni tra le importanti, anzi ormai sono più le discussioni importanti ormai di quelle non, certamente alcuni aspetti monetari, di coniazione ci aiutano anche a comprendere meglio anche la storia.

A volte sono positivi, a volte non, spesso capita anche che le dominazioni non furono accettate dalla popolazione o che comunque erano in parte avverse, ecco in molti casi alcuni dettagli sulle monete ci indicano e ci offrono di capire anche questo.

D'altronde io sono sempre stato per il motto le monete raccontano storie e raccontano la storia e il bello di questa scienza poi alla fine è questo, ristudiare e rivivere la storia,

un caro saluto a te e a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77

MI fa piacere che ti ricordi il fatto che ci siano stati dei precedenti, e questo ti permette anche di interpretare bene lo spirito e la finalità dei miei interventi. Se poi vogliamo continuare a parlare di storia e cultura del sud, argomento che come ho scritto non può non starmi a cuore visto che anche lì sono le mie radici, sarò ben lieto di farlo, anche privatamente.

@@dabbene @@Paleologo @@luke_idk @@incuso @@Reficul @@odjob

Certamente, anzi, se vuoi intavolare argomenti ad esempio (citati da te poc'anzi) sui fatti della Repubblica Partenopea del 1799 bene vengano tuoi post, saremo tutti contenti di commentarli, però devi anche comprendere che ci saranno apprezzamenti o critiche magari sulla storia di quel determinato personaggio che ha fatto parte di quell'avvenimento. La critica, se supportata da fonti certe e documenti può essere costruttiva. Numismaticamente parlando posso dirti che durante il 1799 non fu coniata alcuna medaglia ma solo monete. Ecco quindi i collegamenti che mi piacciono. Quel che voglio far capire a tutti gli amici che seguono i nostri discorsi sui Borbone è che non devono prendersela a male se si mettono in risalto gli avvenimenti positivi nel Sud durante il '700 e '800 perchè questa è storia ........ e la migliore testimone della storia è la NUMISMATICA. Lo stesso si può fare sugli angioini, aragonesi, su don Pedro de Toledo e il duca di Ossuna, il tutto collegato a immagini di monete e medaglie legate alla storia dei personaggi narrati, perchè è così che i giovani posso avvicinarsi alla numismatica. Tutto qui.

Io mi ritengo un borbonico fedelissimo ma questo non vuol dire che mi metto a sparlare dell'unità d'Italia su un forum di numismatica. E' giusto che certe idee uno se le tiene per sè oppure ne parla tra amici davanti ad una tazza di caffè o una pizza. Forse non ci crederai ma io ho tanti amici al Nord (specialmente in Lombardia e Piemonte) che appartengono a idee storiche e politiche diverse dalle mie ......... e quando parlo con loro delle mie idee loro mi ascoltano ........ quando io ascolto poi le loro idee faccio lo stesso con ammirazione ed amicizia.

Le diversità servono ad unire ............... il miglior mezzo per unirle è la numismatica. Grazie alla numismatica si possono fare amicizie che mai si sarebbero potute stringere con altri argomenti! Ricordiamoci sempre queste parole!

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Le diversità servono ad unire ...............

Almeno su questo, allora, concorderemo sempre al 100%, visto che io vorrei unire l'intero continente europeo, senza svilirne le storie diverse. In varietate concordia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, anche se un po' autoreferenziale, vorrei segnalare l'evento di questa sera (18 ottobre 2013) presso il Museo Pepoli di Trapani alle ore 17.

Davide Gabriele, nostro forumista, terrà una conferenza illustrando il lavoro svolto con il sottoscritto e riportato nell'articolo vincitore del concorso di medagliastica intitolato:

Michele Laudicina: la vita di un genio trapanese raccontata dalle sue medaglie

L'articolo come gli altri del concorso mi risulta essere in via di pubblicazione, speriamo avvenga il prima possibile.

Per chi fosse interessato, alcuni link dell'inziativa http://www.trapaniok.it/2908/Tempo-libero-trapani/video.asp#.UmEKT3e3oil

http://www.amicimuseopepoli.altervista.org/news/conferenza-medaglie.htm

Spero anche che e qui mi rivolgo all'amico @@francesco77 che il servizio che verrà realizzato nella giornata di oggi, possa essere pubblicata nel portale del sud, nella sezione numismatica e medagliastica, credo che ne valga veramente la pena, considerata l'importanza della ricerca svolta.

Modificato da Michelangelo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, anche se un po' autoreferenziale, vorrei segnalare l'evento di questa sera (18 ottobre 2013) presso il Museo Pepoli di Trapani alle ore 17.

Davide Gabriele, nostro forumista, terrà una conferenza illustrando il lavoro svolto con il sottoscritto e riportato nell'articolo vincitore del concorso di medagliastica intitolato:

Michele Laudicina: la vita di un genio trapanese raccontata dalle sue medaglie

L'articolo come gli altri del concorso mi risulta essere in via di pubblicazione, speriamo avvenga il prima possibile.

Per chi fosse interessato, alcuni link dell'inziativa http://www.trapaniok.it/2908/Tempo-libero-trapani/video.asp#.UmEKT3e3oil

http://www.amicimuseopepoli.altervista.org/news/conferenza-medaglie.htm

Spero anche che e qui mi rivolgo all'amico @@francesco77 che il servizio che verrà realizzato nella giornata di oggi, possa essere pubblicata nel portale del sud, nella sezione numismatica e medagliastica, credo che ne valga veramente la pena, considerata l'importanza della ricerca svolta.

Un plauso a Davide! @@providentiaoptimiprincipis

Caro @@Michelangelo2 , grazie per la segnalazione, provvederò ad inoltrare questa notizia tramite mailing list e tramite Facebook, oltre che tramite e-mail ai miei contatti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinante, cosa darei per poter tornare a quel periodo, dove si respirava solo e unicamente CULTURA...

E poi poi per poter fare incetta di quadri, libri, medaglie e tondelli.... :crazy:

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo video. Solo che a me basterebbe tornare indietro di una settimana ...... giocare al superenalotto la combinazione vincente e con la vincita del 6 ...... fare oggi qualche buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorni fa Francesco mi chiese cosa ne pensavo di questa discussione, nel nostro piccolo anche nella sezione monete moderne cerchiamo e cercheremo sempre più di muoverci in questa direzione.

Credo che si possano fare tranquillamente anche discussioni in cui non si vedano e non si commentino monete ( tra l'altro sembra che questo non sia più molto di moda....diciamo così ) e allora parliamo di numismatica e da questa arriviamo alla storia, all'economia, alle tecniche di coniazione, a fare ipotesi sulle nostre radici ed identità, in poche parole la nostra cultura, questa ci rimarrà, questa comunque sarà sempre con noi, la cultura, la nostra storia questa avrà sempre diritto e dovere di essere raccontata.....

P.S. Tra l'altro qui si parla di persone che conoscete un po' anche voi....e detto da un milanese che ha perso nel cognome una s finale nel tempo, non è poco,

dai buona serata a tutti.....

http://www.lamoneta.it/topic/113545-il-1630-che-anno-fu-per-la-mon-milanese/

la discussione è ovviamente ancora in corso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto una bella notizia, non c'entra nulla con la numismatica ma mi fa piacere postarla in questa sede affinchè venga letta da tutti, ovviamente non c'è nulla di politico, nè di revisionismo storico. Certi eventi meritano anche l'attenzione di noi numismatici. http://www.napolipost.com/2281/carlo_di_borbone_napoli_ordine_costantiniano_san_giorgio.aspx?fb_action_ids=177239219134465&fb_action_types=og.recommends&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%22177239219134465%22%3A170312259830435%7D&action_type_map=%7B%22177239219134465%22%3A%22og.recommends%22%7D&action_ref_map=%5B%5D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Spero di farvi cosa gradita postando l'immagine di alcune divise militari borboniche con tanto di medaglie al petto. La foto proviene dal noto social network dalla bacheca di alcuni miei amici di Napoli. Magari provo ad avvisarli della pubblicazione fatta in questa discussione, è importante citare sempre la fonte di un'immagine.

Sul petto della prima divisa a sinistra si notano due celebri medaglie militari borboniche, la prima è riconoscibile per la sua inconfondibile forma, l'identificazione dell'altra invece è più difficoltosa per la sua forma rotonda ma dal colore del nastrino la si può comunque identificare con facilità, vediamo chi risponde per primo. :help:

post-8333-0-41309000-1386011317_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Banale... lascio ad altri la vittoria, tralaltro quella medaglia faceva parte della mia collezione e la cedetti in un cambio all'attuale proprietario, che ogni tanto piagnuocolava di non averla.

Posso, inoltre, segnalare che la prima medaglia è montata con un rarissimo pezzo di nastro originale.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

Banale... lascio ad altri la vittoria, tralaltro quella medaglia faceva parte della mia collezione e la cedetti in un cambio all'attuale proprietario, che ogni tanto piagnuocolava di non averla.

Posso, inoltre, segnalare che la prima medaglia è montata con un rarissimo pezzo di nastro originale.

Lord Acton

Ahahah :rofl:

Ok, vediamo chi si fa avanti .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco e buona sera a tutti i lamonetiani!!

Ne approfitto per i saluti. :)

Direi che stiamo parlando della medaglia per i 25 anni di lodevole servizio militare.

Che dire le divise sono spettacolari.

Complimenti al fortunato possessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la medaglia per i 25 anni di servizio.

Nella speranza di fare cosa gradita a tutti vi posto anche il decreto di emissione del 23 dicembre 1834. E' tra le medaglie militari portative più interessanti dell'800. Bella la raffigurazione al dritto del busto del re tra i vari trofei militari.

Buona lettura a tutti!

post-8333-0-70077300-1386016681_thumb.jp

post-8333-0-31663400-1386016687_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la foto della MEDAGLIA DI ONORE PER L'ANZIANITA' DI SERVIZIO MILITARE

Leggete alla fine che fine faceva la medaglia in caso di cattiva condotta o di condanne ......... :girl_devil:

post-8333-0-04740000-1386017222_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.