Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

A me non interessa la storia delle nobiltà succedutesi nel Regno d'Italia, di Napoli e di Sicilia, perché è sempre legata ai soprusi e alla conservazione dei privilegi, ma soltanto e solamente quella del popolo sacrificato attraverso il potere delle monete. Quando giro e rigiro tra le dita una preunitaria rievoco tutto questo: sacrifici, dolori, povertà, sfruttamento e ... non certo l'esaltazione dei diversi casati, delle loro abitudini, della loro vita lussuosa nell'organizzare ricevimenti mondani sia in campagna, sia in città.

Ecco, questa è la direzione da me scelta nella politica delle monete preunitarie per meglio comprendere l’attualità, del resto … non molto diversa da quella di allora.

Tutto il resto, per quanto mi riguarda, è fuffa e illusione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non interessa la storia delle nobiltà succedutesi nel Regno d'Italia, di Napoli e di Sicilia, perché è sempre legata ai soprusi e alla conservazione dei privilegi, ma soltanto e solamente quella del popolo sacrificato attraverso il potere delle monete. Quando giro e rigiro tra le dita una preunitaria rievoco tutto questo: sacrifici, dolori, povertà, sfruttamento e ... non certo l'esaltazione dei diversi casati, delle loro abitudini, della loro vita lussuosa nell'organizzare ricevimenti mondani sia in campagna, sia in città.
Ecco, questa è la direzione da me scelta nella politica delle monete preunitarie per meglio comprendere l’attualità, del resto … non molto diversa da quella di allora.

Sanni ho finito i "mi piace" disponibili per oggi, quando si ricaricheranno sarà mio primo pensiero metterne uno al tuo post :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile parlare quando si ha il posto di lavoro tranquillo e non si conoscono ( o minimizzare o peggio ancora colpevolizzare) le reali condizioni di una parte del popolo, che male c'é a sperare che qualcosa cambi, magari soltanto con la consapevolezza della verità storica.

E chi ce l'avrebbe tranquillo, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ce l'avrebbe tranquillo, scusa?

ecco che ora si va OT, nulla contro di te o chi si è inserito in questa discussione per richiamarci, ma fino a prima dei vostri interventi qui siamo sempre andati tutti d'accordo senza sfociare in politicismi e cose varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché adesso sono tutte rose e fiori, tutti stanno bene ognuno ha i suoi diritti, non esistono privilegi, e quello che aleggia e la meritocrazia, ma dove vivete che ci vengo pure io :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si perché adesso sono tutte rose e fiori, tutti stanno bene ognuno ha i suoi diritti, non esistono privilegi, e quello che aleggia e la meritocrazia, ma dove vivete che ci vengo pure io :rofl:

@@fabione191

Forse ti è sfuggita questa parte:

[...]

"Ecco, questa è la direzione da me scelta nella politica delle monete preunitarie per meglio comprendere l’attualità, del resto … non molto diversa da quella di allora."

[...]

:P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco che ora si va OT, nulla contro di te o chi si è inserito in questa discussione per richiamarci, ma fino a prima dei vostri interventi qui siamo sempre andati tutti d'accordo senza sfociare in politicismi e cose varie...

Neanch'io ho nulla contro nessuno, ci mancherebbe, ma forse siamo intervenuti proprio perchè più di uno ha ritenuto che i politicismi ci fossero, eccome. Quando aprii una discussione sull'unità d'Italia andavamo d'accordo, ma poi intervenne chi la pensava in maniera diversa e non andammo più d'accordo, anche perchè arrivarono immediatamente le offese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io ho nulla contro nessuno, ci mancherebbe, ma forse siamo intervenuti proprio perchè più di uno ha ritenuto che i politicismi ci fossero, eccome. Quando aprii una discussione sull'unità d'Italia andavamo d'accordo, ma poi intervenne chi la pensava in maniera diversa e non andammo più d'accordo, anche perchè arrivarono immediatamente le offese...

Hai perfettamente ragione, potremmo aver dato fastidio a qualcuno con la promozione di eventi culturali rievocativi del passato, boh, mi sa che allora una parte degli italiani è altamente suscettibile..Chiediamo scusa a tutti gli Italiani se noi ci sentiamo fieri delle Nostre Origini, ma evidentemente a qualcuno brucia che l'ignoranza storica stia svanendo..

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando solo per me, mi hanno infastidito ben altre discussioni, nelle quali si offendevano i miei avi (e sì, ho sia avi meridionali, sia settentrionali; sono italiano che ci devo fare? :D ) e si pubblicavano video di chi sputava veleno sulla bandiera italiana. Ah, in entramboi i casi da parte di sostenitori del movimento neoborbonico. Sarà per quello che viene considerato un movimento politico? Magari qualcosa di fondato c'è... in quanto all'ignoranza storica, lasciamo perdere, p3er mille motivi fra cui il fatto che il problema è proprio l'attualità di un movimento "politico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, potremmo aver dato fastidio a qualcuno con la promozione di eventi culturali rievocativi del passato, boh, mi sa che allora una parte degli italiani è altamente suscettibile..Chiediamo scusa a tutti gli Italiani se noi ci sentiamo fieri delle Nostre Origini, ma evidentemente a qualcuno brucia che l'ignoranza storica si stia affievolendo..

Quoto in toto quanto detto, io penso che fino a quando si discute di eventi anche se trattano persone che si fanno chiamare neo borbonici, questa discussione debba stare li dove é, se,e dico se, si dovesse cominciare a parlare di politica nello stretto termine cioé vota questo più tosto che quel partito, o questo e meglio di quello, allora avrete tutto il diritto di chiudere, ma sino a quel punto,che probabilmente mai arriverà, fateci ricordare ciò che preferiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma in questo contesto il fatto che siamo su un forum di numismatica (e che il titolo della sezione sia Monete e Medaglie delle Due Sicilie) se lo ricorda qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando solo per me, mi hanno infastidito ben altre discussioni, nelle quali si offendevano i miei avi (e sì, ho sia avi meridionali, sia settentrionali; sono italiano che ci devo fare? :D ) e si pubblicavano video di chi sputava veleno sulla bandiera italiana. Ah, in entramboi i casi da parte di sostenitori del movimento neoborbonico. Sarà per quello che viene considerato un movimento politico? Magari qualcosa di fondato c'è... in quanto all'ignoranza storica, lasciamo perdere, p3er mille motivi fra cui il fatto che il problema è proprio l'attualità di un movimento "politico".

Si ma ciò non vuol dire che tutti i neoborbonici siano così!! E' come se tu stessi ragionando per luoghi comuni :D Io non mi sento legato in nessuna maniera a quella corrente politica, sono semplicemente un collezionista di monete del Regno di Napoli e delle Due Sicilie che ama approfondire i fatti storici legati a quei tondelli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

credo che non ci sia nulla da aggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questa discussione il fatto che questo sia un forum di numismatica se lo ricorda nessuno?

Al mio paese le monete sono portatrici di Storia, non si può parlare di monete senza parlare dei fatti storici..sarebbe inutile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, già il titolo di questa discussione va bene al di là della numismatica. Ma su questo non ho nulla da eccepire visto che come scrivete giustamente (e concordo in pieno) numismatica è storia e cultura materializzata.

Quello che a mio parere è molto discutibile, oltre che probabilmente contrario al regolamento del forum, è che si voglia presentare quanto è "Storia e Cultura del Sud" unicamente nell'ottica della "visione del mondo" della dinastia borbonica e dei suoi simpatizzanti. Questa è una posizione politica a tutti gli effetti, perché è strumentale ai fini di un movimento politico i cui obiettivi sono nel presente e per il presente. Obiettivi peraltro in parte condivisibili: la mia parte meridionale in particolare (almeno il 50%) desidera fortemente che sui fatti del periodo risorgimentale che coinvolsero il sud si possa finalmente scrivere nei manuali di storia e far comprendere ciò che realmente accadde -- che peraltro non fu un genocidio perpetrato da un esercito di nordisti/nazisti come ha scritto in un suo libro recente un autore, ampiamente incensato nei commenti di questa stessa sezione, la cui scrittura brillante andrebbe accompagnata da una maggiore sobrietà nella ricostruzione dei fatti.

Se vorrete smentirmi, magari dedicando una discussione a "Storia e Cultura della Repubblica Napoletana del 1799" ne sarò lieto. Satis.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Paleologo

Perdonami con tutta l' umiltà di questo mondo ma secondo me stai travisando i fatti. Qui nessuno sta parlando (tranne me nel mio precedente post, ma solo per spiegare le posizioni di questo pensiero, ovvero quello neo borbonico) del movimento (inteso come gruppo di persone che vogliono muovere quindi mutare qualcosa) neo borbonico. Questa corrente , si é presa come oblico quello di ricordare determinati eventi che raccontano determinati momenti del periodo borbonico, eventi che vuoi o non vuoi fanno parte della cultura del meridione, e probabilmente senza questo movimento oggi sarebbero dimenticati.

Ora cosi per dire una blasfemia, se fosse il movimento neo savoiardo a organizzare questi eventi, che raccontano la caduta di soldati che combatterono una guerra che effettivamente fu decisa a tavolino, be in questo remoto come improbabile caso, io starei qui a difendere loro. Per me é la stessa cosa che siano i neo Borbonici . neo savoiardi , o Mimmo Roccapinnuzza a ricordare l'evento, per me é importante ricordarlo per quello che é. Tu mi dirai "si ma che centra con la numismatica?" il nostro curatore ti saprà risponderti meglio di me , ma é lampante come ad ogni manifestazione lui trovi sempre, una medaglia o una moneta, o qualche dettaglio numismatico, di stretta attinenza con esso. Ora perché dire che stiamo parlando di politica mentre in realtà stiamo parlando di un fatto storico, che però viene ricordato dai neo borbonici questo mi sembra giusto, oltre che doveroso,ricordalo e rendere omaggio a queste persone che ci regalano , a costo zero investendo tempo e denaro, parte della nostra cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che è stato è stato. L'Italia è oggi unita. Comunque siano andate le cose rispettiamo tutti coloro che sono caduti credendo in un ideale, giusto o sbagliato che sia.

Ma saranno mai maturi i giorni per una riconciliazione nazionale?

Nel 1860 Genova restituì a Pisa le catene del porto pisano che aveva razziato secoli prima. Un significato altamente simbolico. Non ci ha insegnato nulla?

Comunque siano andate le cose nel nostro passato oggi abbiamo delle testimonianze numismatiche degli stati preunitari che tutto il mondo probabilmente ci invidia. Teniamoci questo tesoro e parliamone numismaticamente.

Il resto...sono solo parole perse nel vento....

Caro Elledi, sono pienamente d'accordo con te, se leggi infatti i miei interventi in questa discussione noterai la voglia da parte mia e di tutti di segnalare qualche evento storico collegato alla numismatica e qualche video o link riferito all'argomento trattato, se poi qualcuno tende ad imbrattare la discussione penso sia giusto ammonirlo amichevolmente in MP, scrivo e sottoscrivo: qui nessuno parla di fazioni anti politiche e secessione. Solo storia, cultura e numismatica. La politica nel forum di numismatica non alcuna utilità. Prego a tutti di verificare l'utilità di questa discussione e dei vari collegamenti storici con la cultura numismatica. Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, già il titolo di questa discussione va bene al di là della numismatica. Ma su questo non ho nulla da eccepire visto che come scrivete giustamente (e concordo in pieno) numismatica è storia e cultura materializzata.

Quello che a mio parere è molto discutibile, oltre che probabilmente contrario al regolamento del forum, è che si voglia presentare quanto è "Storia e Cultura del Sud" unicamente nell'ottica della "visione del mondo" della dinastia borbonica e dei suoi simpatizzanti. Questa è una posizione politica a tutti gli effetti, perché è strumentale ai fini di un movimento politico i cui obiettivi sono nel presente e per il presente. Obiettivi peraltro in parte condivisibili: la mia parte meridionale in particolare (almeno il 50%) desidera fortemente che sui fatti del periodo risorgimentale che coinvolsero il sud si possa finalmente scrivere nei manuali di storia e far comprendere ciò che realmente accadde -- che peraltro non fu un genocidio perpetrato da un esercito di nordisti/nazisti come ha scritto in un suo libro recente un autore, ampiamente incensato nei commenti di questa stessa sezione, la cui scrittura brillante andrebbe accompagnata da una maggiore sobrietà nella ricostruzione dei fatti.

Se vorrete smentirmi, magari dedicando una discussione a "Storia e Cultura della Repubblica Napoletana del 1799" ne sarò lieto. Satis.

@@Paleologo

Caro Ale, è chiaro allora che forse c'è stata qualche incomprensione, ti posso garantire sulla mia persona che questa discussione non è improntata unicamente sul periodo dei Borbone di Napoli (1734-1861). Diciamo che nella storia nostra questa dinastia ha lasciato un'impronta indelebile ma non sono stati gli unici positivi (abbiamo avuto anche il primo periodo angioino e gli aragonesi), quel che vorrei dire a tutti voi è che ognuno qui può parlare anche di argomenti ed eventi storici collegati all'epoca presa in esame dalla sezione: dal medioevo al 1861. Non potrebbe essere un'idea questa da improntare anche in altre sezioni?

Se non erro dovrebbe esserci qualche post anche su avvenimenti del '500. Io avrei qualche argomento sul '400, appena possibile lo posto.

A questo punto ti chiedo di collaborare con la mia sezione, se hai argomenti di tuo interesse dal medioevo al 1860 sei il benvenuto, poi ti chiedo di segnalarmi eventuali post fuori luogo oppure offensivi (anche se finora non mi pare ve ne siano), sarà mio dovere contattare i mittenti o modificarli. :hi: :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@francesco77, siamo perfettamente in sintonia su quanto scrivi e sono d'accordo che non si è letto nulla di offensivo, se mai forse di non attinente al forum. Ma non mi sembra il caso di procedere oltre su questa tema, mi sembra che ci siamo chiariti e confido che saprai tenere a freno gli accenti polemici che potrebbero nascere da argomenti di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Paleologo io attendo ancora le tue scuse! Il tuo confronto mi ha fortemente offeso!

?

Proviamo a sostituire ... la parola borbonico con la parola fascista (nessun paragone implicato):

Eppure l'italiano non dovrebbe essere una opinione... Vogliamo sostituire la parola fascista con la parola savoiardo? Il ragionamento non cambia di una virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@luke_idk @@Paleologo

Ciao Luca ed Alessandro, chiariamo due punti; ricordo quel battibecco che vi fu su l'unità d'Italia, si tratta di un argomento vecchio di anni, è vero che alcuni di noi furono un po' invasivi però devi anche comprendere che fortunatamente non tutti gli esseri umani la pensano allo stesso modo. Da allora ho/abbiamo capito che se uno la pensa in maniera differente deve esprimersi in maniera rispettosa (storicamente parlando), ed è quello che ho/abbiamo sempre fatto. Spero sarai d'accordo nel non confondere una dura ma costruttiva critica con la maleducazione, anche perchè di maleducazione non ne vedo nel forum fortunatamente.

Detto questo posso garantirti che in questa discussione sulla storia, cultura e numismatica nessuna offende i Savoia e Garibaldi, però si mette in evidenza ciò che di buono c'è stato nel Sud nei secoli passati, grazie ai Borbone, agli aragonesi, agli angioini eccetera, il tutto collegato a immagini di monete e medaglie, perchè come ben sai lo scopo di una medaglia è quello di commemorare.

Dopo questa mia spiegazione mi dici cosa c'è di male? Cerchiamo di fermarci un attimo, tirare un respiro profondo e pensare magari ad andare avanti. Esempio a seguito di questo nostro confronto: sarebbe bello aprire discussioni simili anche in altre sezioni, questo è un mio consiglio che andrebbe preso in esame ma non è certo un dogma.

Vuoi poi sapere perchè abbiamo aperto una simile discussione e messa poi in evidenza? Te lo dico io: perchè tecnicamente parlando sono argomenti che rimarranno in evidenza e si evita di farli cadere nell'oblìo di discussioni vecchie e dimenticate in pagine lontani della sezione. Penso che questa discussione sia molto costruttiva e che possa essere da esempio per le generazioni future del nostro forum: ti faccio un esempio, ho aperto pochi giorni fà una discussione su Carlo Filangieri, ho sbagliato, avrei potuto intavolare l'argomento dei Filangieri in questa discussione facendolo restare quindi in evidenza, sono convinto che a parte qualche post inizialmente entusiasta, tra qualche mese quella discussione andrà nel dimenticatoio. Attendo una tua risposta e sappi che anche se non la pensi come me non toglie che in questo forum siamo tutti parte di una grande famiglia e che la nostra forza è l'unità. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.