Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

http://www.zerottonove.it/a-castel-san-giorgio-la-piazza-dedicata-a-francesco-ii-di-borbone/

A Castel San Giorgio, comune in provincia di Salerno, verrà inaugurata il 20 ottobre 2013 una piazza intitolata al nostro vero ex sovrano, Francesco II di Borbone, una goccia in un lago, ma almeno qualche sindaco fedele alla storia e alla nostra cultura ha voluto per il momento versarla 'sta goccia!

Speriamo che nel giro di una ventina d'anni si faccia un po' di pulizia e che scompaiano tutti i nomi degli "usurpatori sabaudi & co." che prepotentemente infestano le targhe e gli indirizzi di tutte le città del Sud.

io sono originario della zona e se me lo ricordo, la prossima volta che sono in Campania, vado a fare qualche foto alla targa e alla piazza e ve le posto, a meno che non si possano già trovare in rete....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi ricorre l'anniversario della Battaglia del Volturno: un evento bellico cruciale per la storia del nostro Sud. Qui in Campania molti sono gli organizzatori che cercano di non lasciare andare nellì'oblìo un tale ricordo .......

post-8333-0-85763500-1380636747_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

In esclusiva per gli amici di Lamoneta:

Sono lieto di mostrarvi un unicum, l'unico esemplare in argento (completo di barrette originali) esistente sul mercato. E' una medaglia davvero importante, la punta di diamante di una collezione di medaglie borboniche, appartenuta ad un membro della famiglia reale.

Fonte dell'immagine: Per gentile concessione, Alessandro Brambilla.

post-8333-0-62961000-1380637208_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieto di mostrarvi un unicum, l'unico esemplare in argento (completo di barrette originali) esistente sul mercato. E' una medaglia davvero importante, la punta di diamante di una collezione di medaglie borboniche, appartenuta ad un membro della famiglia reale.

:good: Francè.....sì "gruoss"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale!!!

Sarebbe interessante scoprire la storia di questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ricorre l'anniversario della Battaglia del Volturno: un evento bellico cruciale per la storia del nostro Sud. Qui in Campania molti sono gli organizzatori che cercano di non lasciare andare nellì'oblìo un tale ricordo .......

Ecco cosa disse Francesco II ai suoi soldati il giorno prima della battaglia in una Manifestazione Sovrana, era il 30 settembre 1860:

Soldati! Poiché i favorevoli eventi della guerra ci spingono innanzi e ci dettano di oppugnare paesi dall’inimico occupati, obbligo di re e di soldato m’impone di rammentarvi che il coraggio ed il valore degenerano in brutalità ed in ferocia quando non siano accompagnati dalla virtù e dal sentimento religioso. Siate adunque generosi dopo la vittoria; rispettate i prigionieri che non combattono ed i feriti e prodigate loro, come il 14° cacciatori ne ha dato esempio, quegli aiuti che è in vostro potere di apprestare.

Ricordatevi che le case e le proprietà nei paesi che occupate militarmente sono il ricovero e il sostegno di molti che combattono nelle nostre file: siate adunque umani e caritatevoli con gli infelici e pacifici abitanti, innocenti certamente delle presenti calamità.

L’obbedienza agli ordini dei vostri superiori sia costante e decisa; abbiate infine innanzi agli occhi sempre l’onore e il decoro dell’esercito napoletano.

L’onnipossente Iddio benedirà dall’alto il braccio dei prodi e generosi che combattono e la vittoria sarà nostra.

Firmato: Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrisse Giuseppe Buttà:http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Butt%C3%A0

“La battaglia del 1° ottobre, militarmente parlando, se non si può dire assolutamente vinta dai regi, moralmente lo fu, perchè l’esercito piemontese dovette soccorrere poi quello a metà disfatto dei garibaldini. L’aureola di Garibaldi fu annientata in Capua da quei fidi e prodi soldati ed ufficiali che seppero lavare nel sangue le patite vergogne di Sicilia e di Calabria. Spogliato l’esercito regio della maggior parte dei traditori, dimostrò che non ai Mille di Garibaldi è dovuto il trionfo della rivoluzione, mai ai compri duci napoletani”. Dopo un fiume di sangue versato in quella giornata del 1° ottobre l’esercito napoletano rientrava nelle sua antiche posizioni, lasciando quelle che aveva acquistato a prezzo di crudelissimi massacri”

post-21354-0-56602300-1380663758_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è la stessa che c'è sul D'Auria o no? (Li è indicata come unico esemplare in argento?) e

Quanto potrebbe valere se dovesse essere mesa in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è la stessa che c'è sul D'Auria o no? (Li è indicata come unico esemplare in argento?) e

Quanto potrebbe valere se dovesse essere mesa in vendita?

Domanda da numismatico molto attento.

Caro Massimiliano, l'unico esemplare in argento simile a questo da me postato (con tanto di barrette in argento delle varie battaglie) venne venduto nell'asta Christie's del 30 aprile 1992, era un'asta che prevedeva la vendita in blocco di una importante collezione di medaglie napoletane del periodo 1735-1861 per un'importo complessivo di 2 miliardi di Lit + diritti. Questa collezione è ora di proprietà del Banco di Napoli.

L'esemplare da me postato è presente in collezione privata ed è il secondo conosciuto. In effetti nel D'Auria tale medaglia è classificata come unica per via del fatto che i documenti pubblicati dal compianto Neri Scerni (Monete e medaglie coniate nella zecca di Roma per i Borboni di Napoli nel periodo 1860-1862) riportano la tiratura di un solo esemplare in argento, ma attenzione, i documenti arrivano al 3 aprile 1862. Noi sappiamo che i Borbone rimasero in esilio a Roma fino al 1870 (breccia di Porta Pia) ed è probabile quindi che nei successivi otto anni siano state coniate altre medaglie in altri metalli. Ad ogni modo è una medaglia da nababbi con una valore commerciale difficilmente stimabile. Collezionisti di medaglie risorgimentali farebbero mutui per acquistarla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da numismatico molto attento.

Caro Massimiliano, l'unico esemplare in argento simile a questo da me postato (con tanto di barrette in argento delle varie battaglie) venne venduto nell'asta Christie's del 30 aprile 1992, era un'asta che prevedeva la vendita in blocco di una importante collezione di medaglie napoletane del periodo 1735-1861 per un'importo complessivo di 2 miliardi di Lit + diritti. Questa collezione è ora di proprietà del Banco di Napoli.

L'esemplare da me postato è presente in collezione privata ed è il secondo conosciuto. In effetti nel D'Auria tale medaglia è classificata come unica per via del fatto che i documenti pubblicati dal compianto Neri Scerni (Monete e medaglie coniate nella zecca di Roma per i Borboni di Napoli nel periodo 1860-1862) riportano la tiratura di un solo esemplare in argento, ma attenzione, i documenti arrivano al 3 aprile 1862. Noi sappiamo che i Borbone rimasero in esilio a Roma fino al 1870 (breccia di Porta Pia) ed è probabile quindi che nei successivi otto anni siano state coniate altre medaglie in altri metalli. Ad ogni modo è una medaglia da nababbi con una valore commerciale difficilmente stimabile. Collezionisti di medaglie risorgimentali farebbero mutui per acquistarla.

Grazie Francesco

Molto interessante e affascinante l'ipotesi che altre medaglie siano state coniate "fuori catalogo".

Per noi numismatici è uno stimolo in più a cercare e ricercare... Non si sa mai e qualche inedito può uscire allo scoperto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

“La battaglia del 1° ottobre, militarmente parlando, se non si può dire assolutamente vinta dai regi, moralmente lo fu, perchè l’esercito piemontese dovette soccorrere poi quello a metà disfatto dei garibaldini. L’aureola di Garibaldi fu annientata in Capua da quei fidi e prodi soldati ed ufficiali che seppero lavare nel sangue le patite vergogne di Sicilia e di Calabria. Spogliato l’esercito regio della maggior parte dei traditori, dimostrò che non ai Mille di Garibaldi è dovuto il trionfo della rivoluzione, mai ai compri duci napoletani”. Dopo un fiume di sangue versato in quella giornata del 1° ottobre l’esercito napoletano rientrava nelle sua antiche posizioni, lasciando quelle che aveva acquistato a prezzo di crudelissimi massacri”

La messa in suffragio ed in onore dei caduti della battaglia del Volturno si è svolta a Capua sabato 5 ottobre 2013 alle 16,30, la funzione è stata preceduta da una bellissima manifestazione. Ero presente ed ho scattato qualche foto, desidero condividerla con voi. Molto bella anche la targa in memoria nel centro storico di Cpua. Grazie per l'attenzione.

post-8333-0-04916300-1381086706_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si sta citando una posizione palesemente politica, limitiamoci a citare l'evidenza...

L'aureola (sic...) non è stata annientata neppure dopo 150 anni... nè in Italia, nè nel mondo...

Non credo che a Nottingham ci siano movimenti politici filo-garibaldini, eppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di ricordarvi che questo è un forum di numismatica. L'ho già fatto qualche post sopra, ma evidentemente il concetto non è stato gran che recepito. Liberissimi di commemorare ciò che volete dove volete, purché la cosa non assuma aspetti di propaganda politica e non trascenda in polemiche di cui facciamo volentieri a meno (già verificato per esperienza passata).

Chiedo a questo punto al Curatore di trasferire la discussione in Agorà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di ricordarvi che questo è un forum di numismatica. L'ho già fatto qualche post sopra, ma evidentemente il concetto non è stato gran che recepito. Liberissimi di commemorare ciò che volete dove volete, purché la cosa non assuma aspetti di propaganda politica e non trascenda in polemiche di cui facciamo volentieri a meno (già verificato per esperienza passata).

Chiedo a questo punto al Curatore di trasferire la discussione in Agorà.

Ciao Ale, grazie per il chiarimento, ci terrei a precisare che non ho mai fatto politica, sono appena andato a rivedere un po' gli interventi presenti in questa discussione e non vi è nulla di politico o di critiche ai Savoia, al massimo io ed altri abbiamo narrato qualche fatto o episodio legato alla storia della nostra terra e all'avvenimento attraverso monete e medaglie, ricordo di quello che successe tempo fà dove ci fu qualche malumore tra me ed altri. Tutti episodi morti e sepolti e chiariti e dimenticati poi senza problemi. Da allora si è cercato di non cadere più nell'errore. Se trovi qualche mio intervento fuori luogo fammelo presente perchè è probabile che mi sarà sfuggito.

Mesi fà abbiamo voluto creare questa discussione a tema, una via di mezzo tra storia e numismatica per mettere in rilievo gli avvenimenti e l'attualità del Sud, il tutto senza alcun accenno di politica.

E' stato scelto di inserirla in questa sezione perchè molti post sono poi collegati a coniazioni di monete o medaglie a tema. Reputo sia noioso a volte parlare di una determinata coniazione e poi lasciar cadere l'argomento nell'oblìo, ho voluto fare una cosa più particolare. Ho fatto male?

Ritornando poi al contrasto Borbone-Savoia posso dirti con molta serenità che ogni sorta di pubblicità comparativa tra le due case regnanti non sono bene accette in questa sezione, proprio per evitare che degenerassero. Al massimo si tende a mettere in luce quel che di buono hanno fatto i Borbone senza alcuna comparazione con i regnanti avversari, lo stemma dei Borbone di Napoli che ogni tanto spunta in qualche post non ha alcuna affinità politica essendo giuridicamente uno stemma araldico. Se poi qualcosa è stata scritta involontariamente fammelo presente in mp, sarà mio dovere cancellare. Grazie mille. :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il thread mi sembra parli chiaro, divulgare certe manifestazioni culturali è doveroso, coloro che seguono questa sezione si aspettato eventi di questo tipo.

La numismatica è una scienza basata sulla storia, e raccontare interpretando l'evento diviene ancor più affascinate.

Se la nostra scuola fornisse per ogni periodo storico certi linguaggi, avremmo nuove generazioni con idee più chiare, e con un bagaglio culturale immenso...

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il thread mi sembra parli chiaro, divulgare certe manifestazioni culturali è doveroso, coloro che seguono questa sezione si aspettato eventi di questo tipo.

La numismatica è una scienza basata sulla storia, e raccontare interpretando l'evento diviene ancor più affascinate.

Se la nostra scuola fornisse per ogni periodo storico certi linguaggi, avremmo nuove generazioni con idee più chiare, e con un bagaglio culturale immenso...

Eros

Tra l'altro ci terrei a sottolineare che lo scopo della discussione, come da titolo, è quello di comprendere chiari riferimenti numismatici, in vero la discussione è in prevalenza arricchita da immagini di monete e medaglie inerenti gli argomenti trattati e relativa bibliografia. Invito tutti a dare una lettura per verificare se ho sbagliato in qualcosa (in tal caso sono pronto a rettificare quanto scritto) e se vi sono argomenti pericolosi. Grazie a tutti per l'attenzione. :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Tra l'altro ci terrei a sottolineare che lo scopo della discussione, come da titolo, è quello di comprendere chiari riferimenti numismatici, in vero la discussione è in prevalenza arricchita da immagini di monete e medaglie inerenti gli argomenti trattati e relativa bibliografia. Invito tutti a dare una lettura per verificare se ho sbagliato in qualcosa (in tal caso sono pronto a rettificare quanto scritto) e se vi sono argomenti pericolosi. Grazie a tutti per l'attenzione. :hi:

A mio parere non c'è nulla che possa infastidire le differenti parti politiche.

Mi pare che tutto il thread sia rimasto in topic con quello che si proponeva, cultura e storia del sud italia.

Per cui spostarla in Agorà, oltre a "moncare" la sezione, svilirebbe quello che è parte di noi, il nostro passato, la Storia del nostro paese.

Imparare dalla storia è uno dei modi che dovrebbe insegnare a vivere meglio...

Ma a parte tutto, questo topic è una delle tante chicche di questa bella sezione.

Per cui, a mio parere, è giusto che rimanga qua!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.