Vai al contenuto
IGNORED

Storia, cultura e numismatica del Sud: info e link

Risposte migliori

Ci sarà anche una fiera - mercatino molto animata che si snoderà attraverso 2 piazze e 2 vie del centro storico. Ci saranno anche monete. Per chi volesse partecipare, gli stands sono gratuiti.

post-21682-0-49937700-1372795579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà anche una fiera - mercatino molto animata che si snoderà attraverso 2 piazze e 2 vie del centro storico. Ci saranno anche monete. Per chi volesse partecipare, gli stands sono gratuiti.

Bellissimo! Noi lamonetiani della Campania potremmo organizzarci per fare uno stand con tutto il nostro materiale da proporre e scambiare o solo per incontrarci. Che ne pensate?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo! Noi lamonetiani della Campania potremmo organizzarci per fare uno stand con tutto il nostro materiale da proporre e scambiare o solo per incontrarci. Che ne pensate?

Francè dico che sarebbe una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sto! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

http://www.anziani.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=5324

In rete mi sono imbattuto in questa lettura su un blog, guardate la storia del corpo di Gioacchino Murat dopo la sua morte, leggete la risposta del 21 settembre 2012 alle ore 9,30, davvero impressionante, si tratta comunque di un episodio già noto in alcuni testi di storia. ............. leggete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chi partecipa all'evento? Io stasera se riesco ci vado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chi partecipa all'evento? Io stasera se riesco ci vado...

Volevo chiedere se domani sera c'è il mercatino, io sarei disponibile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se domani sera c'è il mercatino, io sarei disponibile. Grazie

In teoria, come risulta dalla locandina, il mercatino dovrebbe esserci tutti e tre i giorni... :help: @@dareios it puoi aggiornarci?

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, come risulta dalla locandina, il mercatino dovrebbe esserci tutti e tre i giorni... :help: @@dareios it puoi aggiornarci?

E' inutile interpellare Dareios, a quest'ora starà sul posto a far strage di acquisti e vendite. Oramai il mercato numismatico salernitano è tutto nelle sue mani. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi è andata male, mi hanno messo in in posto senza luce per cui le mie monete erano praticamente invisibili :angry:

Domani però ho già detto agli organizzatori che il posto me lo scelgo io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche se ero nelle vicinanze non ho potuto fare un salto..sarà per la prossima volta :)

Gaetano

Mi ero portato quelle 2 monetine per te. Te le conservo per la prossima occasione ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Save a tutti, per farmi perdonare della mia assenza dovuta prima alle vacanze e poi ad altri casini vi posto questa storiella partenopea che riguarda anche la numismatica :)

21eqd0w.jpg

14v78ft.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

http://www.terrapontina.it/abitanti/briganti/ballata.htm

In questo link troverete narrate - sotto forma di ballata popolare - le gesta del brigante Giuseppe Mastrilli: personaggio ambiguo, ai limiti fra il brigante gentiluomo ed il malfattore comune, di cui ancora oggi a Terracina - sua città natale - si raccontano le vicende.

Era quella dell'Agro Pontino una zona di confine fra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio, dove - prima, dopo e durante i moti che portarono all'unità (forzata) d'Italia - si potevano incontrare, oltre alle zanzare malariche, briganti fedeli al Re di Napoli, barbacani di Sua Santità o semplici sbandati ricercati dai Francesi e dai Piemontesi.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.zerottonove.it/a-castel-san-giorgio-la-piazza-dedicata-a-francesco-ii-di-borbone/

A Castel San Giorgio, comune in provincia di Salerno, verrà inaugurata il 20 ottobre 2013 una piazza intitolata al nostro vero ex sovrano, Francesco II di Borbone, una goccia in un lago, ma almeno qualche sindaco fedele alla storia e alla nostra cultura ha voluto per il momento versarla 'sta goccia!

Speriamo che nel giro di una ventina d'anni si faccia un po' di pulizia e che scompaiano tutti i nomi degli "usurpatori sabaudi & co." che prepotentemente infestano le targhe e gli indirizzi di tutte le città del Sud.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.zerottonove.it/a-castel-san-giorgio-la-piazza-dedicata-a-francesco-ii-di-borbone/

A Castel San Giorgio, comune in provincia di Salerno, verrà inaugurata il 20 ottobre 2013 una piazza intitolata al nostro vero ex sovrano, Francesco II di Borbone, una goccia in un lago, ma almeno qualche sindaco fedele alla storia e alla nostra cultura ha voluto per il momento versarla 'sta goccia!

Speriamo che nel giro di una ventina d'anni si faccia un po' di pulizia e che scompaiano tutti i nomi degli "usurpatori sabaudi & co." che prepotentemente infestano le targhe e gli indirizzi di tutte le città del Sud.

Eh si, lo spero anche io...ed è abbastanza vergognoso che le nostre città non abbiano piazze e strade intitolate a Re, generali e eroi napoletani! La campagna fatta dai "vincitori" ha purtroppo avuto i suoi frutti...

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, se solo ci imbattissemo più spesso in strade e piazze, intitolate ai nostri furono sovrani, dai Borbone fino a risalire a Federico... che goduria!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun intento né polemico né censorio, vi faccio presente che gli ultimi post hanno un taglio decisamente propagandistico di una specifica posizione politica che assume spesso aspetti fortemente "militanti". In quanto tali, temo che questi post siano contrari al regolamento del forum Lamoneta. Abbiamo già avuto polemiche furibonde sull'argomento e saremmo veramente lieti di non replicare. Vi prego caldamente di mantenervi nei limiti di una giusta moderazione.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun intento né polemico né censorio, vi faccio presente che gli ultimi post hanno un taglio decisamente propagandistico di una specifica posizione politica che assume spesso aspetti fortemente "militanti". In quanto tali, temo che questi post siano contrari al regolamento del forum Lamoneta. Abbiamo già avuto polemiche furibonde sull'argomento e saremmo veramente lieti di non replicare. Vi prego caldamente di mantenervi nei limiti di una giusta moderazione.

Grazie :)

Condivido, però ci terrei a precisare che in questa sezione non abbiamo mai parlato di politica dei nostri giorni, anche perchè sarebbe fuori luogo e controproducente. Ciò che mi sono permesso di segnalare è solo qualche riferimento a video o link riferiti ai veri eroi o re del glorioso passato meridionale, tutto qui. Grazie a te per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.