Vai al contenuto
IGNORED

Il mondo della moneta - I dipinti

Ospite

Risposte migliori

Supporter

1238654589_CristodellaMoneta.thumb.jpg.3dc471665756f596817bc19289482d1f.jpg

Tiziano Vecellio ( 1516 ) Cristo della Moneta

Dresda - Gemaldegalerie Alte Meister

La scena è tratta dal Vangelo di Matteo ( 17:24–27 ), in cui Gesù invita Pietro a recarsi presso il lago, pescare il primo pesce, ed estrarre dalla sua bocca la moneta necessaria a pagare un tributo richiesto per entrare nella città di Cafarnao. Il soggetto è raro e quasi sempre veniva commissionato ai pittori da gabellieri o sovrani che imponevano nuove tasse, per dare un fondamento religioso alle richieste di denaro.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

612968063_CresoeSolone.thumb.jpg.01cdbe4ba9e37be4e6a201c2006a2424.jpg

Gerard Van Honthorst ( 1624 ) Creso e Solone

Amburgo - Hamburger Kunsthalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2021 alle 23:32, Baylon dice:

1238654589_CristodellaMoneta.thumb.jpg.3dc471665756f596817bc19289482d1f.jpg

Tiziano Vecellio ( 1516 ) Cristo della Moneta

Dresda - Gemaldegalerie Alte Meister

La scena è tratta dal Vangelo di Matteo ( 17:24–27 ), in cui Gesù invita Pietro a recarsi presso il lago, pescare il primo pesce, ed estrarre dalla sua bocca la moneta necessaria a pagare un tributo richiesto per entrare nella città di Cafarnao. Il soggetto è raro e quasi sempre veniva commissionato ai pittori da gabellieri o sovrani che imponevano nuove tasse, per dare un fondamento religioso alle richieste di denaro.

Che opera, sembra una fotografia di quel momento …

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2083241061_LaProposta.thumb.jpg.64b262d3ec0b73c356055e48197ed6c6.jpg

Judith Leyster ( 1631 ) La Proposta

L'Aia - Mauritshuis Museum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Il 22/8/2022 alle 06:38, demonetis dice:

Auguste Charpentier L’usuraio

spacer.png

Piu’ che un usuraio parrebbe un cambiavalute con j ferri del mestiere

si sa dov’è conservato il dipinto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, numa numa dice:

Piu’ che un usuraio parrebbe un cambiavalute con j ferri del mestiere

si sa dov’è conservato il dipinto? 

Ciao, ho trovato l'immagine nel web con solo i riferimenti che ho scritto; nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

548190384_GiovanniCarlone.jpeg.c1f1a5d36037b5a8986f274a61e521dd.jpeg

Giovanni Carlone - Giuseppe Venduto dai Fratelli

Genova - Palazzo Tursi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Baylon dice:

548190384_GiovanniCarlone.jpeg.c1f1a5d36037b5a8986f274a61e521dd.jpeg

Giovanni Carlone - Giuseppe Venduto dai Fratelli

Genova - Palazzo Tursi

Grazie Baylon per aver postato questo dipinto.

Il tuo intervento ha stimolato la mia curiosità e ho trovato sul web questa breve storia su Giuseppe: https://www.storiedellabibbia.it/2021/01/giuseppe-venduto-dai-fratelli.html?m=1

Vorrei far notare che lo stesso dipinto compare in copertina del libro di Felloni-Pesce Le monete Genovesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1681618730_Lappaltatore.thumb.jpg.e8608f5afb199725e93e95c89cc436fc.jpg

Dirck van Baburen ( 1622 ) L'appaltatore

Boston - Museum of Fine Arts

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché triste, @numa numa?

Van Meegeren divenne falsario solo perché critici d'arte ottusi non riconoscevano la sua arte, ma fu un grandissimo pittore con la capacità di dipingere nel XX secolo come nel Secolo d'oro olandese.

Non fece mai copie di opere d'arte altrui, ma dipingeva soggetti originali come se li avesse dipinti un grande pittore del Seicento fiammingo; e i soliti critici d'arte ci cascarono.

E' come se un incisore creasse nuove monete alla maniera degli antichi Greci e Romani, anziché quelle schifezze contemporanee.

La sua abilità fu tale che, sebbene riconosciuto falsario, venne idolatrato dai suoi compatrioti; le sue opere, originali, sono ora altamente quotate.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sollevato una questione molto interessante Gioal

se oggi avessimo un artista incisore che coniasse monete identiche alle coniazioni originali greche sarebbe possibile? 
io credo di no 

da una parte si dovrebbero utilizzare ‘esattamente’ le medesime tecniche, strumenti, flan/metallo etc degli originali coniati nell’antica grecia ( o Roma …) - il che non sarebbe proprio facile

ma soprattutto l’arte, lo stile originale di un’epoca caratterizza l’epoca stessa e al contempo vi appartiene, evolvendosi successivamente o venendo superato dagli stili/correnti che caratterizzano l’epoca successiva.

l’artista incisore di oggi non puo’ piu’ avere lo spirito del tempo del suo antesignano greco - neanche se volesse - perché inevitabilmente influenzato da quanto venuto dopo e che lui stesso ha assorbito.

Si ricade, come per Meegeren nella produzione di opere d’arte non coeve che ‘imitano’ lo stile delle opere originali ma proprio per essere state prodotte secoli dopo gli originali non possono aspirare ad essere considerare come tali.

che poi Meegeren abbia preso in giro finissimi critici non mi sorprende. Le sue capacità erano eccezionali. Riguardo le monete ho meno entusiasmo per i falsari che a mio avviso pur con tutta la loro bravura non sono riusciti ancora a imitare alla perfezione la forza e la finezza delle incisioni greche originali 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, numa numa dice:

Riguardo le monete ho meno entusiasmo per i falsari che a mio avviso pur con tutta la loro bravura non sono riusciti ancora a imitare alla perfezione la forza e la finezza delle incisioni greche originali 

Hai ragione in linea di massima; ma, proprio con riferimento alle monete, mi vengono in mente i Padovanini, sesterzi creati da Giovanni da Cavino nel 16° secolo; anche lui eccelso artista e incisore di fama, univa abilità artistica e bellezza inventiva.

In questo caso l’imitazione dall’antico non era a scopo di frode, ma rispecchiava il gusto dell’epoca; solo in seguito mercanti privi di scrupoli vendettero le sue creazioni come sesterzi originali; e anche allora fu la straordinaria capacità tecnica e il valore artistico a ingannare anche esperti numismatici.

Personalmente mi piacerebbe avere in collezione sia un Padovanino che un Van Meegeren.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, numa numa dice:

Si ricade, come per Meegeren nella produzione di opere d’arte non coeve che ‘imitano’ lo stile delle opere originali ma proprio per essere state prodotte secoli dopo gli originali non possono aspirare ad essere considerare come tali.

Sempre a mio modesto avviso preferirei un incisore che si ispirasse all'antico piuttosto delle "creazioni" di adesso; sul piano estetico le monete della Repubblica sono ancora collezionabili, ma che dire degli Euro?

Vogliamo poi mettere una sterlina classica, anche di Elisabetta, con il meraviglioso San Giorgio del Pistrucci: image.png.da00adc410c9bcf1c1dc177f3dfe46af.png

con questo esemplare da fumetto: 

image.png.3ca7230e913ef1c4de3df952c6a15fe6.png

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gioal dice:

Personalmente mi piacerebbe avere in collezione sia un Padovanino che un Van Meegeren.

Concordo. Ho due Padovanini , coniati , autentici ? e sono un spettacolo ( 

Il confronto con gli originali pero’ rivela comunque un gusto leggerissimamente differente (Sarebbe impossibile non lo fosse)  oltre che differenze di aspetto e superficie dovute al fatto che ka moneta non era patinata - perche volutamente - non doveva essere un falso bensi un’imitazione dell’originale nell’intenzione dell’autore

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2011030696_CacciatadiEliodorodalTempio.thumb.jpg.eac845266d613216bc9225ad9697cf07.jpg

Gerard de Lairesse ( 1674 ) Cacciata di Eliodoro dal Tempio

Colonia - Wallraf Richartz Museum

La scena della Cacciata di Eliodoro dal Tempio è tratta dal Libro dei Maccabei. Simboleggia la protezione offerta da Dio alla Chiesa rispetto ai suoi nemici. Eliodoro di Antiochia era un ministro di Seleuco IV, re di Siria, incaricato di profanare il tempio di Gerusalemme. La preghiera del sacerdote Ania, al centro della composizione, evoca un messo divino a cavallo, seguito da due aiutanti a piedi, che travolge il profanatore.

Particolare.jpg.e4c8a8b4c439362c19f06d9e3e8d038c.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 9/9/2022 alle 21:00, gioal dice:

Perché triste, @numa numa?

Van Meegeren divenne falsario solo perché critici d'arte ottusi non riconoscevano la sua arte, ma fu un grandissimo pittore con la capacità di dipingere nel XX secolo come nel Secolo d'oro olandese.

Non fece mai copie di opere d'arte altrui, ma dipingeva soggetti originali come se li avesse dipinti un grande pittore del Seicento fiammingo; e i soliti critici d'arte ci cascarono.

E' come se un incisore creasse nuove monete alla maniera degli antichi Greci e Romani, anziché quelle schifezze contemporanee.

La sua abilità fu tale che, sebbene riconosciuto falsario, venne idolatrato dai suoi compatrioti; le sue opere, originali, sono ora altamente quotate.

A proposito del Van Meegeren, un articolo apparso sul quotidiano La Stampa del 6 novembre del 1947.

8622745D-64CB-4D2B-B7B8-73CA28AFB7D5.jpeg

58BDFB6F-B4D5-40C6-8004-A44DB0A3FC2C.jpeg

322F074C-879D-422D-94D1-D00D00A019F8.jpeg

387CF0C3-C2F0-4DC0-87F1-F12A7D50253F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Oppiano dice:

A proposito del Van Meegeren, un articolo apparso sul quotidiano La Stampa del 6 novembre del 1947.

“Sono un genio incompreso.”

3995D3E9-3A24-40F8-B6DF-A4B77A0529C9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Oppiano dice:

“Sono un genio incompreso.”

23/3/1955

F70CDE35-1010-4FB6-9240-38AED189D53A.jpeg

F9144B84-3FC1-4824-9DFB-5D977ADD5FA2.jpeg

6F5900AE-D34A-465A-BE1E-BA1FA2C59047.jpeg

B0A58450-FEEF-4197-BEE8-2DEEBF9746CB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Oppiano dice:

23/3/1955

19/1/1972

6DCD3A23-3A56-4B02-B0A8-944E614EAA0A.jpeg

Bernardi, Marziano, critico d'arte, scrittore, giornalista (1897 - 1977)

https://archivi.polodel900.it/scheda/oai:polito.it:31101_bernardi-marziano

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/9/2022 alle 22:58, gioal dice:

ma che dire degli Euro?

Dai che questa piace anche a te :D...

Maratona.jpg.3c1e56d6cb9200cc959402dc8a2b6629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.