Vai al contenuto

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...
Inviato

monete nell' arte

musei civici di Reggio Emilia Alfonso Chierici la Cacciata dei mercanti dal tempio

Inviato

Sul tema segnalo questi tre volumi :

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA PITTURA . FABBRI EDITORI MILANO 1988

AUTORI VARI , L' ARTE NEL DENARO . FABBRI EDITORI MILANO 1991.

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA SCULTURA NELLA GRAFICA E NELLE ARTI APPLICATE . FABBRI EDITORI MILANO 1989.

Inviato

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA SCULTURA NELLA GRAFICA E NELLE ARTI APPLICATE . FABBRI EDITORI MILANO 1989.

Li avevo appunto già segnalati nell'altra discussione (al post #75) con le indicazioni bibliografiche complete. ;)

Inviato

post-24059-0-93832400-1327495350_thumb.j

uomo con medaglia di Cosimo il vecchio del Botticelli . Forse ritratto del fratello orafo che si occupò di medaglie alla corte medicea

Inviato

Li avevo appunto già segnalati nell'altra discussione (al post #75) con le indicazioni bibliografiche complete. ;)

Bene

Mi ero perso la discussione precedente ora vado a leggerla

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

duplicato per errore, ma non sono capace di eliminare del tutto il messaggio, perciò lo modifico

Modificato da okt

Inviato

Ho sempre trovato affascinanti i quadri con monete raffigurate. Peccato non abbia mai visto un quadro dove un pittore si sia soffermato a dipingere dettagliatamente una moneta :P

Inviato

Ho sempre trovato affascinanti i quadri con monete raffigurate. Peccato non abbia mai visto un quadro dove un pittore si sia soffermato a dipingere dettagliatamente una moneta :P

Tipo questa?

post-18735-0-95461700-1327523288_thumb.j

Nell'altra discussione ci sono parecchi esempi dei monete dipinte con ricchezza di dettagli.

http://www.lamoneta....ti/page__st__60

Rivolgo anch'io un appello ai moderatori per unire le due discussioni.

Inviato

Bella discussione! L'ho unita! Bravi!

Awards

Inviato

Tipo questa?

post-18735-0-95461700-1327523288_thumb.j

Nell'altra discussione ci sono parecchi esempi dei monete dipinte con ricchezza di dettagli.

http://www.lamoneta....ti/page__st__60

Rivolgo anch'io un appello ai moderatori per unire le due discussioni.

Bellissima! :) Quanto è suggestivo vederne nei quadri! Come fotografie istantanee di quando erano moneta corrente...

Inviato

Anche se quello è un Sesterzio (?) di Nerone... non credo che il quadro sia romano... :)

Però è una bellezza!

Awards

Inviato

Anche se quello è un Sesterzio (?) di Nerone... non credo che il quadro sia romano... :)

Però è una bellezza!

Beh certo, in quel quadro la moneta non è coeva... ma in molti altri sì :)

Inviato

L'Arcangelo Michele, tavola di Colijn de Coter (ca 1455-1539), parte del Giudizio Finale dipinto per l'altare maggiore della chiesa di Saint-Alban a Colonia (Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique).

Fonte dell'immagine: http://arcangelo-mic...conografia.html

Nel piatto della bilancia sono presenti delle monete.

La stessa opera è presente sulla copertina di un volume della professoressa Travaini:

Monete, mercanti e matematica.

Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura.

Roma, Jouvence, 2003

ISBN 88-7801-325-0

Fonte dell'immagine: http://www.jouvence....de/travaini.htm

Alcune delle monete nel piatto della bilancia sono riconoscibili.

Cito dal volume in questione (dal verso del frontespizio):

"Tra le monete nel piatto della bilancia si riconoscono un philippusgulden di Borgogna introdotto da Filippo il Bello (1494-1506), con San Filippo di fronte che tiene una lunga croce nella mano destra, al di sopra di un grande scudo partito di Borgogna e Austria; sotto questa moneta è uno scudo di Francia, con tre gigli entro uno scudo, probabilmente uno scudo del sole, del periodo croce fiorita, e un altro esemplare visto sul dritto è ancora più a sinistra. A destra del philippusgulden è una moneta d'oro che mostra nel campo il giglio del fiorino di Firenze ma non ha l'aspetto di un fiorino, a causa della legenda circolare continua: è anche possibile che si tratti di una riproduzione stilizzata di questa moneta resa famosa proprio dal giglio. La moneta d'oro con la grande S è della zecca di Siena, e può trattarsi del fiorino senese largo, battuto dal 1423, oppure del ducato d'oro, del 1498".

post-14690-0-06334800-1327657689_thumb.j

post-14690-0-07158500-1327657717_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bellissima discussione. Dipinti splendidi!

Inviato

post-24059-0-93832400-1327495350_thumb.j

uomo con medaglia di Cosimo il vecchio del Botticelli . Forse ritratto del fratello orafo che si occupò di medaglie alla corte medicea

scusate mi autoquoto questa è la medaglia del dipinto

post-24059-0-02133400-1328647039_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.