Vai al contenuto
IGNORED

Il mondo della moneta - I dipinti

Ospite

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Sul tema segnalo questi tre volumi :

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA PITTURA . FABBRI EDITORI MILANO 1988

AUTORI VARI , L' ARTE NEL DENARO . FABBRI EDITORI MILANO 1991.

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA SCULTURA NELLA GRAFICA E NELLE ARTI APPLICATE . FABBRI EDITORI MILANO 1989.

Link al commento
Condividi su altri siti

AUTORI VARI , IL DENARO NELLA SCULTURA NELLA GRAFICA E NELLE ARTI APPLICATE . FABBRI EDITORI MILANO 1989.

Li avevo appunto già segnalati nell'altra discussione (al post #75) con le indicazioni bibliografiche complete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

post-24059-0-93832400-1327495350_thumb.j

uomo con medaglia di Cosimo il vecchio del Botticelli . Forse ritratto del fratello orafo che si occupò di medaglie alla corte medicea

Link al commento
Condividi su altri siti

Li avevo appunto già segnalati nell'altra discussione (al post #75) con le indicazioni bibliografiche complete. ;)

Bene

Mi ero perso la discussione precedente ora vado a leggerla

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato affascinanti i quadri con monete raffigurate. Peccato non abbia mai visto un quadro dove un pittore si sia soffermato a dipingere dettagliatamente una moneta :P

Tipo questa?

post-18735-0-95461700-1327523288_thumb.j

Nell'altra discussione ci sono parecchi esempi dei monete dipinte con ricchezza di dettagli.

http://www.lamoneta....ti/page__st__60

Rivolgo anch'io un appello ai moderatori per unire le due discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato affascinanti i quadri con monete raffigurate. Peccato non abbia mai visto un quadro dove un pittore si sia soffermato a dipingere dettagliatamente una moneta :P

Tipo questa?

post-18735-0-95461700-1327523288_thumb.j

Nell'altra discussione ci sono parecchi esempi dei monete dipinte con ricchezza di dettagli.

http://www.lamoneta....ti/page__st__60

Rivolgo anch'io un appello ai moderatori per unire le due discussioni.

Bellissima! :) Quanto è suggestivo vederne nei quadri! Come fotografie istantanee di quando erano moneta corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Arcangelo Michele, tavola di Colijn de Coter (ca 1455-1539), parte del Giudizio Finale dipinto per l'altare maggiore della chiesa di Saint-Alban a Colonia (Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique).

Fonte dell'immagine: http://arcangelo-mic...conografia.html

Nel piatto della bilancia sono presenti delle monete.

La stessa opera è presente sulla copertina di un volume della professoressa Travaini:

Monete, mercanti e matematica.

Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura.

Roma, Jouvence, 2003

ISBN 88-7801-325-0

Fonte dell'immagine: http://www.jouvence....de/travaini.htm

Alcune delle monete nel piatto della bilancia sono riconoscibili.

Cito dal volume in questione (dal verso del frontespizio):

"Tra le monete nel piatto della bilancia si riconoscono un philippusgulden di Borgogna introdotto da Filippo il Bello (1494-1506), con San Filippo di fronte che tiene una lunga croce nella mano destra, al di sopra di un grande scudo partito di Borgogna e Austria; sotto questa moneta è uno scudo di Francia, con tre gigli entro uno scudo, probabilmente uno scudo del sole, del periodo croce fiorita, e un altro esemplare visto sul dritto è ancora più a sinistra. A destra del philippusgulden è una moneta d'oro che mostra nel campo il giglio del fiorino di Firenze ma non ha l'aspetto di un fiorino, a causa della legenda circolare continua: è anche possibile che si tratti di una riproduzione stilizzata di questa moneta resa famosa proprio dal giglio. La moneta d'oro con la grande S è della zecca di Siena, e può trattarsi del fiorino senese largo, battuto dal 1423, oppure del ducato d'oro, del 1498".

post-14690-0-06334800-1327657689_thumb.j

post-14690-0-07158500-1327657717_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

post-24059-0-93832400-1327495350_thumb.j

uomo con medaglia di Cosimo il vecchio del Botticelli . Forse ritratto del fratello orafo che si occupò di medaglie alla corte medicea

scusate mi autoquoto questa è la medaglia del dipinto

post-24059-0-02133400-1328647039_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.