Vai al contenuto
IGNORED

Quanti anni avete?

Risposte migliori

Non ti sei perso niente, avresti assistito al raddoppiamento dei prezzi, a mesi e mesi di spiegazioni alle persone più anziane, all'euro tassa! Forse in qualche altra nazione sarà stato più emozionante, noi ci abbiamo rimesso le penne!

Ahaha non voglio discutere se sia stato più o meno utile entrare nell'euro ma il fatto in sé di vedersi cambiare la valuta. Dev'essere stato parecchio scioccate, questo voglio dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Agli amici interessati ad aneddoti degli "albori" dell'Euro, segnalo questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/85002-ricordiamo-i-10-anni-di-circolazione-delleuro dove anche io, presente al cambio di monetazione, racconto la mia! :)

Parlavo esattamente di questo! Dev'essere stato sconvolgente assistere a questo cambiamento. Bel topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehm non saprei come fare a presentarmi in realtà :unknw:

Potrei andare a prenderli in qualsiasi banca? Purtroppo nel paese in cui vivo non ce ne sono di grandi.

Come potrei giustificare questa cosa di voler prendere un sacco di monete?

Per prima cosa prova nella TUA banca, dovrebbero fare tutto senza esitazione. Può capitare che se la banca in questione è piccolina (anche io sono in questa situazione) non abbia rotolini. In questo caso basta avere la faccia tosta di chiedere se puoi dare un occhio al porta monete per vedere se c'è qualcosa :P l'ultima volta ho trovato un 2€ cc e qualche doppione utile per gli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parlavo esattamente di questo! Dev'essere stato sconvolgente assistere a questo cambiamento. Bel topic :)

Esatto :D per chi, come me, non è mai stato forte in matematica, l'avvento dell'Euro ha avuto i suoi momenti di "ansia" :D

Ricordo che pensavo: perché proprio in quest'epoca? Poteva succedere prima che io imparassi a contare? :D Fortunati i nuovi nati, che già vedranno l'Euro come un qualcosa di naturale! :P

All'epoca non avevo ancora 18 anni ma il timore di farsi "ingannare" nei pagamenti e nei resti c'era. La gente era tutta attenta al Centesimo, con tempi spesso lunghi per i pagamenti in contanti! :D

Ricordo un altro aneddoto alle scuole superiori: a volte, nel periodo della Lira, a terra si trovava qualche monetina, spesso ignorata perché di basso valore. Parlando con un compagno, dissi che con l'Euro c'era il rischio di sottovalutare le monetine eventualmente trovate... tant'è che gli feci una battuta riguardo ad una moneta in Lire (penso fosse un 100 Lire) che qualcuno aveva incollato ad un termosifone nella nostra aula dicendo: se qualcuno adesso ci incolla tipo un 2 Euro, la storia è diversa! e lui mi rispose: per 2 Euro io provo a smontare un pezzo di termosifone! :D A dimostrare quanto si fosse diffidenti e comunque attenti al valore della nuova valuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa prova nella TUA banca, dovrebbero fare tutto senza esitazione. Può capitare che se la banca in questione è piccolina (anche io sono in questa situazione) non abbia rotolini. In questo caso basta avere la faccia tosta di chiedere se puoi dare un occhio al porta monete per vedere se c'è qualcosa :P l'ultima volta ho trovato un 2€ cc e qualche doppione utile per gli scambi.

Ad avercela la faccia tosta :(

Ma potrei provare anche alla posta del mio paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho già girato 3 filiali della banca dove ho il conto, nelle altre 2 mi han chiesto se avevo un conto aperto presso di loro, io gli ho detto di si e loro me li hanno dati :D

In effetti potrei provare in una filiale più grande di quella in cui vado io di solito. Magari gli arriva più roba. :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad avercela la faccia tosta :(

Ma potrei provare anche alla posta del mio paese?

Ma tu fregatene :) Che hai da perdere? Sei TU che dai i soldi alla tua banca e dubito ti cacceranno a calci, prima di perdere punti con un cliente ci pensano due volte no? :)

In posta se si tratta di una filiale piccola a un orario non di punta ok altrimenti potresti risultare d'intralcio per le persone dietro ma li hanno abbastanza moneta. Non ho ancora provato ma magari domani vado :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che cosa emozionante dev'essere stata assistere al cambio di valuta... Purtroppo avevo solo 5 anni all'epoca e neanche mi rendevo conto che le cose andassero pagate :D Mi piacerebbe tornare indietro per poter assistere a questa svolta.

Attenzione a un particolare fondamentale, da tenere sempre in mente quando si parla dell'Euro: la valuta Euro è nata a tutti gli effetti nel 1999, mentre qui si parla dell'arrivo del contante in forma Euro, che è una cosa diversa.

Io ero molto contento nel giorno della nascita dell'Euro, il primo gennaio del 1999, ma è stato interessante anche il suo arrivo in forma fisica, il primo gennaio del 2002.

Non è stato affatto traumatico per chi si era allenato a calcolare in Euro, però come hai già letto dopo i primi mesi le speculazioni dei commercianti ci hanno rovinato la festa e i portafogli con i famosi aumenti indiscriminati dei prezzi, che non erano tutti del doppio ma comunque consistenti... a volte nell'ordine di Euro interi quando si sarebbe dovuto arrotondare nell'ordine dei centesimi. Questo evento fu sfruttato per scontri elettorali per anni interi, con la conseguenza che molti si sono ficcati in testa che la colpa di quel disastro sia dell'Euro in quanto valuta (che invece esisteva già da 3 anni e non portò nessun aumento di prezzi alla nascita).

Comunque nel thread dei 10 anni di circolazione dell'Euro ho parlato anch'io dei miei ricordi :)

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a un particolare fondamentale, da tenere sempre in mente quando si parla dell'Euro: la valuta Euro è nata a tutti gli effetti nel 1999, mentre qui si parla dell'arrivo del contante in forma Euro, che è una cosa diversa.

Io ero molto contento nel giorno della nascita dell'Euro, il primo gennaio del 1999, ma è stato interessante anche il suo arrivo in forma fisica, il primo gennaio del 2002.

Non è stato affatto traumatico per chi si era allenato a calcolare in Euro, però come hai già letto dopo i primi mesi le speculazioni dei commercianti ci hanno rovinato la festa e i portafogli con i famosi aumenti indiscriminati dei prezzi, che non erano tutti del doppio ma comunque consistenti... a volte nell'ordine di Euro interi quando si sarebbe dovuto arrotondare nell'ordine dei centesimi. Questo evento fu sfruttato per scontri elettorali per anni interi, con la conseguenza che molti si sono ficcati in testa che la colpa di quel disastro sia dell'Euro in quanto valuta (che invece esisteva già da 3 anni e non portò nessun aumento di prezzi alla nascita).

Comunque nel thread dei 10 anni di circolazione dell'Euro ho parlato anch'io dei miei ricordi :)

Sisi so bene che è stato annunciato l'euro nel 99 e infatti molte monete sono 1999 :)

Mmmm mi hai detto un'informazione che non sapevo invece sul fatto dell'arrotondamento in euro interi anziché centesimi.

Grazie :D imparo sempre cose nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

25 anni freschi freschi compiuti il 30 Aprile!

Ho iniziato a collezionare euro sin dal 2002 poi per vari motivi ho dovuto lasciare indietro la collezione per parecchio tempo e ho ripreso seriamente la collezione un paio di anni fa!

Da qualche mese ho iniziato ad interessarmi anche alle monete del Regno!

Volevo chiedere...c'è qualcuno di voi che abita nelle marche??

Buona collezione a tutti!! :good: :good: :yahoo:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.