Vai al contenuto
IGNORED

Quanti anni avete?

Risposte migliori

Quando risposi per la prima volta a questo sondaggio ne avevo 50 :D ora praticamente se la matematica è un opinione ne ho ....47...?! :D :P

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

49 ancora per una manciata di giorni... e colleziono dai primi anni '80.

Accidenti è già un bel po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 anni e 14 giorni.
Colleziono da giugno 2008 (la mia prima moneta è stata il 2€ Torino 2006), prima il circolato, poi sono passato alle monete vergini in confezione ufficiale, prediligendo le proof.
Insomma, voli pindarici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

16 anni e colleziono da un paio in modo serio, avevo iniziato nel 2009 ma ero molto piccolo quindi nulla di serio.

Ora son tornato e mi ci sto impegnando molto :)

Sarei molto contento di entrare in contatto con ragazzi della mia età per un confronto.

Se qualcuno ha voglia di farsi 2 chiacchiere su euro monete che mi scriva in privato :D

Spero che così dicendo non si sentano esclusi i "veterani" ma potranno capirmi.

Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello riportare in su questa discussione.Non so se avevo gia' scritto.Quanti anni ho si vede dal nick.Colleziono da sempre monete e banconote.Prima in lire e ora in euro.Altra valuta che ho sempre collezionato(comprese quelle in oro)sono le sterline britanniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 anni e colleziono da un paio in modo serio, avevo iniziato nel 2009 ma ero molto piccolo quindi nulla di serio.

Ora son tornato e mi ci sto impegnando molto :)

Sarei molto contento di entrare in contatto con ragazzi della mia età per un confronto.

Se qualcuno ha voglia di farsi 2 chiacchiere su euro monete che mi scriva in privato :D

Spero che così dicendo non si sentano esclusi i "veterani" ma potranno capirmi.

Buona giornata a tutti!

Sono sempre felice quando un giovane si avvicina al forum e alla numismatica. Ho delle figlie pressapoco della tua età e cerco di trasmettere loro un poco di questa passione, sperando un bel giorno di vedere crescere un germoglio da quel seme che ho gettato.

Metteteci amore ragazzi, godete la bellezza di una passione senza mai cadere nella tentazione della speculazione e del tornaconto economico a tutti i costi. I ricordi e le emozioni che regalano la numismatica e le altre passioni sincere della vita sono impagabili, soprattutto a distanza di qualche anno quando riguardando la propria collezione si rivivono le esperienze e le storie che hanno condito l'aggiunta di questa o quella moneta alla collezione, con la possibilità di godere di un bagaglio culturale invidiabile che si sarà generato automaticamente in chi si sarà applicato in questo mondo con il giusto spirito.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre felice quando un giovane si avvicina al forum e alla numismatica. Ho delle figlie pressapoco della tua età e cerco di trasmettere loro un poco di questa passione, sperando un bel giorno di vedere crescere un germoglio da quel seme che ho gettato.

Metteteci amore ragazzi, godete la bellezza di una passione senza mai cadere nella tentazione della speculazione e del tornaconto economico a tutti i costi. I ricordi e le emozioni che regalano la numismatica e le altre passioni sincere della vita sono impagabili, soprattutto a distanza di qualche anno quando riguardando la propria collezione si rivivono le esperienze e le storie che hanno condito l'aggiunta di questa o quella moneta alla collezione, con la possibilità di godere di un bagaglio culturale invidiabile che si sarà generato automaticamente in chi si sarà applicato in questo mondo con il giusto spirito.

Veramente bello leggere queste parole, adoro la comunità numismatica che sto osservando su questo forum e spero di risultare anche io disponibile e gentile come voi. È bellissimo tutto questo sostegno reciproco.

A proposito, sto accumulando doppioni per darli via al facciale a gente del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto e straquoto!@@cig e'sempre bellissimo leggerti.Ci sono persone in questo forum che quando scrivono mi si illuminano gli occhi.Tu sei uno di questi.Spero che le tue figlie possano "seguire" le tue orme.

Un abbraccio;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e straquoto!@@cig e'sempre bellissimo leggerti.Ci sono persone in questo forum che quando scrivono mi si illuminano gli occhi.Tu sei uno di questi.Spero che le tue figlie possano "seguire" le tue orme.

Un abbraccio;)

:good: :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 anni (26 fra poco)!! Colleziono euro dal 2002 quando avevo 13 anni iniziando a collezionare il circolato, dopo qualche anno ho intrapreso la collezione dei 2€ cc fior di conio la quale sto portando avanti tuttora. Prima dell'euro collezionavo regno d'italia e lire, tutto è iniziato all'età di circa 10 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 anni (26 fra poco)!! Colleziono euro dal 2002 quando avevo 13 anni iniziando a collezionare il circolato, dopo qualche anno ho intrapreso la collezione dei 2€ cc fior di conio la quale sto portando avanti tuttora. Prima dell'euro collezionavo regno d'italia e lire, tutto è iniziato all'età di circa 10 anni!

Che cosa emozionante dev'essere stata assistere al cambio di valuta... Purtroppo avevo solo 5 anni all'epoca e neanche mi rendevo conto che le cose andassero pagate :D Mi piacerebbe tornare indietro per poter assistere a questa svolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che cosa emozionante dev'essere stata assistere al cambio di valuta... Purtroppo avevo solo 5 anni all'epoca e neanche mi rendevo conto che le cose andassero pagate :D Mi piacerebbe tornare indietro per poter assistere a questa svolta.

Non ti sei perso niente, avresti assistito al raddoppiamento dei prezzi, a mesi e mesi di spiegazioni alle persone più anziane, all'euro tassa! Forse in qualche altra nazione sarà stato più emozionante, noi ci abbiamo rimesso le penne!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sei perso niente, avresti assistito al raddoppiamento dei prezzi, a mesi e mesi di spiegazioni alle persone più anziane, all'euro tassa! Forse in qualche altra nazione sarà stato più emozionante, noi ci abbiamo rimesso le penne!

Quanto hai ragione Cristian..!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io allora avevo 13 anni e nemmeno io capivo troppo sul fatto dei prezzi. La cosa che mi emozionò di più erano le monete uguali per tutti ma ogni stato aveva i suoi disegni diversi!! Ora colleziono solo fior di conio (2€ cc in primis e qualche divisionale), mi piacciono molto di più e fortunatamente posso permettermele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amici interessati ad aneddoti degli "albori" dell'Euro, segnalo questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/85002-ricordiamo-i-10-anni-di-circolazione-delleuro dove anche io, presente al cambio di monetazione, racconto la mia! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

42

colleziono euro dall'uscita, mia sorella era stata assunta in banca da poco e mi regalò un paio di starterkit

purtroppo però ho dovuto ricominciare da capo a settembre dell'anno scorso, furto in casa e collezione azzerata

fra le cose che i ladri hanno lasciato nella fretta delle "operazioni" le due bustine degli starter kit, a dire simbolicamente che la radice della passione si è preservata

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2002 avevo 30 anni, ho vissuto come la maggior parte degli Italiani il gusto agrodolce del passaggio alla nuova valuta, i sacrifici fiscali e i problemi dovuti al cambio di prezzi gestito in maniera approssimativa, ma anche le grandi aspettative per una vita finanziaria ed economica più promettente e solida. Negli anni ho capito cosa significa stabilire il cambio fisso fra aree produttive di diversa efficienza economica, e oggi sostengo consapevolmente l'inderogabile necessità di uscire al più presto dall'euro, non solo per l'Italia ma per tutti i paesi dell'Europa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi i rotolini in banca, magari riuscirai a chiudere molti buchi come ho fatto io :)

Ehm non saprei come fare a presentarmi in realtà :unknw:

Potrei andare a prenderli in qualsiasi banca? Purtroppo nel paese in cui vivo non ce ne sono di grandi.

Come potrei giustificare questa cosa di voler prendere un sacco di monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.