Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...boh io sarò pure cattivo ma per me non vanno oltre il BB...bei BB ma nulla di più!

renato

Grazie dei pareri :)

Quali sono i punti da valutare in queste monete?

Non è che qualcuno ha anche una bella moneta per fare dei confronti? :)

Grazie,

Matteo

Awards

Inviato

Ciao,

io penso che i punti da valutare siano in particolare, oltre alla corona, la definizione del fogliame dei due ramoscelli che intersecano lo scudo sabaudo e nella faccia dell'esagono i dettagli della corona di alloro.

Questo a livello di dettaglio, poi la vista d'insieme con particolare riferimento a colpi sul bordo.

Su questa moneta è da tenere in considerazione anche la qualità del conio.

Inviato

Premesso che solo una visione dal vivo può essere determinante, le due monete dalle foto mi sembrano molto fresche, francamente dare BB mi pare un insulto. Le gemme della corona sono uno dei punti più critici e anche su queste pare di vedere un certo appiattimento, ma va detto che molto spesso ci sono appiattimenti dovuti a conio stanco anche su monete sicuramente FDC. La nitidezza con la quale si vedono le nervature sulle foglie al dritto dell'esemplare del 1919 mi fanno ritenere che sia superiore allo SPL. L'altra è un pò meno, ma non è troppo lontana dall'SPL.

Inviato

Ciao Paolino :) grazie anche a te dell'intervento.

Sulla conservazione, c'è molta discordanza tra BB ed SPL. E mi rendo conto che buona parte della colpa sia delle foto.

Domani potrei provare con delle nuove, ma non credo di poter migliorare molto..

Awards

Inviato

Ho modificato le foto del 20 centesimi 1919 con Gimp, ma non sono capace ad usarlo :P non credo di aver fatto un bel lavoro :rolleyes:

20centesimi1919modifica.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1919modificata.jpg

Awards

Inviato (modificato)

I due esagoni 18 e 19 sono belli...concordo con Paolino che BB e' molto riduttivo...siamo sicuramente sullo spl per entrambe...ricordiamoci che la tipologia non e' conio di prima classe e ci possano essere molte debolezze di conio anche sui fdc....quella postata da Renato dell'asta nomisma invece e' bellissima...concordo con il fdc o al limite ad essere pignoli pignoli pignoli qfdc... Belle tracce del conio precedente...in che senso dici che sarebbe da vedere in mano???

Modificato da magellano83

Inviato (modificato)

Continuo a postare nuove foto perchè un giudizio un po' più preciso su queste monete mi farebbe comodo. Siccome le ho comprate, vorrei sapere se ho speso bene i miei soldi.

Inoltre mi interesserebbe capire come valutarle perchè sto cercando anche il 1920 che è un pochino meno comune..

Pubblico solo il 1919 perchè non ho mai tempo di fare foto ed aggiustarle un po'..

Sono riuscito a cogliere dei dettagli della corona che prima non c'erano (le righette verticali)..

Grazie a tutti della partecipazione :)

Matteo

20centesimi19191.jpg

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Siccome le ho comprate, vorrei sapere se ho speso bene i miei soldi.

se questa è la tua preoccupazione principale dormi sogni tranquilli..non hai buttato i soldi!!

se vuoi te le ricompro entrambe per 25...;)

sono in conservazione più o meno SPL...se vai in un negozio numismatico te le farebbero pagare 35/40 l'una...

Inviato

Non è per sembrare materiale, ma nelle passioni di un ragazzo di 20 anni come me i soldi giocano spesso un ruolo fondamentale anche se si tratta di pochi euro :)

Sicuramente queste rimarranno in collezione per molto tempo, perchè 35-40 euro preferirei spenderli per altri tipi di monete..

Con questa discussione certamente mi sono fatto un minimo di esperienza su queste monete e questo è sicuramente fondamentale :)

Grazie,

Matteo

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

questo è uno dei pezzi che ho in collezione...ho ritrovato una vecchia foto che non è neanche delle migliori...

è un BB/SPL con tracce di vecchio conio...

aepauf.jpg

le tue sono migliori

Modificato da magellano83

Inviato

Non è per sembrare materiale, ma nelle passioni di un ragazzo di 20 anni come me i soldi giocano spesso un ruolo fondamentale anche se si tratta di pochi euro :)

Sicuramente queste rimarranno in collezione per molto tempo, perchè 35-40 euro preferirei spenderli per altri tipi di monete..

Con questa discussione certamente mi sono fatto un minimo di esperienza su queste monete e questo è sicuramente fondamentale :)

Grazie,

Matteo

..fai bene a dare il giusto peso ai soldi che spendi...siano 20 euro o 2000....della moneta acquistata devi essere contento e appagato..e in questo la cifra sborsata gioca il suo ruolo...a meno di non essere ricchissimi e non avere il senso del denaro!

renato

Inviato

In questa moneta io guardo i pallini della corona

Posto per confronto la mia, presa qualche anno fa per pochi euro

20c-1919-1894_R.jpg20c-1919-1894_D.jpg

ciao

Inviato

hai speso bene i tuoi soldini, visto che rickkk ha postato il suo, posto il gemello:

fc4gv4.jpg

35k5u7d.jpg

Awards

Inviato

veramente bella la moneta di rickkk, il vecchio conio è ben visibile e la moneta è in alta conservazione. molto bella :)

Inviato

anche quella di cembruno non scherza, complimenti a entrambi

Inviato

Bruno, me la ricordo questa. L'ho vista in un tuo intervento di un paio di anni fa...

Mi piace da matti...

Inviato

Stupende le ultime due postate con praticamente tutto il conio precedente intatto...anche io vorrei trovarne una così

Inviato

Ad inizio discussione speravo che Bruno postasse la sua moneta che mi ricordo aver visto qualche tempo fa in un'altra discussione :)

Non sapevo che rickkk ne avesse una simile :)

Complimenti! Grazie per averle postate :)

Awards

Inviato (modificato)

Di niente, è un piacere condividerla insieme a voi.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Spettacolari davvero !!! :) si vede benissimo il vecchio conio !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.