Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Rispondo un po' in ritardo a Paolino e a tutti gli altri gentili amici.

In realtà, se di morbillo si tratta, la monetina in questione l'ha preso secco !

Si sta esfoliando su entrambi i lati, prevalentemente vicino ai bordi.

L'altra divisionale invece ha semplicemente una bella impronta digitale su una delle monete, ma nessuna alterazione "chimica".

Rifacendomi a quanto ha scritto Euripe sui processi galvanici mi è sorto un dubbio : posto che sia corretta l'analisi di Euripe, se inizialmente le monete appaiono "sane", e solo in seguito inizia questo processo di distacco della ramatura, le parti che si staccano dove finiscono ? Se la divisionale è sigillata non dovrebbero restare all'interno della stessa, ben visibili dall'esterno ?

Ma credo che comunque si stia parlando di esfoliazione a livello di micron per cui non troveremo dei pezzetti rame all’interno delle capsule ma polvere, avendo la possibilità di accedere alla moneta sono quasi convinto che passando un panno bianco o un pezzetto di carta sulla moneta dovrebbero restarvi impresse delle tracce di particelle di ossido nero ( esfoliazione del rame a livello millesimale, polverizzato).

Ma non sono un esperto in chimica, per cui questo è solo ciò che credo possibile, in riferimento a quanto riportato sulla procedura della ramatura, sarebbe interessante poter vedere queste macchioline nere al microscopio.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

[...] sarebbe interessante poter vedere queste macchioline nere al microscopio.

Vero, se qualcuno ne avesse la possibilità sarebbe molto interessante avere dei riscontri.

Inviato (modificato)

In realtà, se di morbillo si tratta, la monetina in questione l'ha preso secco !

L'altra divisionale invece ha semplicemente una bella impronta digitale su una delle monete, ma nessuna alterazione "chimica".

Rifacendomi a quanto ha scritto Euripe sui processi galvanici mi è sorto un dubbio : posto che sia corretta l'analisi di Euripe, se inizialmente le monete appaiono "sane", e solo in seguito inizia questo processo di distacco della ramatura, le parti che si staccano dove finiscono ? Se la divisionale è sigillata non dovrebbero restare all'interno della stessa, ben visibili dall'esterno ?

Ma credo che comunque si stia parlando di esfoliazione a livello di micron per cui non troveremo dei pezzetti rame all’interno delle capsule ma polvere, avendo la possibilità di accedere alla moneta sono quasi convinto che passando un panno bianco o un pezzetto di carta sulla moneta dovrebbero restarvi impresse delle tracce di particelle di ossido nero ( esfoliazione del rame a livello millesimale, polverizzato).

Ma non sono un esperto in chimica, per cui questo è solo ciò che credo possibile, in riferimento a quanto riportato sulla procedura della ramatura, sarebbe interessante poter vedere queste macchioline nere al microscopio.

L'esfoliazione della mia moneta è talmente evidente (parlo di almeno un 4-5% della superficie) che credo sarebbe ben visibile qualche residuo, invece niente... Se avessi uno scanner decente posterei delle foto ma purtroppo non ce l'ho.

In ogni caso ritengo che sarebbe opportuno da parte delle zecche valutare l'opportunità di coniare i centesimini con altri metalli. Quello attuale è davvero una porcheria galattica.

Modificato da cig

Inviato (modificato)

L'esfoliazione della mia moneta è talmente evidente (parlo di almeno un 4-5% della superficie) che credo sarebbe ben visibile qualche residuo, invece niente... Se avessi uno scanner decente posterei delle foto ma purtroppo non ce l'ho.

In ogni caso ritengo che sarebbe opportuno da parte delle zecche valutare l'opportunità di coniare i centesimini con altri metalli. Quello attuale è davvero una porcheria galattica.

Su questo sono ampiamente daccordo.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Purtroppo il tuo problema cig è molto diffuso, ci sono molte divisionali che hanno le 8 monete e non tutte sono perfette, solitamente è sempre una che rovina il tutto, per esempio a me è capitato con qualsiasi divisionale Slovacca dal 2009 al 2011, idem per Belgio, le monete in divisionale hanno un conio pessimo, non sono mai lucenti (a me comunque vanno bene lo stesso) ma soprattutto con Estonia 2011, in 3 divisionali non ho mai trovato le 8 monete perfette.

Togliere dalle divisionali anche solo una moneta siginifica rovinare irreparabilmente il tutto, perchè poi quando hai tolto e sostituito la moneta non c'è modo di richiudere il "buco" fatto senza che si veda, la mossa che intendi tu si può fare solo con le Divisionali vaticane per ovvi motivi di confezionamento. Bisognerebbe che le monete in divionale fossero inserite dentro capsule estraibili, allora basta estrarre la capsula, aprirla, sostituire la moneta, richiuderla e rimetterla a suo posto.

Personalmente ti consiglio vivamente di NON aprire nessuna divisionale, perchè non otterresti nessun vantaggio, anzi peggiori solo la situazione.

Concordo che la sostituzione di una moneta con altra presa da un divisionale diverso peggiora la situazione.

Mauros

Inviato

ecco la foto fatta un po di fretta

post-13286-0-98359500-1324333322_thumb.j

Inviato

grazie diabolik per la spiegazione

Inviato

Fossero state le divisionali in cartone, tipo Belgio per intendersi, me le spedivi e non te ne saresti nemmeno accorto ;)

In questo caso l'operazione è più difficile, ma non impossibile con tanta, tanta, tanta, tanta accortezza. Oltretutto come ha fatto notare saldi saldi c'è la possibilità di rompere il sigillo di sicurezza che ti fa rimanere impresso nella confezione una scritta trasparente.

A me è rimasta nel 2€cc 2006 sammarinese, aperto e richiuso, a parte che non mi interessa del sigillo, ho aperto e richiuso in maniera impeccabile :D

Ovviamente questa mia "esperienza" deriva dall'aver "sventrato" tutte le Divisionali in mio possesso...:D (già, vi erano mancate queste mie scene horror numismatiche :P)

Awards

Inviato

Ciao Mirko, BENTORNATO anche da parte mia!

Ce l'hai fatta? Hai finito?

Inviato

Ciao Mirko, BENTORNATO anche da parte mia!

Ce l'hai fatta? Hai finito?

Ciao Piero! Sì, sono tornato! :) Se sei curioso guarda qua: http://www.lamoneta...._15#entry923238 :D

Tornando al Topic, vi faccio vedere il mio Colombo 2006

post-7356-0-57675700-1324653033_thumb.jp

Come si può vedere, la metà che ho aperto per girare la moneta è diventata più chiara, difatti si può vedere un alone più o meno al centro fra un celeste più chiaro e uno più scuro, un contrasto reale di fatto. Ovviamente staccare tutto il blister eviterebbe questo.

Non si possono evitare (a meno di un'accurata manovra) i sigilli. Si possono vedere nella foto sopra i pallini più scuri al centro e nella metà superiore; nella foto sotto, invece, si può vedere come compare la scritta "SIGILLO APERTO", si legge bene solo controluce ed è difficile da fotografare, pardon.

post-7356-0-20189300-1324653035_thumb.jp

:)

Awards

Inviato

vedo che hai aperto il sigillo....

e la moneta lhai poi tolta o rimessa dentro?

Inviato

Sì saldi saldi.

La moneta era rovesciata; ho aperto, capovolto e richiuso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.