Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei chiedere la vostra collaborazione, sto esaminando uno scudo "Gioacchino Napoleone" che ho appena acquistato ed ho trovato uno strano dettaglio mai notato prima (in realtà non è che io ne abbia viste a decine di queste monete :P ) sulla legenda impressa sul bordo "DIO PROTEGGE IL REGNO", chi mi potrebbe postare il dettaglio della scritta "DIO" e dell'articolo "IL" per un confronto?

Grazie a tutti per la collaborazione

Inviato

post-9800-0-01336000-1323715648_thumb.jp

Salve,ho solo questa moneta .

Ciao.

Inviato

Grazie mille, era proprio quello che cercavo, mi sei stato utilissimo !

Roberto

Inviato

ok,la rimetto nel vassoio.

ciao.

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei chiedere la vostra collaborazione, sto esaminando uno scudo "Gioacchino Napoleone" che ho appena acquistato ed ho trovato uno strano dettaglio mai notato prima (in realtà non è che io ne abbia viste a decine di queste monete :P ) sulla legenda impressa sul bordo "DIO PROTEGGE IL REGNO", chi mi potrebbe postare il dettaglio della scritta "DIO" e dell'articolo "IL" per un confronto?

Grazie a tutti per la collaborazione

Ciao Ramesse, se hai qualche immagine di 5 lire di Murat dubbia puoi postarla, cercheremo di esserti d'aiuto il più possibile. Grazie. :)

Inviato

Forse ha per le mani qualche particolarità, sai Ramossen è amante delle chicche :)

Ramossen, hai stimolato la nostra curiosità, quando ci fai vedere di che si tratta?

Awards

Inviato

Abusando della pazienza del mio amico fotografo, mi sono fatto fare questa foto apposta per te, Ramossen:

5lire1813_contorno.jpg

Piuttosto, perdona se abuso ora del tuo thread, ma non capita tutti i giorni di poter sottoporre un quesito al massimo esperto di varianti murattiane. Volevo chiederti cosa penseresti di un due grana 1810 con punto dopo SICI e due stellette dopo FRAN? Il Pagani non lo censisce tra le varianti...hai qualche riscontro su altre catalogazioni?

Grazie e scusa ancora l'intrusione.

Inviato (modificato)

Io il massimo esperto della monetazione Murattiana? Sicuramente mi confondi con qualcun'altro ! Io non sono ne esperto ne tantomeno massimo, sono solo un volenteroso apprendista e non lo dico per falsa modestia, credimi; tanto più che il mio interesse si limita alla monetazione decimale delle cosi dette "napoleonidi": da Piombino a Napoli passando per Bologna Milano e Venezia, in verità, per completezza, raccolgo anche le decimali sabaude e di Pio IX, ma li sono un semplice collezionista-raccoglitore (anche se Pio IX qualche prurito me lo suscita).

Tornando a noi ho posto questa domanda perchè ho sempre pensato che l'incompletezza marginale delle legende sul bordo dei decimali di Gioacchino fosse dovuta alla loro ben nota debolezza, I caratteri troppo vicini al taglio perdevano i loro dettagli superiori o inferiori, ora cosa mi capita tra le mani ? Una moneta dalla legenda relativamente ben centrata che perde unicamente i tratti orizzontali superiori dellaI in "DIO" ed inferiori nell' articolo "IL" (la base della L è assolutamente intatta)

La domanda che mi son posto è: siamo sicuri che il problema fosse solo nel taglio ?

A chi ne sa più di me la risposta, io da parte mia continuo a pensarci e a perdermi nei dettagli inutili convinto che 9 volte su 10 si prende una cantonata e la risposta è molto più banale di quanto ci si aspetti ma una volta tanto ci si puo' pure azzeccare.

Saluti

PS E' ben evidente che non sto' studiando delle possibili varianti ma solo un problema di conio.

Modificato da Ramossen

Inviato

Abusando della pazienza del mio amico fotografo, mi sono fatto fare questa foto apposta per te, Ramossen:

5lire1813_contorno.jpg

Piuttosto, perdona se abuso ora del tuo thread, ma non capita tutti i giorni di poter sottoporre un quesito al massimo esperto di varianti murattiane. Volevo chiederti cosa penseresti di un due grana 1810 con punto dopo SICI e due stellette dopo FRAN? Il Pagani non lo censisce tra le varianti...hai qualche riscontro su altre catalogazioni?

Ciao Giuseppe, potrebbe essere quella presente nel Corpus al N° 35 rilevata anche dal Montenegro al N° 451 ......dico potrebbe perchè viene riportata con SICI punto, FRAN stella, 1810 stella (FRAN stella + 1810 stella = FRAN 2 stelle); se il tuo fotografo è paziente, postala. ;)

P.S. ma dopo la lettera O sbaglio o rivedo un'altro O ?

Inviato (modificato)

5lire1813_contorno.jpg

Ciao Giuseppe, potrebbe essere quella presente nel Corpus al N° 35 rilevata anche dal Montenegro al N° 451 ......dico potrebbe perchè viene riportata con SICI punto, FRAN stella, 1810 stella (FRAN stella + 1810 stella = FRAN 2 stelle); se il tuo fotografo è paziente, postala. ;)

P.S. ma dopo la lettera O sbaglio o rivedo un'altro O ?

Purtroppo il mio fotografo è volato via. :cray:

Ma hai ragione tu, Pietro: è quella, grazie. Anche il Pagani al 52d mi dà stelletta dopo FRAN e stelletta dopo 1810. Non si capisce bene perché altre varianti vengono catalogate con 2 stelle dopo FRAN, che è più semplice e intuitivo...Comunque sarebbe questa:

http://www.mcsearch.....html?id=472152

Quanto al contorno dello scudo, si tratta di un errore di ghiera per accavallamento. Le due O che vedi sono la O di DIO e quella di PROTEGGE. Se ci fai caso, infatti, la prima di queste O ha una piccola zampetta a destra come una Q. Quella zampetta dovrebbe essere il residuo della R di PROTEGGE...

Comunque il quesito di Ramossen esula da queste banali curiosità, e credo dovrebbe rispondere qualcuno più esperto di me in problemi di cordonatura. Per quello che ho visto io, le lettere sono di rado ben allineate...alcune perdono pezzi in alto, altre in basso...forse le ghiere con l'uso tendevano a deformarsi (?)

Modificato da JunoMoneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.