Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono un neofita e non avevo mai visto queste monete.. Mi piacciono veramente molto!!! Cmq il sito da cui le hai prese le cataloga come "greek coins".. Anzi: gia che ci siamo, qualcuno esperto puo darmi qualche notizia su questo tipo di moneta? Grazie :D


Inviato

Chiedo scusa, avevo postato dei link errati....ora ho corretto gli indirizzi!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho mai avuto una di queste monete, ma mi pare che non si possano definire quadranti: credo che la scelta sia fra "celtiche tardive" (in particolare la prima, visto lo stile; ma credo che Brenot la collochi fra le ultime massaliote), e le monete greche di Marsiglia, ormai in periodo di occupazione romana. Credo si debba propendere per quest'ultima soluzione. Insomma, sono un po' come le monete di certe città Siciliane dopo la conquista romana (Panormum, Siracusa, Entella, ecc:): molto mal coniate! Ma sicuramente interessanti, e credo anche rare.


Inviato

Interessante è notare che questi esemplari sono stati trovati in gran quantità in stratigrafie di I secolo d.C. ad Ostia Antica....traffici commerciali!


  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

anche per me sono novità, direi visto il conio epoca post-greca e neoromana...

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.