Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ora che la lista è definitiva vi espongo l'idea balzana che mi è venuta qualche giorno fa.

E se provassimo a prendere TUTTE le monete dell'emissione comune?

Ho provato a studiare un po' la situazione e la cosa mi sembra fattibile.

La meta è di riuscire a prendere tutte le 21 monete per meno di 60€ + spedizione da me a voi.

Ho usato il plurale perchè in parte sarà "fai da te" e inoltre avrò bisogno del vostro aiuto per segnalarmi i posti migliori dove piazzare i nostri acquisti.

Per il fai da te: il prezzo di 11,50€ spedizione compresa per la serie della Germania è imbattibile, quindi se non l'avete già fatto compratele qui: http://www.mdm.de/de...-10-jahre-euro/

Oltre alle monete già in lista, pensavo di rivolgermi alle banche centrali di:

Cipro, Grecia, Malta, Olanda e Portogallo (più o meno tutte quelle che vendono rotolini).

Data la maggiore tiratura i problemi avuti quest'anno con il Portogallo non dovrebbero ripetersi, per l'Olanda ho già contattato la KNM ricevendo notizie confortanti (anche se con 75€ a rotolino rischia di essere la moneta più costosa).

Malta rimane un'incognita, ho scritto anche a loro ma non ho ancora ricevuto risposta.

Slovenia: zavatha e zeroeuro sono vicini al confine, forse potrebbero occuparsene loro spedendomi i rotolini presi direttamente in banca.

Le altre monete pensavo di comprarle da un commerciante, ad esempio il solito milanese vende i rotolini di Austria, Belgio, Finlandia, Francia e Spagna con tiratura simile attorno ai 65€.

Strada facendo potrei aggiungere delle coincard quando l'acquisto è fatto direttamente dalle banche centrali, anzi fin da subito aggiungo alla razzia in ogni caso la coincard della Slovacchia.

Ovviamente dovrete avere molta pazienza, immagino che questa razzia potrebbe protrarsi anche fino a giugno nell'attesa delle varie emissioni e spedizioni.

Che ne dite? Chi della lista è d'accordo a procedere lo scriva in questa discussione.

Ci sto! Considerami per tutto il giro :) Grazie b27!!!

Modificato da Desert_Twister

Inviato

Volevo esprimere brevemente il mio modesto parere in merito all'acquisto collettivo dei 2 euro emissione comune.

Sicuramente lodevole l'iniziativa dell'amico B27 e anche molto coinvolgente visto che più utenti dovrebbero fornire il loro contributo per la riuscita finale.

Secondo me per prima cosa bisognerebbe organizzare un piano di lavoro, valutando le monete che è possibile acquistare alla fonte e quelle da prendere dai commercianti.

Poi calcolare in modo approssimativo le spese di spedizione di ogni singolo ordine e vedere cosa ne esce fuori.

Avendo un prezzo globale di riferimento, andrebbero valutate le proposte dei commercianti per l'intero giro delle monete comprese le 5 zecche delle Germania. Si potrebbero contattare diversi commercianti chiedendo loro uno sconto nel caso di un acquisto corposo.

Inviato

Io confermo il mio interesse per l'emissione comone, tutte le zecche che si riuscirà a procurare. Non ho alcun problema di tempistiche, quindi se anche la cosa andrà per le lunghe in modo da recuperare a buon prezzo tutte le zecche, ben venga. Sono però interessato solo alle emissioni da rotolino, no coincard.

Inviato

Per il fai da te: il prezzo di 11,50€ spedizione compresa per la serie della Germania è imbattibile, quindi se non l'avete già fatto compratele qui: http://www.mdm.de/de...-10-jahre-euro/

Sarebbe bello riuscire a farlo, ma il sito è tutto in tedesco ed è mezz'ora che sto girando solo per trovare il linik da dove fare l'account.....

Inviato

Sarebbe bello riuscire a farlo, ma il sito è tutto in tedesco ed è mezz'ora che sto girando solo per trovare il linik da dove fare l'account.....

Metti l'ordine nel carrello (In den Warenkorb) procedi andando alla cassa (Zur Kasse gehen) e a questo punto puoi creare l'account (Mit Anlage Konto bestellen sotto Fuer Neukunden e poi Weiter).

Inviato

Ciao b27,

ti confermo il mio pieno interesse a patecipare alla razzia di tutte le monete comuni e non del 2012.

Riguardo la germania, non ho mai comprato su sito mdm.de, anche perchè non capisco assolutamente nulla di tedesco. Se c'è qualche "anima pia" disposta ad aiutarmi nell'acquisto delle 5 monete 2012 della Germania ... Un grazie anticipatamente.

Inviato

Ciao b27! Innanzitutto ti ringrazio per quest'ulteriore "espansione" della razzia!

Per l'emissione comune: e se valutassimo caso per caso? Mi spiego: se ho ben capito c'è La Razzia, e poi tante piccole razzie che la compongono: l'acquisto da un commerciante per le monete francesi, austriache, ecc, l'acquisto diretto alla banca slovena, ecc...forse per tutte queste piccole razzie potremmo decidere di volta in volta (ad esempio: io non ho intenzione, ora come ora, di spendere dieci euro per una moneta di Malta: se i prezzi fossero così alti, quella moneta non la vorrei prendere).

Tra l'altro, per il Portogallo: qualcuno sa se la moneta verrà messa in vendita su INCM come il 2 euro CC 2011? Perché anche su INCM, come su MDM, lo scorso anno c'erano dei prezzi "imbattibili" (2 euro + spese minime), quindi forse anche questa moneta converebbe prenderla "da soli"!

Grazie in ogni caso :good:

Ciao bloodinside, prima di quest'anno era facilissimo acquistare le commemorative portoghesi dall'INCM. Ora che la tiratura sembra tornata a livelli normali (1.000.000) non credo che ci saranno problemi, ma se mi sbaglio certamente anche questa finirebbe nel "fai da te".

Comunque dall'INCM mi hanno scritto che l'emissione è in alto mare:

The law is not yet approved, besides I don't know if it will be approved in all

requirements ( Finish, issue date, issue limit ) let's see!

La legge non è stata ancora approvata, pertanto non so se sarà approvata per tutti gli aspetti (Finitura, data di emissione, tiratura), staremo a vedere!

Inviato

Metti l'ordine nel carrello (In den Warenkorb) procedi andando alla cassa (Zur Kasse gehen) e a questo punto puoi creare l'account (Mit Anlage Konto bestellen sotto Fuer Neukunden e poi Weiter).

Grazie mille... è stata una sudata ma parrebbe che sia riuscito nell'impresa (fortuna che esistono i traduttori online).....

Inviato

io non ci sono riuscito!!! :cray:

Inviato

Mi sono perso un pò di pagine della discussione ma ora ho recuperato......

Sono interessato anche io a tutte le monete dell'emissione comune però penso sia il caso di valutare bene quello che ha detto Diabolik. Da parte mia ho chiesto al negozio dove prendo monete e materiale varie quando vorrebbe per tutte e 21 le monete.

Aspetto una risposta e ve la comunico

Ciao Emilio

Inviato

Concordo anch'io con Diabolik e mi sto muovendo in tal senso con l'aiuto di uno di voi (anzi a dire il vero sta facendo tutto lui...). Appena si saprà qualcosa vi faremo sapere.

Inviato

si può pagare con prepagate?

Si che puoi io pago sempre con la postepay.

Inviato

mi informo anche io dal mio commerciante sul costo di circa 30 serie di emissione comune 2012

a proposito

nel 2007 era tdr

nel 2009 era eum o emu

nel 2012?

Inviato

ma non ci sono riuscito...

Inviato

ma non ci sono riuscito...

Ciao DanPao,

ti confermo che anche io sono riuscito a pagare con la Postepay, senza alcun problema.

Inviato

non riesco a capire come pagare... anzi come fare l'account...

grazie a chi mi rigirerà le istruzioni anche in privato!

Inviato

non riesco a capire come pagare... anzi come fare l'account...

grazie a chi mi rigirerà le istruzioni anche in privato!

Ciao DanPao, l'account lo fai poco prima di pagare, usa il link che ho messo nel messaggio #106 e poi prosegui con le istruzioni del messaggio #130. Ovviamente aiutati ad esempio con il traduttore di google: http://translate.google.it/

Inviato

puoi anche non creare un accont, ma inserire semplicemente i dati di fatturazione/spedizione cmq con il traduttore vai abbastanza tranquillo

Inviato

Ciao Piero (b27), ringraziandoti molto per la tua disponibilità in questa razzia e per aver accolto la mia richiesta, comunico che mi tiro fuori con tutte e 4 le monete richieste perchè quelle del Lussemburgo le recupero forse dalla razzia di mawmaw con cui acquisto anche altre cose, così faccio un unico ordine e pagamento e le altre 2 monete le recupererò in qualche modo.

Per cui libero tutte e 4 le monete e cedo il posto ad un altro utente interessato.

Grazie ancora.

Ciao! ;)

Inviato

puoi anche non creare un accont, ma inserire semplicemente i dati di fatturazione/spedizione cmq con il traduttore vai abbastanza tranquillo

Verissimo, però creando un account è possibile controllare lo stato del proprio ordine e non si devono inserire i propri dati tutte le volte. Io ad esempio ho appena acquistato la commemorativa non comune (sempre allo stesso prezzo di 11,50€ spedizione compresa), la trovate sotto: Deutschland --> 2-Euro-Muenzen --> in fondo alla pagina.

Inviato

Ciao b27, libero il mio posto ad altro utente interessato, già avendo partecipato all'altra razzia di mawmaw ho deciso di prendere parte alla sua per recuperare anche alcune serie del lussemburgo che mi servono da lui messe a disposizione.

Grazie lo stesso per il tuo impegno.

Inviato

Visto le defezioni se fosse possibile vorrei aggiungere un'altra moneta per tipo del Lussemburgo.

Tutto questo anche per meglio ammortizzare le spese di spedizione con raccomandata.

Naturalmente se non è possibile come non detto.

Inviato

Ciao Piero

io mi associo all'idea di diabolik73..... Se possibile anche per una in più per tipo del Lussemburgo

Grazie e Buon Natale a tutti

Valentino

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.