Vai al contenuto
IGNORED

Come fotografare le monete

Eldorado

Risposte migliori

la terza moneta quella da 100 lire ha troppa luce che spara dall'alto infatti non si riesce a leggere la firma dell'incisore.

le altre 2 sono belle ma questa terza e assolutamente da non prendere come esempio.

Carissimi, ho iniziato questo post per dare qualche suggerimento a chi non ha attrezzatura e vuole fare una foto decente, non avevo intenzione di indire un concorso fotografico.

Se possibile, sarebbero graditi suggerimenti pratici che possano integrare e anche andare oltre le mie modeste competenze, tenendo a mente che si vuole aiutare chi ha solo una fotocamera digitale come attrezzatura.

Grazie a tutti

Non essere permaloso, ho solo dato un mio giudizio, poi non è detto che quello che dico io sia la pura verità, ho solo espresso un parere, visto che hai messo tre monete come esempio, ho criticato quella che secondo me non andava presa come tale.

tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza moneta quella da 100 lire ha troppa luce che spara dall'alto infatti non si riesce a leggere la firma dell'incisore.

le altre 2 sono belle ma questa terza e assolutamente da non prendere come esempio.

ciao

puoi provare a fare una foto a 100 lire (postala qui come esempio voglio vedere) per fotografare certe monete ci vuole arte.

altrimenti vengono come vedo speso sul forum.

io per lo meno do un buon esempio(come spiegazione, come fare, come tenere la luce, ecc.

Ci proverò sicuramente.

Modificato da arturomassi
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

moneta esattamente come da foto con tutti i particolare.

m7vq0g.jpg

moneta esattamente come da foto la luce e compatta senza trucchi senza niente.

la moneta è in foto come quando la tieni in mano.

rm6xj8.jpg

moneta spettacolare come in mano identica in foto

yfkhk.jpg

moneta esattamente come in foto

18m3hk.jpg

questa mi piace molto come venuta in foto

2ujp3fc.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque

io uso sony alpha come macchina fotografica

obiettivo 200-300 micro

luce neon fredda ghiaccio

la fotocamera a bolla

la moneta sul piano a bolla.

ottimo metodo senza tanti macchinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, ho iniziato questo post per dare qualche suggerimento a chi non ha attrezzatura e vuole fare una foto decente, non avevo intenzione di indire un concorso fotografico.

Se possibile, sarebbero graditi suggerimenti pratici che possano integrare e anche andare oltre le mie modeste competenze, tenendo a mente che si vuole aiutare chi ha solo una fotocamera digitale come attrezzatura.

Grazie a tutti

Non essere permaloso, ho solo dato un mio giudizio, poi non è detto che quello che dico io sia la pura verità, ho solo espresso un parere, visto che hai messo tre monete come esempio, ho criticato quella che secondo me non andava presa come tale.

tutto quì.

Ciao Arturo, nessuna permalosità, io ho postato un metodo totalmente dilettantesco che da delle foto decenti, valide almeno per chi si deve fare identificare una moneta dai più esperti, eunigma ha rilanciato con bellisissime foto (quella del 100 lire che non ti piace è sua, non mia, magari le facessi io come eunigma...) e ha aggiunto qualche altro suggerimento....... ma ancora non abbiamo visto una tua foto... :rolleyes: ovviamente quando le pubblichi non dimenticare di aggiungere qualche suggerimento tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti

tutto quì.

Ciao Arturo, nessuna permalosità, io ho postato un metodo totalmente dilettantesco che da delle foto decenti, valide almeno per chi si deve fare identificare una moneta dai più esperti, eunigma ha rilanciato con bellisissime foto (quella del 100 lire che non ti piace è sua, non mia, magari le facessi io come eunigma...) e ha aggiunto qualche altro suggerimento....... ma ancora non abbiamo visto una tua foto... :rolleyes: ovviamente quando le pubblichi non dimenticare di aggiungere qualche suggerimento tecnico...

Salve sig, eldo rado

io non ho mai detto che sono più bravo di voi a scattare le foto, mi sono limitato a fare una critica sulla sua foto,

ora mostro un paio delle mie ma non voglio complimenti, anzi vi prego di farmi delle critiche in modo che possa migliorare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo, mi pare che ci sia più luce sulla parte destra, per esempio sulla seconda medaglia la scritta "direzione centrale" è ben illuminata. mentre "servizi antidroga" un po in penombra, comunque belle foto, resta valido l'invito a postare suggerimenti su come ottenerle, visto che non stiamo cercando di scoprire la ricetta segreta della Coca-cola,,, :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

Exergus

foto con lo sfondo scuro mi vengono molto bene, senza foto ritocco. (ma non mi piacciono cosi con lo sfondo nero) preferisco fare con lo sfondo bianco che viene leggermente crema io taglio la foto con gimp faccio sfondo bianco dopo incollo.

facile roba da 1 minuto a moneta.

comunque l'esmpio l'ho avuto da te ed altre due persone del forum.

le mie foto vengono molto belle se non le faccio in fretta.

mi piacciono molto come viene quelle in rame, e quelle in argento.

Ciao,

permettimi una considerazione al tuo sistema di fotoritocco:

"preferisco fare con lo sfondo bianco che viene leggermente crema io taglio la foto con gimp faccio sfondo bianco dopo incollo.

facile roba da 1 minuto a moneta."

hai la fortuna di fotografare monete perfettamente tonde, se dovessi fare foto a qualche conio medioevale "frastagliato", vorrei vederti a ritagliarlo......

Comunque il ritaglio delle monete, secondo me non è MAI da fare, se ingrandisci le tuo foto, anche se perfettamente tonde, noterai il bordo seghettato dai pixel, cosa che sarà più appariscente con foto eseguite con macchinette a bassa risoluzione.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tiberius

quele come dici romane bronzo o altro le faccio lo stesso con il canale trasparenza Canale alfa

il gioco e fatto.

qui posto esempio

o5cd45.jpg

scc0gg.jpg

2j4ecds.jpg

m1u0k.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti

aaahh ora ho capito, cera il trucco, e va be dai così sono capaci tutti, ma allora a questo punto non è più fotorealistico, ma ritocco fotografico.

In questo caso chi ha il programma di ritocco più sofisticato è avantaggiato.

Comunque devo dire che sei riuscito ( anche se col trucco) ad ottenere un buon risultato.

Complimenti.

Modificato da arturomassi
Link al commento
Condividi su altri siti

sono fatte in fretta ma va bene fino alla perfezione, comunque per queste bisogna spostare leggermente la luce piu vicina alla moneta.

Ciao Euenigma,

sarò io un po' sofistico....., comunque resto dell'idea che le foto non devono essere "ritagliate e/o scontornate", anche negli esempi ultimi che hai postato, la qualità ( per un pignolo come il sottoscritto) non è il massimo:

anche senza ingrandire la foto, per esempio il primo esemplare ad ore 12 ha un discreto dettaglio, ad ore 6, dove la foto è meno dettagliata, l'opera in post-produzione denota la sua carenza nella qualità dell'immagine ( bordo completamente sfocato ed indefinito) il contorno in complesso comunque presenta la seghettatura.

Il secondo esemplare ad ore 6 presenta un bordo, che dubito sia della moneta.....

Lo stesso problema lo hanno la 3° e la 4° sempre ad ore 6, il bordo si fonde con un colore grigio, che sicuramente non è della moneta.

Le monete scure ( rame, bronzo ed argento) in effetti con lo sfondo bianco ci guadagnano, rispetto lo sfondo nero, ho trovato utili idee in questo sito per fotografare con sfondo bianco:

http://translate.goo...oin_photos.html

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Vorrei approfittare di questa discussione per mostrarvi il risultato che ho ottenuto utilizzando peró un altro sistema, spero tanto che mi diate qualche dritta per migliorare.

E solo un test sto pensando di aumentare la luce per avere , specialmente nel rame, foto piú chiare. Penso peró che i rilievi siano visualizzati correttamente.

Per non approfittare dello spazio, ho pensato di caricarle nel mio sito basta cliccare sul link.

http://www.fabione.d...onete/rame1.jpg

http://www.fabione.d...monete/rame.jpg

http://www.fabione.d...o_monete/pp.jpg

http://www.fabione.d...to_3_ducati.jpg

http://www.fabione.d...na_rovescio.jpg

http://www.fabione.d...rana_dritto.jpg

Grazie a tutti.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fabione191

la moneta fondo specchio mi piace molto.

le altre in rame sembra che bisogna nuotare nella nebbia per vedere la moneta.tradotto (la moneta piu distante almeno 27 zom, la luce piu forte ma non troppo giaccio),

le altre va bene ma i margini della moneta si vede poco. la stessa cosa

per dettagli fotografici devi aspettare altri pareri.

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Le foto sembrano un po sotto-esposte, come hai detto il rame in particolare.

Forse utilizzi una fonte luminosa troppo radente?

Io utilizzo due luci fredde poste circa a 30-40 cm dalla moneta e posizionate ad ore 10 e ad ore 2 rispetto a questa.

Posto alcuni esempi fotografici che sono riuscito ad ottenere sul rame

DSC01321.jpg

sull'argento

Untitled-111.jpg

e sull'oro

20L-1912.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di queste foto? Ho provato un nuovo sistema e i risultati mi sembrano buoni, anche se c'è ancora molto da migliorare.

ROVESCIO

24mun7l.jpg

DRITTO

1enitx.jpg

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.