Vai al contenuto
IGNORED

Come fotografare le monete

Eldorado

Risposte migliori

come dice giustamente Mnelao la differenza la fa sopratutto "il manico"...

il corpo macchina che uso io (Canon 450D) è vecchio di svariati anni, le versioni successive introdotte puntualmente ogni anno non hanno introdotto niente dal punto di vista delle foto macro,

il passo qualitativo importante (inteso come "qualità" delle foto) si fa se si passa da un sensore APS a un sensore full frame (per Canon da una serie XXXD / XXD a una 5D)... questo è indiscutibile, peccato che costi un botto (anche se con l'ingresso della 5D Mark III le Mark II si troveranno nuove o usate in abbondanza con consistente ribasso)

L'obiettivo macro è la chiave, un usato si trova a prezzo contenuto. Non prendetelo però più corto di 100mm, ideale è 180mm

Ottimo consiglio il 180 mm sulla 5dII è quello che uso io!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto vari esperimenti con la luce i migliori (pensa i peggiori...) risultati che ho ottenuto sono quelli della foto sottostante. Dunque entrambe le foto sono state scattate a distanza di pochi secondi in un ambiente a luce naturale molto alta e in entrambi i casi ho indirizzato sulla moneta un fascio di luce con una piccola torcia a led. A seconda di come ho puntato la luce con la torcia la macchinetta fotografica ha reagito in un modo:

dsci4768.png

Nella foto a destra sembra che ci sia più luce naturale e meno luce artificiale della torcia... Mi date qualche consiglio? Poi in entrambi i casi la moneta è venuta un po sfocata nonostante la macchinetta sia impostata su "duro" e "macro" e montata sul cavalletto, questo fatto è dovuto alla qualità della macchina o alla luce sbagliata?

P.s. Questa moneta è stupenda *__________* www.<acronym title=lamoneta.it/public/style_emoticons/default/tongue.png' class='bbc_emoticon' alt=':P' />

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questo fatto è dovuto alla qualità della macchina o alla luce sbagliata?

Aldilá del discorso sulla luce, riflessi e difformitá, il tuo problema di messa a fuoco penso sia condizionato dall'obiettivo che stai usando (lunghezza focale e sopratutto apertura focale non ottimale, troppo alta, per cui i dettagli non restano ben impressi).

PS per Rickk e Mnelao: ricordo una vecchia e interessantissima discussione su questo tema sul forum di ebay in cui vi fu una specie di competizione fra voi due in merito a quale marca fosse meglio fra Canon e Nikon. Mi pareva, erroneamente, di ricordare che Rickk usasse una Nikon da cui il mio lapso nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero, e sono, io ad usare una Nikon.

Una vetusta D50 con 2 obiettivi, entrambi acquistati per pochi euro online.

Un nikkor micro 55 mm F:3,5 manuale degli anni '60 (progettato per le vecchie reflex tradizionali, corrisponde circa ad un 75 mm per le digitali) , ed un 100 mm Cosina sempre micro F:3,5.

Illuminazione: due portalampade abat-juor da comodino con asta flessibile con dentro due lampade a basso consumo Philips Tornado da 23 watt : tutto preso al supermercato.

In fin dei conti le monete per me sono un hobby; se dovessi lavorarci mi attrezzerei di conseguenza.

Sempre Nikon, ma quella è una questione di fede ; ad alti livelli le differenze sono apprezzabili solo dai professionisti e non sempre nemmeno da quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo una compatta con l'obiettivo che non si può cambiare... come dicevo in un altra discussione le foto fatte a 1 Megapixel vengono moooooolto meglio (però piccoline)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa: che beneficio apporta il fotografare la moneta su un piano trasparente (tipo il vetro)?? Come mai la foto esce meglio in questo caso?

Ciao Erdrückt, serve ad evitare di includere nella foto anche l'ombra (o spesso le ombre) della moneta sul fondo opaco (devi mettere però il piano trasparente più in alto di quanto non faccia tu, rispetta all'inevitabile piano opaco sottostante). Nel caso di monete circolari le ombre si possono tagliare facilmente e spesso alquanto decentemente con un programmo di editing delle immagini: non è altrettanto elegante, ma il risultato è talvolta accettabile. La cosa diventa invece pressoché necessaria nel caso di monete non-circolari (antiche, con fratture, tosate, ecc.)...

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhh ecco!!!! Grazie mille per la risposta toto :)

Sotto lo sfondo trasparente, lo sfondo opaco retro-illuminato, al quale ho accennato nella risposta #133, è uno dei modi per ottenere foto con fondo bianco. Il fondo bianco, o pochissimo colorato, rende la foto un po' più professionalmente simile a quella dei cataloghi d'asta.

TalleroItaliano_1918_50835.jpgTalleroItaliano_1918_50555.jpg

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro sistema, meno macchinoso, per ottenere foto di monete su sfodo bianco, è quello di ritagliare con un programma di fotoritoccco adatto.

Paint-net, che è assolutamente gratis, si presta bene a questo scopo, e non mostra quasi per nulla il cosiddetto effetto pixels frastagliati sul contorno. Ci vuole un minimo di manualità e monete circolari o quasi.

I risultati non sono deludenti, non ottimi ma spesso sufficienti.

Di seguito la foto di un décime francese, in bassa conservazione, con graffi e fratture; per non dire che si mostrano sempre monete in alta conservazione.

Anche queste monete molto vissute fanno la loro figura.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

29y486h.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro sistema, meno macchinoso, per ottenere foto di monete su sfodo bianco, è quello di ritagliare con un programma di fotoritoccco adatto.

Paint-net, che è assolutamente gratis, si presta bene a questo scopo, e non mostra quasi per nulla il cosiddetto effetto pixels frastagliati sul contorno. Ci vuole un minimo di manualità e monete circolari o quasi.

Di seguito la foto di un décime francese, in bassa conservazione, con graffi e fratture; per non dire che si mostrano sempre monete in alta conservazione.

Anche queste monete molto vissute fanno la loro figura.

Renzo

29y486h.jpg

Ciao Mnelao,

abbi pazienza ma il tuo consiglio non è ne da seguire ne da applicare, è molto meglio il sistema più "macchinoso" di Toto, poichè assicura invece un risultato qualitativamente ottimale,

lo scontornamento delle foto, fatte anche con il programma più evoluto, lascia sempre il segno, maggiormente con i tondelli irregolari, comunque anche nell'esempio che ha postato, ingrandendo la moneta l'effetto si vede eccome!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ci vuole un minimo di manualità e monete circolari o quasi.

...

Renzo

...

Ciao Renzo,

anche l'editor di immagini "PhotoFiltre" è molto semplice da usare ed abbastanza completo secondo me. Può andare con monete circolari o quasi. L'ho usato tante volte e può sempre tornare utile saperlo usare.

La base trasparente retroilluminata può essere un po' complessa da realizzare (l'ho facilmente costruita con pezzi delle "campane" che contengono i DVD vergini, hanno la forma dei tronchi di cono e quindi si impilano facilmente. In più, ci si possono incastrare fogli di carta sottile o meglio ancora ritagli di buste di plastica...). Ma una volta costruita -ti assicuro- non ha più nulla di macchinoso: basta poggiarci sopra la moneta e dosare la luce posteriore...

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,cerco una buona macchina fotografica per fotografare le mie monete ma visto che non e un buon periodo per acquistare una reflex tipo canon ho pensato di acquistare questa http://www.ebay.it/itm/250933552257?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 penso che sia un'alternativa soddisfacente e meno costosa.che ne dite?

grazie a tutti coloro che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,cerco una buona macchina fotografica per fotografare le mie monete ma visto che non e un buon periodo per acquistare una reflex tipo canon ho pensato di acquistare questa http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649 penso che sia un'alternativa soddisfacente e meno costosa.che ne dite?

Ne ho una simile anche io, all'aperto fa foto e video stupendi ma l'unica pecca è che le foto in ambienti chiusi vengono poco definite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,cerco una buona macchina fotografica per fotografare le mie monete ma visto che non e un buon periodo per acquistare una reflex tipo canon ho pensato di acquistare questa http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649 penso che sia un'alternativa soddisfacente e meno costosa.che ne dite?

Perchè non è un buon periodo per acquistare una reflex tipo Canon?

( certo che se vuoi solo spendere 200 una entry level non la comperi di nessuna marca)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Borbone, non conosco questo modello (comunque, per noi è meglio uno che abbia opzioni "macro"), ma ti posso assicurare che della Fuji esistono delle buone macchinette di tipo "bridge".

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buon 2 giugno a tutti,

approfitto della discussione per capire se le mie foto si possono considerare decenti o meno.

Seguendo alcuni vostri consigli ho eseguito queste foto utilizzando due luci a led da 2.5 wat

(per capirci quelle a forma di ferro da stiro acquistate dai cinesi) poste ad ore 10 e 2,

la moneta poggiata sopra una lampada sempre a led (tipo minatori) separata dalla luce da un foglio di carta bianca.

A dimenticavola macchinetta è una FINEPIX S della FujiFilm posta su un cavalletto.

Non siate troppo cattivi :pardon:

massimiliano

5lire1929d1.jpg

5lire1929r1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

le foto sono nitide, solo che sono troppo frede color ghiaccio,

come queste possono andare,

dsc05172h.jpg

dsc05174i.jpg

ciao

le foto sono nitide, solo che sono troppo frede color ghiaccio,

come queste possono andare,

Ciao, cosa dovrei cambiare per renderle meno fredde?

massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

prendi una bajour/portalampada con ataco grande per le lampade, max 40 W,

e una lampada 20 W col.

e vedrai che belle foto.

ciao

prendi una bajour/portalampada con ataco grande per le lampade, max 40 W,

e una lampada 20 W col.

e vedrai che belle foto.

quindi dovrei sostituire le due lampade laterali a led con una sola lampada da 20 W., ma così non avrò una parte più illuminata rispetto all'altra?

massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.