Vai al contenuto
IGNORED

Il cruccio del grande collezionista

dabbene

Risposte migliori

Ho la fortuna e l'onore di conoscere buoni collezionisti, alcuni grandi,tutti hanno un loro progetto, una linea da seguire nel loro collezionare, io pomposamente la chiamo " la loro missione "; lo fanno con grande impegno, passione, precisione, in alcuni casi per lo studio che c'è alle spalle è quasi un doppio lavoro.

Ma il filo conduttore che li accomuna, che ritorna quasi comei un ritornello , è un grande cruccio, che chi più, chi meno, hanno dentro il loro animo : hanno la gioia immensa della loro " costruzione ", ma hanno anche un cruccio di non poterla comunicare in modo integrale e completo al mondo.

Tempo fa parlavo con un collezionista che io chiamo " il grande ", mi diceva sto preparando un catalogo su un file di tutta la mia collezione , è il mio " coccodrillo ", perchè coccodrillo gli chiedo, perchè quando non ci sarò più è pronto per mia moglie con tutti i dati fondamentali compreso un prezzo di massima per la nota casa d'asta ; ridendo, dice, magari ci faranno anche un bel album.

Tutte queste cose mi esprimono sempre una grande tristezza ; gli chiedo ma perchè questo album,catalogo non farlo uscire prima , diciamo adesso ? Mi risponde, sarebbe la mia più grande gioia,un coronamento di un lavoro , di una grande passione, non sai quanto darei per poterlo fare .

Ma perchè non lo fai allora ? Tu dovresti capire le mie paure, le mie perplessita, qualche moneta di cui non riesco a ricostruire la provenienza, qualche ricevuta che non trovo più, la paura poi di un'esposizione importante per rischi furti, maleintenzionati,l'invidia anche di qualcuno e potrei continuare.....

Capisco gli rispondo, capisco, però, c'è sempre un però, se questo per te è importante, se una buona parte del tuo cammino lo hai compiuto, io una scelta, magari con qualche avvertenza e cautela la farei, io me la giocherei questa sfida, fallo magari per il forum o per un stretta cerchia di conoscenti, io me la giocherei alla grande questa partita, nonostante tutto....pensaci, mi raccomando, pensaci.

Questo è quello che purtroppo frulla nella testa di molti collezionisti, vorrebbero,ma motivi di opportunità li consigliano di non fare nulla col risultato di non poterne essere fruitori loro stessi e tutti quanti noi collezionisti altettanto appassionati.

Nel forum ,un grande uomo e anche un grande collezionista, almeno per me, l'ha fatto però,io metto sempre prima l'uomo,poi il numismatico, scusatemi....quindi qualche atto di buona speranza e fiducia c'è.

Passando ad altro un giovane del forum un giorno mi chiese, ma come si fa ad avere consenso ed essere seguiti in un forum come Lamoneta, domanda difficile, ma se devo proprio risponderti ,ti dico usa sempre il cuore, cerca sempre di essere te stesso, la gente capirà,per i doppi giochi, le bugie,l'ipocrisia c'è già la vita....., anche sul forum, no, no,giocatelo con sincerità e leggerezza il forum,almeno questo io ti consiglio.

Per gli auguri ,i rendiconti, i programmi per l'anno nuovo anche per il forum, al prossimo post

Cari saluti,

Dabbene

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Ma il filo conduttore che li accomuna, che ritorna quasi comei un ritornello , è un grande cruccio, che chi più, chi meno, hanno dentro il loro animo : hanno la gioia immensa della loro " costruzione ", ma hanno anche un cruccio di non poterla comunicare in modo integrale e completo al mondo.

Tempo fa parlavo con un collezionista che io chiamo " il grande ", mi diceva sto preparando un catalogo su un file di tutta la mia collezione , è il mio " coccodrillo ", perchè coccodrillo gli chiedo, perchè quando non ci sarò più è pronto per mia moglie con tutti i dati fondamentali compreso un prezzo di massima per la nota casa d'asta ; ridendo, dice, magari ci faranno anche un bel album."

Non so se il "cruccio" a cui fai riferimento sia una costante di tutti i collezionisti.

E' certamente vero che trattandosi la nostra di una passione di nicchia, essa abbia pur sempre una potenziale platea di destinatari già limitata di per sè e quand'anche si fosse in grado di pubblicare integralmente la propria collezione, tale lavoro sarebbe comunque fruito da un "mondo" piuttosto ristretto, costituito quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori.

Sulla funzione di "coccodrillo" che potrebbe assumere il catalogo del collezionista, ciò mi sembra rientrare più nella visione dell'appassionato di numismatica "anziano" e molto meno in quella del giovane/maturo.

Almeno, per quanto mi riguarda, pur avendo anch'io allestito (come ormai avranno fatto tutti, credo) un file nel quale ho annotato la mia collezione, l'ho fatto più per una finalità di mia comoda catalogazione che non in vista del...... trapasso........ ;) .

Che poi possa tornare utile ai familiari in quel frangente, non lo metto in dubbio, ma certo non è questa la finalità che mi ha finora animato e che mi spingerebbe a redigere oggi, se potessi farlo, un catalogo anche fotografico della collezione.

"Passando ad altro un giovane del forum un giorno mi chiese, ma come si fa ad avere consenso ed essere seguiti in un forum come Lamoneta, domanda difficile, ma se devo proprio risponderti ,ti dico usa sempre il cuore, cerca sempre di essere te stesso, la gente capirà,per i doppi giochi, le bugie,l'ipocrisia c'è già la vita....., anche sul forum, no, no,giocatelo con sincerità e leggerezza il forum,almeno questo io ti consiglio."

La richiesta del giovane che vuol sapere come fare ad ottenere consensi e ad essere seguiti sul forum, confesso mi lascia piuttosto perplesso.

Mi pare che intanto non sia affatto necessario trovare la "formula" per riscuotere consensi sul forum;

l'esperienza (del forum) dimostra che il l'attenzione accordata ad una discussione non è necessariamente legata a particolari contenuti scientifici ma semmai alla "popolarità" tout court delle discussioni medesime (si vedano ad esempio, le lunghissime e cliccatissime discussione nella sezione euro...).

Ma è anche vero che possono riscuotere interesse anche discussioni dai contenuti più scientifici, che in qualche caso catalizzano l'interesse di molti collezionisti.

Tuttavia, porsi il problema di ottenere il consenso del forum mi pare un approccio sbagliato.

Se poi esso arriva tanto di guadagnato...ma se anche non dovesse arrivare (come capita per la gran parte delle discussioni) non mi sembra che succeda nulla..... <_<

Il forum peraltro è un utilissimo strumento di comunicazione che consente di mettere insieme un numero relativamente grande di appassionati della stessa disciplina e di scambiare idee.

Ma rimane, pur sempre, uno strumento, che non ha certo la possibilità di modificare le caratteristiche delle persone che lo frequentano.

Quindi pensare che ciò che si trova sul forum sia migliore di ciò che si trova all'esterno (i.e. nella vita reale) mi sembra fuorviante.

Il concetto di "usare il cuore" e di essere sempre se stessi è un ottimo suggerimento che però è valido sempre e non solo quando ci si rapporta sul forum, a prescindere dal consenso o dal seguito che ciò può comportare.

In alcuni casi, infatti, anche se ci si porgerà al forum "con il cuore", è possibile che non si riscuota alcun consenso mentre non mi sento di escludere che alcune discussione avviate maliziosamente o comunque con un secondo fine, possano viceversa avere ottenuto buoni riscontri di seguito.

Direi che una regola generale per chi vuole ottenere la popolarità sul forum, in realtà non esista.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.