Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ho un problema con la 5 lire delfino del 1989 non mi riesce capire la differenza del timone rovesciato, ho provato a cercare immagini su internet ma il timone mi sembra sempre uguale agli altri.. sapete mica spiegarmi com è il timone rovesciato?

grazie

Inviato

Pronti, ecco l' immagine che chiedi ;) :

2uqgjn4.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per capire se il timone è rovesciato devi prendere il 5 lire dalla parte del delfino in posizione diritta e Poi giri la moneta cercando di non ruotarla...e voilà il Timone che cè dietro avrà le Posizioni delle foto di Bruno...Ciao Massy

Inviato

Per capire se il timone è rovesciato devi prendere il 5 lire dalla parte del delfino in posizione diritta e Poi giri la moneta cercando di non ruotarla...e voilà il Timone che cè dietro avrà le Posizioni delle foto di Bruno...Ciao Massy

capito, grazie

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Vorrei sapere una cosa, ho visto su una edizione 2004 del Gigante, che le 5 lire con timone rovesciato, viene considerata non avente alcun interesse numismatico trattandosi di curiosità dovute ad evidenti errori di conio. La mia domanda è, in una pseudocollezione, cioè una cinquantina di monete, una per ogni valore, con però le varianti tipo le 1000 lire bimetalliche 1° e 2° tipo, questa monetina ci deve stare? Grazie.

Modificato da Torakiki

Inviato

Vorrei sapere una cosa, ho visto su una edizione 2004 del Gigante, che le 5 lire con timone rovesciato, viene considerata non avente alcun interesse numismatico trattandosi di curiosità dovute ad evidenti errori di conio. La mia domanda è, in una pseudocollezione, cioè una cinquantina di monete, una per ogni valore, con però le varianti tipo le 1000 lire bimetalliche 1° e 2° tipo, questa monetina ci deve stare? Grazie.

Credo proprio di si.

Nelle edizioni successive del Gigante, viene classificata come NC (Non comune), non è poi difficle trovarla.

Un saluto

Guest utente3487
Inviato

Vedi, un conto sono le varianti (le 1000 lire prime e secondo tipo ad esempio, oppure le lire 100 del 1993 testa piccola e testa grande) ed un conto sono i semplici errori dovuti a problemi della pressa (vedasi i timoni rovesciati). Poi dipende da te se vuoi fare una collezione che abbraccia tutte e due le tipologie. Considera comunque che gli assi rovesciati sono delle semplici curiosità, almeno nel caso specifico. Invece, nel caso delle lire 100 oro del 1923 (Fascione), l'asse spostato era dovuto a una scelta tecnica.Non un errore vero e proprio dunque.

• Mi piace 1
Inviato

Ecco, adesso ho le idee ancora meno chiare! :nea:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.