Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra,

un conoscente ha delle 500 lire in argento, sono ben 160-170, se ne vuole disfare, secondo voi a quanto le potrebbe vendere?

oppure, quanto gli potrei offrire?

ciao maxxi :)

su ebay sono vendute a 6.50 l'una. 160 monete a questo prezzo valgono 1040 euro.

Se pensi di dargli un consiglio da amico, consigliagli di venderle su ebay, il prezzo non è male. Se Vuoi commerciare puoi offrire 5.50 o 6 euro. Avresti comunque un guadagno immediato nell'eventuale rivendita.

Non ho capito se chi acquista questi enormi lotti lo fa per rivederle tramite altri canali (come farei io :P ) oppure per semplice tesaurizzazione :unknw:

Modificato da azaad

Inviato

Grazie ragazzi per i consigli :)

ciao maxxi

Inviato

ne ho vendute 30 a 6,10 € netti su ebay, ossia pagando le commissioni di 22 €, quando l'argento era a 0,715 al grammo, ora è più di 0,75, al massimo 6,50 netti su ebay, magari anche 7 con passaggio diretto...

Inviato

http://numismatica-i...moneta/W-ITL/30

nelle 500 lire del 1959 le prime due foto caricate da daniele81 sono in FDC. usa quelle per fare i confronti :)

quasi sicuramente non è del 59 quella, probabilmente è dopo il 1980, si riconoscono, a mio parere sono di una qualità inferiore, anche se sono praticamente perfette per l'assenza di difetti...a me sembrano morte...

Inviato

anche io avevo lo stesso dubbio, mi ricordano molto quelle provenienti dai divisionali recenti, però non ho detto nulla pensando che dal momento che è stata inserita nel 1959 fosse realmente del 1959

Inviato

Se sono circolate, oggi non più di 5,50.

E dove le trovi a quel prezzo?

Neppure tra i privati si riescono a trovare...

Con un pò di pazienza ai mercatini si trovano pure a 5 (parlo sempre di monete circolate).

In ogni caso sul mercato dell'argento non c'è quasi nessuno che oggi ti dia più di 5,50, quindi a quei privati che ti chiedono di più ti consiglio di fargli una sonora pernacchia..... biggrin.gif

ciao Paolino

datti da fare per me!

pago 6 euro le caravelle e 620 al kilo l'argento monetato! :-)

io a 5.5 non le trovo mai!!!! a Gonzaga solo 1300 pezzi ma a 6 tondi!!

accumula che il 18 ci vediamo!

massimo

Scusate la mia ignoranza, ma cosa si intende per " Argento monetato " ?

E adesso che l'argento ha superato i 750 €/kg , le 500 lire si apprezzeranno come valore di vendita in blocchi ai commercianti ??

Inviato

E adesso che l'argento ha superato i 750 €/kg , le 500 lire si apprezzeranno come valore di vendita in blocchi ai commercianti ??

Argento monetato= argento a peso sotto forma di monete. Ovviamente pure le caravelle, se circolate, con l'aumentare del valore dell'argento aumentano il proprio valore.

Inviato

Argento monetato= argento a peso sotto forma di monete. Ovviamente pure le caravelle, se circolate, con l'aumentare del valore dell'argento aumentano il proprio valore.

Grazie paolino67,ma il 620 €/kg che ha indicato grazia19.66 a che tipo di argento monetato è riferito ?, perchè usando la stessa cifra ( 620 €/kg cioè 0,62 €/gr. ) allora le 500 lire ( 11 gr. ) dovrebbero valere di più dei 6,00 euro offerti da grazia19.66 ??

o faccio male i conti io ?

Inviato

Grazie paolino67,ma il 620 €/kg che ha indicato grazia19.66 a che tipo di argento monetato è riferito ?, perchè usando la stessa cifra ( 620 €/kg cioè 0,62 €/gr. ) allora le 500 lire ( 11 gr. ) dovrebbero valere di più dei 6,00 euro offerti da grazia19.66 ??

Il mercato dell'argento si basa su un prezzo di riferimento ufficiale che è quello del fixing, ma poi il mercato si fa da solo, nel senso che tu puoi pure chiedere il prezzo pieno di 7 Euro e rotti a pezzo, ma se non trovi nessuno che te li dà vedi che poi ti accontenti di vendere al miglior offerente. Grazia.1966 offre 6 Euro perchè ovviamente pure lui da buon professionista deve poi farci il suo guadagno; se ti offrisse 7 Euro quale sarebbe il suo margine nell'operazione? Poi sta a chi deve vendere girare e farsi un'idea di chi è che offre di più sul mercato; su ebay è vero che le caravelle a lotti si pagano più di 7 Euro a pezzo, ma per chi vende ci sono da considerare l'11% di commissioni, il che vuol dire che anche tramite il noto sito non ci si fa molto di più dei famosi 6 Euro netti a pezzo, senza considerare i vari rischi dell'asta ebay (non sempre l'asta va al prezzo sperato) e le notevoli vicissitudini che spesso capitano sul noto sito.

Inviato

Il mercato dell'argento si basa su un prezzo di riferimento ufficiale che è quello del fixing, ma poi il mercato si fa da solo, nel senso che tu puoi pure chiedere il prezzo pieno di 7 Euro e rotti a pezzo, ma se non trovi nessuno che te li dà vedi che poi ti accontenti di vendere al miglior offerente. Grazia.1966 offre 6 Euro perchè ovviamente pure lui da buon professionista deve poi farci il suo guadagno; se ti offrisse 7 Euro quale sarebbe il suo margine nell'operazione? Poi sta a chi deve vendere girare e farsi un'idea di chi è che offre di più sul mercato; su ebay è vero che le caravelle a lotti si pagano più di 7 Euro a pezzo, ma per chi vende ci sono da considerare l'11% di commissioni, il che vuol dire che anche tramite il noto sito non ci si fa molto di più dei famosi 6 Euro netti a pezzo, senza considerare i vari rischi dell'asta ebay (non sempre l'asta va al prezzo sperato) e le notevoli vicissitudini che spesso capitano sul noto sito.

Tutto chiaro.Grazie

E per quanto riguarda la valutazione di 620 €/kg per l'argento monetato ??

Inviato

Le caravelle non sono 11 gr di argento puro (cd. fino), ma hanno un titolo di 835/°°° quindi di argento in una caravella ci sono 9,20 gr circa.

Inviato

E per quanto riguarda la valutazione di 620 €/kg per l'argento monetato ??

E' lo stesso identico discorso.... come ha correttamente puntualizzato heineken, le caravelle sono argento 835, quindi di fino sono solo 9,19 grammi, un'offerta di 6 Euro/pezzo significa 0,65 €/grammo, leggermente superiore ai 0,62 citati perchè storicamente le caravelle hanno un mercato più "facile" rispetto ad altri tipi di monete.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Mi hanno offerto 10€ per questa moneta (anno 1958 )in questo stato:

SSA41831.jpg

SSA41833.jpg

Che ne pensate?

Vorrei mettere i soldi da parte per prendere un'FDC della stessa moneta.

Grazie :)

ps. io la moneta l'ho pagata 8€ XD

Modificato da DeAndreon

Inviato

Salve a tutti!

Mi hanno offerto 10€ per questa moneta (anno 1958 )in questo stato:

SSA41831.jpg

SSA41833.jpg

Che ne pensate?

Vorrei mettere i soldi da parte per prendere un'FDC della stessa moneta.

Grazie :)

ps. io la moneta l'ho pagata 8€ XD

Dagliela di corsa non pensarci, è una moneta che è stata pulita e rigata.....solo valore del metallo, che NON è 10 €

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ragazzi, la moneta è stata venduta.

8€ il ricavato. L'ho venduta proprio perchè nessuno se l'avrebbe presa XD

Comunque ho preso un FDC del 1967 periziato anche per 15,25€ inclusa spedizione in raccomandata.

L'unica cosa che non capisco è perchè una data come quella del 1967 non valga di più del 1961.

Nel 67 furono coniate circa 2 milioni e mezzo mentre nel 61 6 milioni e mezzo se non sbaglio.

Perchè vale di più il 61 e no il 67?

Grazie.

Inviato

visto che è periziata, quando ti arriva aprila dalla perizia senno ti diventerà verde :)

Inviato

Comunque ho preso un FDC del 1967 periziato anche per 15,25€ inclusa spedizione in raccomandata.

L'unica cosa che non capisco è perchè una data come quella del 1967 non valga di più del 1961.

Nel 67 furono coniate circa 2 milioni e mezzo mentre nel 61 6 milioni e mezzo se non sbaglio.

Grazie.

perchè sono più difficili a trovarsi in media e alta conservazione

Awards

Inviato (modificato)

Grazie.

Oltre quello che ha evidenziato Cembruno,

va detto che nel '61 le 5oo lire in argento, circolavano regolarmente, e di conseguenza trovare conservazioni alte è un po' più difficile, mentre nel '67, era iniziata la tesaurizzazione, di conseguenza anche se coniate in numero minore, c'è più abbondanza di monete in ottima conservazione.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

visto che è periziata, quando ti arriva aprila dalla perizia senno ti diventerà verde :)

Ciao! Ho chiesto al perito ha detto che posso tenerla per tutta la vita nella confezione che mi arriva :S Gli ho chiesto apposta questo particolare, mi ha risposto così.

Inviato

Grazie per le risposte.

Quindi in pratica del 61 valgono solo quelle SPL e FDC? Le altre valgono il solo valore dell'argento?

Inviato

Ciao! Ho chiesto al perito ha detto che posso tenerla per tutta la vita nella confezione che mi arriva :S Gli ho chiesto apposta questo particolare, mi ha risposto così.

il mio è un consiglio, poi ognuno è libero di seguirlo o meno :)

Inviato (modificato)

beh, se lo ha detto il Perito siamo tutti più tranquilli..............semprechè sia dentro ad una bustina di acetato però.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Se invce la bustina dovesse essere in volgarissimo PVC o PET (plasticaccia) allora toglila, per una moneta da 15 euro non credo che la perizia sia indispensabile... ;)

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Se invce la bustina dovesse essere in volgarissimo PVC o PET (plasticaccia) allora toglila, per una moneta da 15 euro non credo che la perizia sia indispensabile... ;)

dentro al PVC prima o poi incomincerebbe a formare il famoso verde, perciò toglierla è la soluzione migliore

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.