Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

ho questo tondello molto spesso presumo in bronzo , diametro 25 mm spessore quasi 3 mm , peso non ho niente per stimarlo.

da un lato si vede una figura in piedi con una veste ( presumo non si vede gran che ) dall'altro forse la classica testa ( vedo solo un bozzo sulla moneta ).

ecco le foto :

post-20532-0-82455000-1323349919_thumb.j

Inviato

Dalle misure e da quanto è dato di intravedere ritengo possa trattarsi di un asse imperiale.

A ore 3 mi pare si veda la lettera C cui dovrebbe fare da contraltare a ore 9 la lettera S, per comporre la sigla S C = Senatus Consultum.

Prova a postare anche l'altro lato, anche se credo che un'identificazione precisa sia alquanto problematica.

Inviato

quindi questa ?

Impero Romano. Agrippa. 27-12 a.C. Asse

grazie

Inviato (modificato)

La C è troppo piccola per un asse di Agrippa coevo, al limite (ma sempre parlando di mera possibilità) la sua dimensione potrebbe essere congrua per un asse di restituzione di Tito.

Però è arduo dire se il profilo sia rivolto a sinistra, come dovrebbe essere per una moneta di Agrippa.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato (modificato)

A me il volto sembra quello di Faustina I; certo con molta fantasia ma a colpo d'occhio mi è venuto in mente quello.

Patina non intatta, ma gradevole. :)

Modificato da cometronio

Inviato

A me il volto sembra quello di Faustina I; certo con molta fantasia ma a colpo d'occhio mi è venuto in mente quello.

Patina non intatta, ma gradevole. :)

grazie, quindi che moneta ritieni che sia ?

Inviato (modificato)

grazie, quindi che moneta ritieni che sia ?

Penserei ad un asse di Faustina I, ma non sono affatto sicuro; purtroppo in quelle condizioni un' identificazione è ardua.

Faustina I, moglie del celebre Antonino Pio ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Faustina_maggiore

Modificato da cometronio

Inviato (modificato)

La figura stante sembra stia reggendo qualcosa; una cornucopia?

Naturalmente è solo un' ipotesi, attendiamo altri pareri.

RIC 1088 (Antoninus Pius), C 152 As Obv: FAVSTINAAVGANTONINIAVGPIIPP - Draped bust right.

Rev: CONCORDIAAVG - Concordia standing left, holding patera and two cornucopiae. 139 (Rome).

Scusa, una curiosità: ma che fosse di Agrippa l'hai pensato tu? Dal vivo hai notato qualche particolare che te lo facesse ritenere? Non credo sia di Agrippa: il volto è a destra (almeno così mi sembra) e poi, come ha detto Flavius Domitianus la sigla SC e troppo piccola.

post-14811-0-64716200-1323436037_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

grazie per l'identificazione , sembra proprio Faustinna I , grazie a tutti . Pensavo ad Agrippa perchè mi sembrava di vedere una C grande a destra della figura ma era troppo vicina alla figura stessa.. quindi chiaramente non era una C ma un tratto della veste.

Grazie a tutti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.