Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da un rublo 1897

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :)

Che ve ne pare di questa monetona da un rublo del 1897? Indubbiamente ha fatto il suo dovere, tuttavia la trovo ancora molto gradevole.........

10f87b6.jpg

2yzj7mt.jpg

Inviato (modificato)

Come hai detto tu, ha fatto il suo dovere ed è questo che la rende interessante ai miei occhi. Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P.

Anche il mio esemplare è dello stesso anno.

Modificato da luke_idk

Inviato
Esteticamente, poi, mi piace molto la grafia dell'epoca (solo a livello estetico, appunto) anche se non la amo perchè fatico a leggerla :P

La grafia dei rubli zaristi è antiquata e gradevole, diversa da quella usata successivamente. La stessa grafia è usata per le scritte delle icone.

Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P

post-3417-0-72014000-1323417098_thumb.jp

Inviato

A proposito, qualcuno mi saprebbe dire qual'è la traduzione delle scritte al diritto della moneta?

Inviato (modificato)

A proposito, qualcuno mi saprebbe dire qual'è la traduzione delle scritte al diritto della moneta?

Б.Ж. НИКОЛАЙ II ИМПЕРАТОРЪ И САМОДЕРЖЕЦЪ ВСЕРОСС.

(esteso: Божию Милостию Николай II Император и Самодержец Всероссийский)

Per grazia di Dio Nicola II Imperatore e Autocrate di tutte le Russie

Per curiosità: storicamente la Russia zarista era formata da Russia Grande (la Russia propriamente detta), Russia Piccola (l'attuale Ucraina), Russia Bianca (l'attuale Bielorussia)

La Г dopo la data РУБЛЬ * 1897 Г del rovescio è l'abbreviazione di ГОДA (anno in russo)

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Effettivamente, già ci vuole pazienza per decifrare il cirillico... antichizzato, poi, è ancora più difficile :P

Il cirillico lo maneggio piuttosto bene, ma quello antichizzato :ph34r:

Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca)

Modificato da luke_idk

Inviato

Una piccola curiosità: la Russia era detta anche Russia Rossa, l'Ucraina Russia Nera, la Russia Bianca è l'unica ad avere mantenuto questa denominazione (Биелоруссия=Bielorussia=Russia Bianca)

ci sono stato la scorsa estate, e l'anno prima in Ucraina.... mi manca solo la Russia :rolleyes:

Inviato

Ti ringrazio della traduzione Apulian, io di sicuro non ci sarei mai arrivato...... :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.