Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa monetina da un quarto di grosso di un venditore molto conosciuto .

Il dubbio che mi attanaglia non e' l'autenticita' ma il fatto che non mi quadrano le legende ne' come quarto di Crevacuore ne' come anonima di messerano e nemmeno come quarto di Desana :blink:

Mi sembra di leggere IMPERATOR ROMANO dalla parte della croce mentre dovrebbe esserci scritto

AVE CRVX SANCTA ET B o piccole varianti se fosse Crevacuore o Messerano.

Anche Desana ha battuto una moneta simile ma la legenda dalla parte della croce e' diversa ....

IN HOC SIGNO VINCITV o VINCITVR

Qualcuno sa se e' stata battuta in altre zecche per cui mi sa identificare quella dell'inserzione ?

Grazie in anticipo

Andrea

Quarto Crevacuore

Inviato

Non mi sembra per niente né un pezzo di Crevacuore né di Desana, ma il sesino di Carlo V d'Asburgo coniato a Milano (Crippa, III, p. 71 n. 22).

Le legende sono:

D/ ROMANOR IMPERATOR

R/ CAROLVS DI FA CLE

Insomma, non è una contraffazione, ma il prototipo.

E.

Inviato

Come vedi non si tratta di una contraffazione ma del reale sesino di Carlo V

post-116-0-16144800-1323337321_thumb.jpg

post-116-0-03165900-1323337326_thumb.jpg

Inviato

Grazie ad entrambi, sempre molto gentili ;)

Ieri sera poco dopo avere postato la nuova discussione ho sfogliato il Gamberini e mi e' saltata

fuori la pagina che cercavo :lol:

Saluti

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.