Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa monetina da un quarto di grosso di un venditore molto conosciuto .

Il dubbio che mi attanaglia non e' l'autenticita' ma il fatto che non mi quadrano le legende ne' come quarto di Crevacuore ne' come anonima di messerano e nemmeno come quarto di Desana :blink:

Mi sembra di leggere IMPERATOR ROMANO dalla parte della croce mentre dovrebbe esserci scritto

AVE CRVX SANCTA ET B o piccole varianti se fosse Crevacuore o Messerano.

Anche Desana ha battuto una moneta simile ma la legenda dalla parte della croce e' diversa ....

IN HOC SIGNO VINCITV o VINCITVR

Qualcuno sa se e' stata battuta in altre zecche per cui mi sa identificare quella dell'inserzione ?

Grazie in anticipo

Andrea

Quarto Crevacuore

Inviato

Non mi sembra per niente né un pezzo di Crevacuore né di Desana, ma il sesino di Carlo V d'Asburgo coniato a Milano (Crippa, III, p. 71 n. 22).

Le legende sono:

D/ ROMANOR IMPERATOR

R/ CAROLVS DI FA CLE

Insomma, non è una contraffazione, ma il prototipo.

E.

Inviato

Come vedi non si tratta di una contraffazione ma del reale sesino di Carlo V

post-116-0-16144800-1323337321_thumb.jpg

post-116-0-03165900-1323337326_thumb.jpg

Inviato

Grazie ad entrambi, sempre molto gentili ;)

Ieri sera poco dopo avere postato la nuova discussione ho sfogliato il Gamberini e mi e' saltata

fuori la pagina che cercavo :lol:

Saluti

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.