Vai al contenuto
IGNORED

Norton I°, Imperatore degli Stati Uniti


Risposte migliori

Inviato

La nostra storia sta volgendo al termine, ma non sarebbe completa se non parlassimo anche di Bummer e Lazarus, i due cani di Norton. Se tornate indietro di qualche post, potete vederli ritratti insieme a lui sulla targa commemorativa del Bay Bridge.

In realtà erano due randagi senza padrone, diventati famosi a San Francisco negli anni '60 per la loro abilità nel cacciare topi. Lazarus era un cane davvero miserando :( mentre in Bummer c'era, forse, un qualche lontano antenato con un ceppo di nobiltà.

Tra i due fu Bummer a fiutare l'Imperatore, e ad accompagnarsi a lui, mentre Lazarus si limitava ad andare a rimorchio.

La loro fama è dovuta soprattutto al fatto che diventarono i protagonisti, insieme a Norton, di alcune vignette di Edward Jump, popolare cartoonist degli anni '60 dell' 800.

Nella più famosa di queste si vede Norton intento a servirsi liberamente a una tavola imbandita, mentre i due cani, Bummer a sinistra e Lazarus a destra, aspettano di ricevere qualche briciola. Questa caricatura fu esposta in una vetrina di un negozio di San Francisco, dove Norton la vide, e non gli piacque affatto.

Fu l'unica volta, in tutto il suo lungo regno, in cui si lasciò andare a un gesto di violenza.

Dopo aver urlato selvaggiamente

"E' un insulto alla dignità di un Imperatore!!"

fracassò la vetrina col suo bastone, distruggendo la stampa incriminata :D

petronius :)

post-206-0-79990500-1323971915_thumb.jpg


Inviato

Nell'ottobre 1863, Lazarus morì :(

Così ne parla il famoso scrittore di San Francisco, Samuel Dickson in San Francisco is my home:

"Bummer e Lazarus andavano ovunque con lui. Non c'era spettacolo teatrale a San Francisco che non riservasse tre biglietti omaggio per la prima fila della balconata per Bummer, Lazarus e Norton I, Imperatore degli Stati Uniti. E' una consuetudine che fu mantenuta fino a quel tragico giorno in cui il suo amato cane bastardo, Lazarus, morì, e migliaia di cittadini di San Francisco seguirono il suo funerale, fino alla sua tomba."

Funerale che fu immortalato anche in un'altra famosa vignetta di Edward Jump, con Norton, sulla sinistra, in veste di officiante :rolleyes:

petronius oo)

post-206-0-68940600-1323973232_thumb.gif


Inviato

Qualche anno dopo, nel 1950, Dickson diede una versione diversa, e probabilmente più veritiera, della morte e del "funerale" di Lazarus, in San Francisco Kaleidoscope:

" Nell'ottobre 1863, un incendio scoppiò in città e diverse squadre di vigili del fuoco accorsero per domarlo. Uno dei veicoli del pompieri, investì e uccise Lazarus :( e anche se il Consiglio cittadino le reclamava, le spoglie andarono a un commerciante di liquori, tale Martin, che pagò l'imbalsamatore 50 dollari ed espose al pubblico i resti mortali di Lazarus." <_<

A conferma di questa versione, c'è una foto che mostra i corpi imbalsamati dei due cani (Bummer morì due anni più tardi), che nel 1906 furono donati al Golden Gate Park Museum, dove rimasero fino al 1910, quando furono distrutti.

Il 28 marzo 1992 una targa in bronzo a ricordo dei due cani venne posta nel Transamerica Redwood Park, un piccolo parco alla base della Transamerica Pyramid (tutti questi luoghi cercateli su Google ;)).

Ma il ricordo più bello lo dedicò loro Mark Twain, grande amico di Norton, che gli ispirò il personaggio del "Re" in Huckleberry Finn, e che scrisse questo commovente epitaffio per Bummer:

http://www.twainquotes.com/bummer.html

petronius oo)

post-206-0-18270000-1323974403_thumb.jpg


Inviato

La nostra storia sta volgendo al termine...

La fine arrivò all'improvviso.

La sera di giovedì 8 Gennaio 1880, mentre era in piedi all'angolo tra California Street e Grant Avenue, Norton si accasciò a terra. Nonostante venisse immediatamente soccorso, dopo 10 minuti, spirò :( L'autopsia accertò che era morto per un colpo apoplettico.

Il giorno dopo, tutti i giornali di San Francisco diedero la notizia con titoli come

Le Roi est mort.

Un trono vacante.

Norton I, per grazia di Dio Imperatore degli Stati Uniti e Protettore del Messico, ha lasciato questa vita.

Si stima che oltre 30.000 persone di ogni ceto sociale abbiano reso omaggio alla salma esposta nella camera ardente, tanto che la polizia dovette intervenire per mantenere l'ordine.

Una signora ben nota e di alto lignaggio, appuntò personalmente un giacinto sul bavero della giacca del monarca, ricordando che egli era stato gentile con lei, quando era ancora una bambina e lui all'apice del successo.

I funerali si svolsero due giorni dopo, 10 gennaio 1880. Il corteo funebre era lungo due miglia, e formato da oltre 10.000 persone.

Venne sepolto nel Cimitero Massonico, a spese della città. Nel 1934, a causa di lavori nell'area del cimitero, il Pacific Union Club raccolse i fondi per il trasferimento della salma al Cimitero Woodlawn, dove si trova tuttora.

La lapide ricorda che lì riposano i resti mortali di

Norton I

Emperor of the United States and Protector of Mexico

Joshua A. Norton 1819 - 1880

post-206-0-91494400-1324058407_thumb.jpg


Inviato

La questione della follia di Norton è stata a lungo dibattuta, ma le prove sembrano essere a favore della sua sincerità...era davvero pazzo :rolleyes:

Al momento del disastro finanziario aveva solo 35 anni, e con le sue capacità avrebbe potuto sicuramente ricreare la sua fortuna. Ma andò diversamente, e per oltre 20 anni la sua mente seguì un altro scopo.

Povero, a volte sporco, patetico e filosofico, ma sempre con un animo nobile, si portò con dignità tanto tra gli ambienti più squallidi che tra i più altolocati, con uno scopo fisso e invariabile, il benessere del suo popolo.

Il patrimonio di onore e integrità che aveva acquisito durante gli anni della ricchezza non venne mai sperperato o dissipato, e così ebbe sempre il rispetto e la benevolenza dei migliori del suo popolo, fino alla fine :)

Non credo resti altro da dire....L'Empereur est mort!

petronius oo)

post-206-0-48228500-1324060358_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.