Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera ho bisogno del vostro aiuto per classificare una moneta credo romana imperiale

metallo bronzo, diametro 13.2 mm, peso 1 g, asse 180°

D/ IMP _ _ _ _ _ _ PF AVG; busto dell'imperatore con testa laureata o coronata volto a destra

R/ figura panneggiata credo volta a sinistra con braccio destro alzato come se reggesse qualcosa, braccio destro abbassato che regge un anfora o la testa di qualche figura o qualche atra consa non so. In alto a destra si vedono due linee ma non riesco a capire se si tratta di ali oppure no.

Una moneta molto somigliante R I C vol. V parte II tav. VI n 9 ma è più grande.

invio foto in due messaggi.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione.

post-14394-0-87399100-1323191873_thumb.j

Inviato (modificato)

Credo sia un piccolo bronzo (in particolare un AE4) del basso impero, forse di Onorio o di Arcadio (penso più di Arcadio). Al R\ dovrebbe esserci la Vittoria su una prora di nave.

Attendi altri pareri dai più esperti. :)

Qui trovi degli ae4 di Arcadio simili al tuo.

http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/Coins-of-Roman-Emperor-Arcadius.htm

Spero di averci azzeccato.

Modificato da cometronio

Inviato

avevo già visto qualche moneta di Arcadio però la cosa che mi ha fatto pensare è che la legenda del dritto inizia con IMP e si legge chiaro, se non ricordo male l'abreviazione IMP è stata sostituita intorno alla metà del IV sec. con DN ecco perchè sono andato a cercare, scarsi risultati, in periodi più antichi. Ti ringrazio tanto.

Inviato (modificato)

Il verso della moneta mi sembra - SALVS REIPVBLICAE come questa

salus-reip.jpg<A href="http://www.forumancientcoins.com/dane/victory-captive.xls">SALVS REIPVBLICAE

Victory advancing left dragging Gli Imperatori che hanno coniato questa tipologia sono Theodosio - Arcadio - Honorio - Valentiniano ( escluderei Johannes e Zeno) - Per aiutarre l'identificazione occorrerebbe avere qualche lettera almeno della zecca in esergo.....:rolleyes:

Modificato da profausto

Inviato

restringerei ai soli Onorio e Arcadio.....dry.gif

Inviato

A me sembra Arcadio DNARCADIVSPFAVG, IMP non lo vedo proprio.

post-18735-0-77139000-1323265563_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.