Vai al contenuto
IGNORED

piccolo investimento in monete (argento/oro)

Nevius

Risposte migliori

post-8209-0-20584300-1325623566_thumb.jp

Prezzo dell'oro in dollari. Nel 1970 quando è nato mio figlio chiesi a parenti e amici di regalare,invece delle solite cose ,delle monete d'oro.

Il marengo costava 6 o 7 mila lire,cioè 3,/3,50 euro. Quarant'anni dopo si possono realizzare 230 euro.

Certo che ci sono stati periodi in cui è sceso (1979/1984) dopo essere quadruplicato ,o non è salito affatto per vent'anni. Quindi investimento negativo? Dipende dai tempi .Se lo compravi nell'80 avresti aspettato trent'anni per riprendere i tuoi soldi , e senza maggiorazione. Se lo compravi a 400 nel 2004 oggi quasi quadruplicavi.

Per la cronaca mio figlio le sue monete le ha ancora perchè dice che gli "ori di famiglia" si vendono solo se si è ridotti alla disperazione.

Parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo consiglio maxxi, conviene un commerciante il loco(nel caso vi chiedo di indicarmene qualcuno in zona Catania) o via internet(consiglio siti).

Non conosco commercianti di Catania, sono di Modena e al limite potrei consigliare qualche austero commerciante di Modena o Bologna ma che sicuramente non sono di primo pelo.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

post-8209-0-20584300-1325623566_thumb.jp

Prezzo dell'oro in dollari. Nel 1970 quando è nato mio figlio chiesi a parenti e amici di regalare,invece delle solite cose ,delle monete d'oro.

Il marengo costava 6 o 7 mila lire,cioè 3,/3,50 euro. Quarant'anni dopo si possono realizzare 230 euro.

Certo che ci sono stati periodi in cui è sceso (1979/1984) dopo essere quadruplicato ,o non è salito affatto per vent'anni. Quindi investimento negativo? Dipende dai tempi .Se lo compravi nell'80 avresti aspettato trent'anni per riprendere i tuoi soldi , e senza maggiorazione. Se lo compravi a 400 nel 2004 oggi quasi quadruplicavi.

Per la cronaca mio figlio le sue monete le ha ancora perchè dice che gli "ori di famiglia" si vendono solo se si è ridotti alla disperazione.

Ripropongo anche qui il calcoletto che ho illustrato altrove in discussione analoga.

In questi ragionamenti trascurate sempre l'inflazione.

Si consideri un investimento fatto il primo gennaio 1971 (la tabella di cui sotto non va più indietro). Considerando ogni forma di spesa, abbiamo investito 6.000 lire cioè 3 euro (semplifichiamo). Prendo per buoni questi prezzi, non so quanto costasse un marengo nel '70.

Smobilizzato l'investimento il primo gennaio 2011, abbiamo realizzato, al netto di spese e di tasse pagate, 230 euro. Andiamo sulla tabella e verifichiamo che 1,05 unità al 31 dicembre 1970 valgono 17 unità al primo gennaio 2011. I nostri 230 euro valgono pertanto rapportati al 1971 (3 euro * 17/1,05)=48,57 euro. Il reale guadagno è pertanto di 181,43 euro in 40 anni cioè circa il 27%.

Fonte: http://www.albanesi.it/Finanza/inflazione_italia.htm

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ricercando notizie e quotazioni delle mie monete mi sono deciso a chiedere un parere a chi sicuramente ne saprà più di me. In sintesi e per non annoiare nessuno avrei deciso di vendere queste monete in oro: di Umberto I le 100 lire del 1880 e le 50 lire del 1884: di Emanuele II le 100 lire del 1872; di Emanuele III le 100 lire del 1923 e le 50 lire del 1912. Le condizioni di conservazione credo siano ottime e avendo potuto constatare che per alcune di queste le quotazioni sono considerevoli, vi chiedo quale sia il modo migliore per cederle. Premetto che ho tentato di fare delle foto con la macchina digitale, ma il risultato è stato deprimente. Aspettando lumi......mille grazie a chi vorrà indirizzarmi per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ricercando notizie e quotazioni delle mie monete mi sono deciso a chiedere un parere a chi sicuramente ne saprà più di me. In sintesi e per non annoiare nessuno avrei deciso di vendere queste monete in oro: di Umberto I le 100 lire del 1880 e le 50 lire del 1884: di Emanuele II le 100 lire del 1872; di Emanuele III le 100 lire del 1923 e le 50 lire del 1912. Le condizioni di conservazione credo siano ottime e avendo potuto constatare che per alcune di queste le quotazioni sono considerevoli, vi chiedo quale sia il modo migliore per cederle. Premetto che ho tentato di fare delle foto con la macchina digitale, ma il risultato è stato deprimente. Aspettando lumi......mille grazie a chi vorrà indirizzarmi per il meglio.

Ottimo insieme di monete, però penso sbagli approccio, e mi spiego:

le monete le hai ereditate? Se si chiedere qui potrebbe essere un'alternativa, bisogna però postare ( almeno) delle ottime foto, accompagnate da pesi ( esattissimi) e misure ( altrettanto), poi in considerazione delle tipologia delle monete bisogna comunque affidarsi ad un Perito per un giudizio preciso.

Se sei un collezionista, che le ha acquistate, collezionate ed ha deciso di venderle, non dovresti avere bisogno di consigli.....

saluti

TIBERIVS

PS: senza foto e misure, parliamo di aria fritta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete le hai ereditate? Se si chiedere qui potrebbe essere un'alternativa, bisogna però postare ( almeno) delle ottime foto, accompagnate da pesi ( esattissimi) e misure ( altrettanto), poi in considerazione delle tipologia delle monete bisogna comunque affidarsi ad un Perito per un giudizio preciso.

Se sei un collezionista, che le ha acquistate, collezionate ed ha deciso di venderle, non dovresti avere bisogno di consigli.....

saluti

TIBERIVS

ovviamente non sono un collezionista! e mi rendo perfettamente conto che non riuscendo a produrre immagini degne la mia richiesta potrebbe sembrare provocatoria......ma non lo è!

le monete appartengono alla mia famiglia da sempre ed avendo, anche con piacevole sorpresa, capito che alcune potrebbero avere un concreto valore ho pensato di chiedere un qualche aiuto. Non posso credere siano dei falsi poichè da almeno 60 anni sono custodite in cassetta di sicurezza in banca.

Un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

ovviamente non sono un collezionista! e mi rendo perfettamente conto che non riuscendo a produrre immagini degne la mia richiesta potrebbe sembrare provocatoria......ma non lo è!

le monete appartengono alla mia famiglia da sempre ed avendo, anche con piacevole sorpresa, capito che alcune potrebbero avere un concreto valore ho pensato di chiedere un qualche aiuto. Non posso credere siano dei falsi poichè da almeno 60 anni sono custodite in cassetta di sicurezza in banca.

Un cordiale saluto

Ok non è........ una provocazione.

Se vuoi sfruttare il forum, l'unico sistema per avere un "parere" e tale per te deve essere, non ci sono altre vie che postare, come ho già detto, foto un ottima definizione, e relativi dati ( peso, e misure), capisci anche tu, che in mancanza di quanto necessario, potremmo star qui e parlarne per mille anni.

A questo punto, in considerazione delle tipologie di monete da te evidenziate, hai un'unica via da seguire, affidarti ad un NIP ( nel forum dovrebbe esserci l'elenco) e far periziale le monete.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio consiglio personalissimo è (dopo averne verificato l'autenticità tramite NIP) di venderle tramite le note case d'asta numismatiche.

In questo modo le monete verranno valorizzate al massimo, anche se dovrà pagare una percentuale alla casa d'aste. Se non hai alcuna esperienza non vendere direttamente al commerciante, tieni sempre conto che il commerciante ti proporrà un prezzo più basso rispetto a quello cui metterà in vendita l'oggetto (lui ci campa) e se non hai esperienza il prezzo propostoti potrebbe essere troppo basso

Se non li conosce credo non ci siano problemi a fornire i nomi delle più importanti case d'asta mondiali specializzate in monete.

Ci faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TIBERIUS, mi rivolgerò ad un NIP visto che nella mia città ne ho trovato uno. Ciò servirà almeno ad avere contezza sull'atenticità o meno delle monete; per quanto riguarda una perizia ho visto che l'onorario è del 2% della stima e di conseguenza se dovessero essere autentiche non ci penso nemmeno.

Piuttosto mi sarebbe utile sapere come fare per ottenere un'immagine priva di riflesso con la digitale.

Grazie anche ad AZAAD per il consiglio di rivolgermi a casa d'asta. Non sarebbe però il mio intendimento in quanto mi piacerebbe cederle a collezionista privato direttamente e senza intermediari; primo perchè ne otterrei forse un vantaggio; secondo perchè mi darebbe non poco fastidio pensare che su un mio bene qualcuno ci guadagni almeno il 40% del valore.

In ogni caso ringrazio tutti ed appena riuscirò ad ottenere una perizia e sopratutto delle immagini chiare, ve le sottoporrò immediatamente (sperando di riuscire ad allegare le immagini). Intanto vi sottopongo le pessime che avevo fatto.....non malmenatemi !

impossibile, non lo sò fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete importanti. Una volta fatta la perizia fotografica alle singole monete, sarei veramente curioso di vederle :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TIBERIUS, mi rivolgerò ad un NIP visto che nella mia città ne ho trovato uno. Ciò servirà almeno ad avere contezza sull'atenticità o meno delle monete; per quanto riguarda una perizia ho visto che l'onorario è del 2% della stima e di conseguenza se dovessero essere autentiche non ci penso nemmeno.

Piuttosto mi sarebbe utile sapere come fare per ottenere un'immagine priva di riflesso con la digitale.

Grazie anche ad AZAAD per il consiglio di rivolgermi a casa d'asta. Non sarebbe però il mio intendimento in quanto mi piacerebbe cederle a collezionista privato direttamente e senza intermediari; primo perchè ne otterrei forse un vantaggio; secondo perchè mi darebbe non poco fastidio pensare che su un mio bene qualcuno ci guadagni almeno il 40% del valore.

In ogni caso ringrazio tutti ed appena riuscirò ad ottenere una perizia e sopratutto delle immagini chiare, ve le sottoporrò immediatamente (sperando di riuscire ad allegare le immagini). Intanto vi sottopongo le pessime che avevo fatto.....non malmenatemi !

impossibile, non lo sò fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

TIBERIVS

Un cordiale saluto

Ok non è........ una provocazione.

Se vuoi sfruttare il forum, l'unico sistema per avere un "parere" e tale per te deve essere, non ci sono altre vie che postare, come ho già detto, foto un ottima definizione, e relativi dati ( peso, e misure), capisci anche tu, che in mancanza di quanto necessario, potremmo star qui e parlarne per mille anni.

A questo punto, in considerazione delle tipologie di monete da te evidenziate, hai un'unica via da seguire, affidarti ad un NIP ( nel forum dovrebbe esserci l'elenco) e far periziale le monete.

saluti

TIBERIVS

Il mio consiglio personalissimo è (dopo averne verificato l'autenticità tramite NIP) di venderle tramite le note case d'asta numismatiche.

In questo modo le monete verranno valorizzate al massimo, anche se dovrà pagare una percentuale alla casa d'aste. Se non hai alcuna esperienza non vendere direttamente al commerciante, tieni sempre conto che il commerciante ti proporrà un prezzo più basso rispetto a quello cui metterà in vendita l'oggetto (lui ci campa) e se non hai esperienza il prezzo propostoti potrebbe essere troppo basso

Se non li conosce credo non ci siano problemi a fornire i nomi delle più importanti case d'asta mondiali specializzate in monete.

Ci faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo sul topic principale...

Monete da investimento.

Ogni investimento presuppone un rischio. In un mondo con informazioni perfette, il rischio viene compensato col rendimento. Quindi se è molto improbabile vincere il Superenalotto, metteró in palio una posta alta. Se l oro è un "investimento sicuro" o quasi, DEVE avere rendita bassa. Altrimenti Cè qualcosa che non va. Dai discordi fatti precedentemente si evince che l oro in passato si è rivalutato ma meno di altre cose E QUESTO è GIUSTO, vuol dire che ha rischio basso. Ad esempio l anno scorso 1 euro valeva 135 yen, oggi ne vale 95, potevo cambiare tutti gli euro in yen l anno scorso e poi ricambiarli in euro oggi, Vrei guadagnato più del 35%....ma poteva andare all opposto e li avrei persi.

Adesso veniamo allanumismatica da investimento. Visto che l oro, essendo sicuro, rende poco, si cerca un "premio" legato alla rarità della moneta e alla bellezza, all interesse....che si rivaluti nel tempo più velocemente dell oro.

Io non mi sento di entrare nella numismatica, ma se ko decidessi andrei su monete d oro che abbiano basso "premio" così cheabbiano una chance di aumentarlo. Esempio a caso: ho visto zecchini veneziani che costano il30% in più del lorovalore in oro.

Chi compra oro semplice tipo sterline, non credo pensi a guadagnarci ma a mettere su una riserva per figli e nipoti, da usare in casi estremi: il valore di acquisto conta poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sento di entrare nella numismatica, ma se ko decidessi andrei su monete d oro che abbiano basso "premio" così cheabbiano una chance di aumentarlo. Esempio a caso: ho visto zecchini veneziani che costano il30% in più del lorovalore in oro.

Ma allora perche non comprare monete rare non in oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora perche non comprare monete rare non in oro ?

Si puó fare. Rappresenta il caso limite in cui il valore intrinseco è nullo (o al massimo il facciale se è moneta corrente) ed è tutto premio. Il rischio aumenta.

Esempio un 2 euro molto raro: se lo uso per comprare il pane stai sicuro che me lo prendono per 2 euro. Il suo valore è tutto numismatico: ma se domani passasse "di moda" questo premio si abbasserebbe. Oppure potrebbe alzarsi

Nel campo degli investimenti scegli su che livello di rischio mettertine quindi il rendimento.

Riassumendo: l oro sarà "di moda" sempre

Modificato da maurice74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo sul topic principale...

. Ad esempio l anno scorso 1 euro valeva 135 yen, oggi ne vale 95, potevo cambiare tutti gli euro in yen l anno scorso e poi ricambiarli in euro oggi, Vrei guadagnato più del 35%....ma poteva andare all opposto e li avrei persi.

Non voglio essere troppo "sofistico" ma l'informazione, non è esatta,

oggi 7 genn 2012 il cambio Euro Yen è 97,93.....

un anno fa era 108,290

per trovare la quota 135, bisogna risalire all' 11/11/2009 a 135,110....

solo per una corretta informazione ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Gran bella discussione!! Letta oggi perché mi accingo ad andare a chiedere a quanto mi cambiano due monete d'oro, 1 marengo svizzero Helvetia del 1947 e una sterlina regina Vittoria del 1897. Ad oggi quanto me le pagherebbe un commerciante secondo voi? Credo il valore sia solo l'oro visto che non sono pezzi rari credo. Quindi se l'oro oggi sta a 35euro a grammo circa...35 x i grammi d'oro...ma quanto perdo per la fetta del commerciante?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Sirlad dice:

Come minimo ci perdi il 30% o forse anche di più.

Vorrebbe dire che l'oro sarebbe acquistato a 24.5 al grammo. Più che un commerciante direi un lad.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che sulle monete d'oro da investimento, quindi non numismatiche, un margine sensato sia il 10% in meno quando si vende e il 10% in più quando si compra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sirlad dice:

Come minimo ci perdi il 30% o forse anche di più.

Questo mi pare terrorismo. Oggi, dove abito certamente e con probabilità quasi certa ovunque in Italia, la sterlina vecchio conio la si vende al cambiavalute a 240 euro (e la rivendono a 260). Il marengo svizzero lo si cede a 193 euro (lo si acquista per 208 euro).

Chiaramente il valore del fino è all'interno di questa forbice. Dove sarebbe questo 30% di perdita? 

Fra l'altro le quotazioni giornaliere sono consultabili all'interno del catalogo del nostro sito.

Spesse volte nuovi utenti propongono interventi inverosimili ed è inevitabile.

Quando ciò avviene da utenti più avvezzi, io mi stupisco. Perché mai sparare risposte a vanvera o opinioni quando non si ha contezza di ciò che si scrive?

1 ora fa, Geronimo80 dice:

Minghia ;(((((((

Geronimo fai un giro su internet e troverai un operatore abilitato al commercio di oro da investimento vicino a casa.

Ps. Non usare linguaggio inadeguato. Siamo su un forum di storia e siamo fieri sia molto diverso da Facebook.

Buona serata 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.