Vai al contenuto
IGNORED

piccolo investimento in monete (argento/oro)

Nevius

Risposte migliori

Non capisco che senso può avere investire ora in monete d'argento o d'oro visto che le quotazioni di questi materiali sono alle stelle e non potranno che scendere nel lungo termine

Mi daresti anche i sei numeri vincenti della prossima estrazione del superenalotto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi daresti anche i sei numeri vincenti della prossima estrazione del superenalotto? :lol:

E tu hai la palla magica per poter dire che Mimmo77 non ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu hai la palla magica per poter dire che Mimmo77 non ha ragione?

E chi l'ha mai detto che non ha ragione?

Così come non ho mai detto che ha ragione, per il semplice motivo che nessuno può predire il futuro con sicurezza.

Mi pareva di aver trovato qualcuno che invece pare riuscirci e mi sono permesso di chiedergli una piccola cortesia.. :lol:

Se avessi la sfera di cristallo me li troverei da solo i numeri...

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco che senso può avere investire ora in monete d'argento o d'oro visto che le quotazioni di questi materiali sono alle stelle e non potranno che scendere nel lungo termine

E' dal 2008 che sento dire di non investire in oro, perchè le quotazioni sono alle stelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dal 2008 che sento dire di non investire in oro, perchè le quotazioni sono alle stelle...

Il problema dell' oro e' che l'unico modo di guadagnare e' che qualcuno decida di comprarlo ad un prezzo piu alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l altro a validi ragionamenti contro (l oro è in bolla, scenderà) si contrappongono altrettanto validi ragionamenti a favore (ci si prepara ad immettere denaro per salvare l euro, il prezzo dell oro non è mai sceso tranne per pochi anni etc)

Nessuno ha in mano la verità, pensa che gli economisti hanno ammesso di non sapere cosa succederà di qui a 3 mesi...

Modificato da maurice74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell' oro e' che l'unico modo di guadagnare e' che qualcuno decida di comprarlo ad un prezzo piu alto.

Ehm

Non è cosí per tutti gli investimenti??

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un problema valido solo per l'oro.

Per qualsiasi cosa, se ci vuoi guadagnare, devi trovare qualcuno che te la compri ad un prezzo più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm

;-)

Concordo Maurice, tra l'altro mi pare che tu non abbia interesse a guadagnarci, ma solo a mettere qualcosa da parte per i tuoi figli, qualcosa che tra molti anni abbia comunque un valore intrinseco rispetto a dei buoni del tesoro, delle azioni o altro materiale cartaceo che (sperando che non avvenga) potrebbe un domani valere quanto la carta di cui sono fatti, cioè niente... o sbaglio?

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo Maurice, tra l'altro mi pare che tu non abbia interesse a guadagnarci, ma solo a mettere qualcosa da parte per i tuoi figli, qualcosa che tra molti anni abbia comunque un valore intrinseco rispetto a dei buoni del tesoro, delle azioni o altro materiale cartaceo che (sperando che non avvenga) potrebbe un domani valere quanto la carta di cui sono fatti, cioè niente... o sbaglio?

Infatti

Se domani le monete costano meno sono contento perchè ne posso comprare di più :-) sperando che i miei figli non debbano mai venderle e anche se fosse avverrebbe tra 20-30 anni

Visto che ci saranno sempre più visite di "investitori" perché non fate una guida breve? Tipo a me interesserebbe poter riconoscere a braccia lo stato di conservazione

Un post breve, messo in evidenza, con scritto "consigli per potenziali investitori", credo verrebbe letto da molti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nessuno del forum, neanche il più esperto, si azzarderebbe a fare una guida dell'investitore col rischio di toppare clamorosamente e tirarsi addosso le ire funeste di chi, eventualmente, avesse perso soldini nel seguirla.

Per quanto riguarda lo stato di conservazione o altre nozioni tecniche ti consiglio di seguire le discussioni in cui si chiedono le valutazioni, in genere chi lo fa posta una foto della moneta in questione, di conseguenza seguendo i commenti dei più esperti più o meno ti puoi fare un idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehm

;-)

Per qualsiasi cosa, se ci vuoi guadagnare, devi trovare qualcuno che te la compri ad un prezzo più alto.

Niente affatto. Un' obbligazione paga interessi ed un' azione e' una quota di proprieta di un' impresa che produce qualcosa. Perfino nei contratti di commodities si ha in mano qualcosa che viene usato, ma l'oro non paga interessi, non produce niente, e neppure si consuma.

valore intrinseco rispetto a dei buoni del tesoro, delle azioni o altro materiale cartaceo che (sperando che non avvenga) potrebbe un domani valere quanto la carta di cui sono fatti, cioè niente... o sbaglio?

Se uno e' il compropietario di impresa di trasporti navali che ha in mano, niente ? Quindi le quote azionarie di Maersk non e' che siano "carta", no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma io intendevo una guida tipo faq, tipo cosa è una moneta da investimento, che investire e collezionare sono due cose diverse, come conservare le monete e come si classificano gli stati di conservazione.

Ma forse hai ragione tu, leggendo il forum ognuno si farà le sue idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno e' il compropietario di impresa di trasporti navali che ha in mano, niente ? Quindi le quote azionarie di Maersk non e' che siano "carta", no ?

Di Maersk non so, ma se avevi quote della Cirio...anche le obbligazioni greche pagano interessi, nonostante questo mi sembra non ci sia la fila a comprarle...e ultimamente neanche per quelle italiane.

Poi si puó negare tutto...ma si rischia di fare come gli americani e la loro storiella dell elefante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm

;-)

Niente affatto. Un' obbligazione paga interessi ed un' azione e' una quota di proprieta di un' impresa che produce qualcosa. Perfino nei contratti di commodities si ha in mano qualcosa che viene usato, ma l'oro non paga interessi, non produce niente, e neppure si consuma.

valore intrinseco rispetto a dei buoni del tesoro, delle azioni o altro materiale cartaceo che (sperando che non avvenga) potrebbe un domani valere quanto la carta di cui sono fatti, cioè niente... o sbaglio?

Certo Ersanto, ma mi pare di capire che Maurice74 fa un discorso in prospettiva futura, credo qualche decennio e a seguito di eventi finanziari imprevedibili, la maersk potrebbe fallire e alla fine avresti comunque carta straccia o quasi in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che il ragionamento sia: puo fallire l'euro, il dollaro, la bce e anche l'Onu e ritorna il Feudalesimo... ok... ci sarà sempre qualcuno che vorra quel po di oro che lascio ai miei figli, che poi lo paghi con i nuovi euro dollari yen lira baiocchi svanziche o quarti di bue fa poca differenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma se uno si comprasse un paniere di tutte le compagnie quotate sui mercati azionari mondiali (e si puo fare facilmente) allora bisognerebbe che tutta l'economia mondiale fallisse. Invece le probabilita sono che grazie al lavoro di tutta la popolazione, che in genere produce piu di quello che consuma, il valore dell' economia mondiale salira ed anche di molto nei prossimi 30 anni.

Invece l'oro te lo puoi tenere anche 100 anni, ma per guadagnare ci vuole sempre qualcuno che fra 100 anni decide di pagarlo piu di quello che tu lo hai pagato oggi e purtroppo l'oro non ha granche usi pratici, quindi si tratterebbe di una decisione puramente "filosofica" e non dettata dal bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia parecchia gente che crede anzi teme che un domani questo sistema non regga più e crolli, io personalmente non lo credo ma se per assurdo ciò avvenisse, io preferirei lasciare ai miei figli una decina di once d'oro, piuttosto che carta...

Il tuo discorso Ersanto è razionale e corretto, il discorso della catastrofe totale è un qualcosa di irrazionale, una sorta di paura recondita, una volta c'era la paura della fine del mondo ora c'è il crack economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fino a giugno de

Credo che ci sia parecchia gente che crede anzi teme che un domani questo sistema non regga più e crolli, io personalmente non lo credo ma se per assurdo ciò avvenisse, io preferirei lasciare ai miei figli una decina di once d'oro, piuttosto che carta...

Il tuo discorso Ersanto è razionale e corretto, il discorso della catastrofe totale è un qualcosa di irrazionale, una sorta di paura recondita, una volta c'era la paura della fine del mondo ora c'è il crack economico...

Fino a pochi mesi fa nessuno avrebbe mai pensato che lo scenario che viviamo ora potesse accadere. Secondo molti esperti il default dell'Italia è oggi un evento possibile anche se improbabile. Peccato che non stiamo crescendo e abbiamo un debito pubblico da fare spavento. Inoltre arriva pure una manovra recessiva al posto di un pacchetto per la crescita. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Speriamo bene.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio così, ed il fatto che il panico sia reale (anche se non giustificato...ma questo non si sa) è sotto gli occhi di tutti. Ovvio, bisogna sempre diversificare negli investimenti.

Diversificare, sicuramente. Ma mettere tutto in oro e come infilare la testa nel cappio da soli perche forse piove.

il prezzo dell oro non è mai sceso tranne per pochi anni

Il prezzo dell' oro era fisso fino al '71. In 40 anni di prezzo "libero" e' sceso per quasi la meta del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per chiedervi parere su come investire qualche k€ in monete ma leggendo le pagine precedenti mi pare di aver capito che le monete di borsa non danno alcuna certezza(ovviamente) mentre per quelle con valore storico bisogna avere esperienza per prenderle al prezzo giusto e giusta conservazione, quindi mi sconsigliate di "investire" in questo settore? per investimento intendo la possibilità di preservare nel tempo il valore e magari recuperare l'inflazione non ottenere un tot % annuo di profitto

Link al commento
Condividi su altri siti

post-8209-0-20584300-1325623566_thumb.jp

Prezzo dell'oro in dollari. Nel 1970 quando è nato mio figlio chiesi a parenti e amici di regalare,invece delle solite cose ,delle monete d'oro.

Il marengo costava 6 o 7 mila lire,cioè 3,/3,50 euro. Quarant'anni dopo si possono realizzare 230 euro.

Certo che ci sono stati periodi in cui è sceso (1979/1984) dopo essere quadruplicato ,o non è salito affatto per vent'anni. Quindi investimento negativo? Dipende dai tempi .Se lo compravi nell'80 avresti aspettato trent'anni per riprendere i tuoi soldi , e senza maggiorazione. Se lo compravi a 400 nel 2004 oggi quasi quadruplicavi.

Per la cronaca mio figlio le sue monete le ha ancora perchè dice che gli "ori di famiglia" si vendono solo se si è ridotti alla disperazione.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per chiedervi parere su come investire qualche k€ in monete ma leggendo le pagine precedenti mi pare di aver capito che le monete di borsa non danno alcuna certezza(ovviamente) mentre per quelle con valore storico bisogna avere esperienza per prenderle al prezzo giusto e giusta conservazione, quindi mi sconsigliate di "investire" in questo settore? per investimento intendo la possibilità di preservare nel tempo il valore e magari recuperare l'inflazione non ottenere un tot % annuo di profitto

Penso che oggi giorno, e parlo da persona non propriamente informata al 100% sui metodi di investimento, investire in monete non sia facilissimo, da una parte ci sono monete da investimento puro, che possono preservare con una buona percentuale di riuscita il tuo capitale, e dall'altra ci sono monete, se vuoi più "rischiose" dove eventualmente lo posso aumentare.

Personalmente vedo il settore della numismatica come un settore dove ci si guadagna poco, sono un collezionista e quando compro la parte principale dei miei ragionamenti va al collezionismo e alla ricerca del pezzo che mi manca, ma non ti nascondo che negli ultimi tempi, quando acquisto, guardo anche io l'aspetto economico di preservazione del capitale.

Ma con questo non voglio dire che ci si rimette, se posso darti un consiglio, rivolgiti ad un commerciante professionale, dove da una parte, molto probabilmente non spunterai dei prezzi "storici" ma dall'altra verrai indirizzato in acquisti "protetti" ed eventualmente da investimento.

Come in altri investimenti, alla fine bisogna crederci, e perchè non crederci?

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.