Vai al contenuto
IGNORED

piccolo investimento in monete (argento/oro)

Nevius

Risposte migliori

non sono una persona attenta alla finanza, mi perderei tra le onde delle infinite variabili tassi inflazioni interessi ecc

preferisco na cosa piu tranquilla appassionante come la numismatica e perche' no...guadagnarci qualcosina...o perlomeno nn perderci

i 10000€ di prima erano un esempio cosa che appunto potrei conservare nell arco degli anni se l'dea di questa collezione prende davvero forma

almeno tra 10 anni vedrei con soddisfazione e cupidigia una invidiabile collezione

Capirai! Il prezzo delle monete di interesse numismatico chi te lo dice ? I titoli di stato quanto meno sono venduti in asta pubblica ed il prezzo e' certo. Tu li compri ad emissione e li tieni fino a maturita, non devi sapere niente. Anche l'inflazione te la calcolano loro.

Il "perlomeno non perderci" con le monete e' tutto da vedere. Dopo tutto, la moneta e' un pezzo di metallo e rimane tale. La tua unica speranza di guadagnarci (o non perderci) e' trovare qualcun'altro che se la compra ad un prezzo piu alto. E se l'economia Italiana va in malora secondo te ci saranno piu persone con fondi per dedicarsi alla numismatica, o ce ne saranno di meno ?

Il bond invece paga interessi ed il guadagno sta li.

I soldi sono chiamati anche liquidi, e seguono la legge dei vasi comunicanti, se oggi tu hai 1000 euro l'anno in meno, è perchè qualcunno da qualche parte del mondo ha in tasca i tuio 1000 euro in più. Il mercato numismatico è complicato, e si articola in 1000 sfacettature. Investire sulle monete non è cosa di tutti, si rischia sicuramente, come in tutto.. Le monete non sono commestibili al pari della carta che ti vende uno stato. Ma permettimi di dire che se posso permettermi di spendere 1000 euro io preferisco spenderli su di una moneta ( 1000 euro è un esempio) sapendo che in caso di bisogno se sono stato accorto nell'acquisto quel tondello sono certo di poterlo piazzare "in qualche parte del mondo" il pezzo di carta un pò meno. E poi vuoi mettere il piacere che di da una moneta di tuo gradimento a confronto del "pezzo di carta"? P.S. Parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi sono chiamati anche liquidi, e seguono la legge dei vasi comunicanti, se oggi tu hai 1000 euro l'anno in meno, è perchè qualcunno da qualche parte del mondo ha in tasca i tuio 1000 euro in più. Il mercato numismatico è complicato, e si articola in 1000 sfacettature. Investire sulle monete non è cosa di tutti, si rischia sicuramente, come in tutto.. Le monete non sono commestibili al pari della carta che ti vende uno stato. Ma permettimi di dire che se posso permettermi di spendere 1000 euro io preferisco spenderli su di una moneta ( 1000 euro è un esempio) sapendo che in caso di bisogno se sono stato accorto nell'acquisto quel tondello sono certo di poterlo piazzare "in qualche parte del mondo" il pezzo di carta un pò meno. E poi vuoi mettere il piacere che di da una moneta di tuo gradimento a confronto del "pezzo di carta"? P.S. Parere personale.

Totalmente d'accordo, naturalmente eccezion fatta per l'affermazione che il tondello sei certo di poterlo piazzare (a quale prezzo ?) mentre la carta no. La carta ha valore legale e sei certo di poterla usare per pagare la bolletta della luce, o le tasse.

Mi sembra che a chiave di lettura sia nella differenza fra "spendere" ed "investire" 1000 euro.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche esempio di " Valore Legale"

Assignats

Marchi Tedeschi dopo la 1a Guerra Mondiale

Pesos Argentini

Pengo ungheresi

Dinari Jugoslavi

Grivne Ucraine

ecc.ecc.ecc.

Si, se entriamo in guerra saranno c..zzi! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute Nevio

io,fossi in te,con 300 euro al mese me ne andrei a prostiture ;) ed ora si fa ancora in tempo,poichè con questi tagli ,ci taglieranno anche quello che abbiamo in mezzo alle gambe.

Non so i tariffari,con alcune ,secondo me non basterebbero,con altre ci potresti andare più di una volta;è come collezionare monete:ci sono quelle che con 300 euro non ci fai niente,mentre con alcune ti avanzerebbero pure i soldi per acquistarne altre,ma alla base c'è una cosa importantissima,sia per le prostitute che per le monete ,e sai cos'è???è la scelta,il saper scegliere e questo te lo può dare solo l'esperienza,il fiuto.

Comunque ,dammi retta,vacci a prostitute se proprio ti "friccicano "nelle tasche questi 300 euro,poi ti sentiresti meglio,più rilassato,ti sentiresti di aver goduto della vita.

Nell'antica Roma non ci si scandalizzava se si andava a prostitute vi erano i lupanari ,le taverne che di notte ,ma già dall'imbrunire,aprivano ed offrivano in vendita vino ed ad offrirlo vi erano prostitute .Le prostitute,sul ciglio della taverna invitavano i passanti ad entrare ed a passare un po'di tempo con loro e con il vino e finchè lo si permise anche a giocare con i dadi,d'azzardo.

Qualcuno potrebbe,magari, postare qualche Spintria??

Lo so cosa pensate,ho mandato questo discorso a puttane :D :D

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordero sempre questa intervista ad Agnelli al telegiornale. Lui era appena stato nominato senatore a vita ed il telegiornalista gli si presenta quasi strisciando e non sapendo se chiamarlo senatore, eccellenza, avvocato, presidente... insomma capite bene la scena.

Gli fa le congratulazioni e poi gli chiede un consiglio per i piccoli investitori italiani.

Agnelli se lo guarda con estrema aria di sufficienza, sopracciglio alzato, quasi a dire "essere spregevole, a me vieni a chiedere un consiglio per questi pezzenti ?" e gli risponde ("r" moscia, ca va sans dire) "Mio nonno diceva sempre comprate del vino". L'intervistatore e' perplesso e Agnelli conclude "Si perche almeno quello poi ve lo potete bere" e se ne va col suo codazzo di accoliti ridendo compiaciuto.

15 anni piu tardi suo nipote invece segui il consiglio di odjob.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

mi sono appena iscritto dato il mio crescente interesse di ricerca di investimento in un bene di rifugio da far fruttare, nel medio o lungo termine e che non sia soggetto a rischi cosi elevati

un qualcosa che riposi a lungo senza il pericolo che venga divorato dalla svalutazione,o dall'acquisto di azioni errate

perche è da pazzi mettere per es. 5000 euro sotto al materasso sapendo che entro 10-20 anni a stento ci compri una pizza e una birra (si lo so ho esagerato)

quindi pensavo di continuare la dove avevo lasciato circa 20 anni fa' la mia piccola collezione di monete, per divertimento ma anche per soddisfazione finanziaria

(es. ho un dollaro in argento del 1896 preso al mercatino pagato poche lire all'epoca ora qualcosina li vale, idem una sterlina d'oro pagata 130000 lire ora mi sembra che si aggiri sulle 300€)

pareri giudizi considerazioni opinioni

accetto tutto :)

grazie

Solo un appunto al tuo ragionamento, considera che acquistando oggi, compri al prezzo massimo di sempre di oro e argento. Nessuno può sapere cosa succederà in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

mi sono appena iscritto dato il mio crescente interesse di ricerca di investimento in un bene di rifugio da far fruttare, nel medio o lungo termine e che non sia soggetto a rischi cosi elevati

un qualcosa che riposi a lungo senza il pericolo che venga divorato dalla svalutazione,o dall'acquisto di azioni errate

perche è da pazzi mettere per es. 5000 euro sotto al materasso sapendo che entro 10-20 anni a stento ci compri una pizza e una birra (si lo so ho esagerato)

quindi pensavo di continuare la dove avevo lasciato circa 20 anni fa' la mia piccola collezione di monete, per divertimento ma anche per soddisfazione finanziaria

(es. ho un dollaro in argento del 1896 preso al mercatino pagato poche lire all'epoca ora qualcosina li vale, idem una sterlina d'oro pagata 130000 lire ora mi sembra che si aggiri sulle 300€)

pareri giudizi considerazioni opinioni

accetto tutto :)

grazie

Solo un appunto al tuo ragionamento, considera che acquistando oggi, compri al prezzo massimo di sempre di oro e argento. Nessuno può sapere cosa succederà in futuro.

si infatti, ne frattempo ho rivalutato la mia idea e mi sono orientato su monete di valore numismatico che nn si deprezzano nel tempo ma anzi si rivalutano sempre

per ora ho puntato il 6 ducati Borbonico, qalche altra moneta in particolare da tenere d'occhio?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='donax' timestamp='1323247675' post='915446'

Chi glielo ha detto che quello di oggi è il prezzo massimo di oro e argento?

Vede forse nel futuro?

Per nevius: Una Doppietta sarda di Carlo Emanuele, un Fiorino di Firenza..........sfoglia un catalogo d'aste così ti vengono le tentazioni....

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vede forse nel futuro?

Per nevius: Una Doppietta sarda di Carlo Emanuele, un Fiorino di Firenza..........sfoglia un catalogo d'aste così ti vengono le tentazioni....

Auguri.

Forse non mi sono espresso bene, intendo dire che oggi il prezzo è al massimo storico di sempre (riferito al passato), e nessuno può sapere cosa accadrà nel futuro.

A chi vuole investire in qualsiasi cosa credo sia utile sapere che il prezzo di quel dato bene non è mai stato così alto e sta acquisando al massimo storico, non a caso il nostro amico ha ripensato al suo investimento, se sia giusto o sbagliato nessuno lo sa visto che non abbiamo la palla di vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi vuole investire in qualsiasi cosa credo sia utile sapere che il prezzo di quel dato bene non è mai stato così alto e sta acquisando al massimo storico, non a caso il nostro amico ha ripensato al suo investimento, se sia giusto o sbagliato nessuno lo sa visto che non abbiamo la palla di vetro.

Una volta (porto un esempio) fare previsioni meteo era pura utopia, non vi erano i satelliti non vi erano barometri ne sonde meteo, Oggi con buona probabilita si può sapere quasi al 100x100 che tempo fa dopodomani. cosa farà tra 10 giorni comincia a essere più coplicato e le probabilità scendono al 50x100 e anche meno. Se si volessero fare le previsioni su come sarà in futuro l'andamento del mercato dell'oro, si potrebbe applicare una semplice constatazione: 1) Occupazione scende, 2) Le piccole fabrichette, chiudono, (anche le grandi vedasi Fiat a Termini Imerese), i negozi, qui a Roma stanno chiudendo a raffiche. Se mettiamo assime questi dati "meteorologici" fare le previsioni è semplice:recessione=maltempo, almeno per i prossimi anni. Se uno Stato, è con l'acqua alla gola (e sono tanti gli Stati in questa situazione), la previsione è facile, e le alternative poche: O godersela (fare la cicala) finchè c'è tempo. O fare la formica, sperando a una prossima primavera economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vede forse nel futuro?

Auguri.

Forse non mi sono espresso bene, intendo dire che oggi il prezzo è al massimo storico di sempre (riferito al passato), e nessuno può sapere cosa accadrà nel futuro.

diciamo che è un rischio con le statistiche poco favorevoli........

l'oro è altissimo, sicuramente salira' ancora ma alla lunga PENSO si dovra arrestare,ed avere una discesa col rischio di perderci chi lo ha acquistato gia ad un prezzo alto

e qui sorge una mia domanda........ una moneta di valore numismatico ha anche lei un deprezzamento?

mi spiego:

supponiamo i valori attuali con l'oro a 41€ al grammo di una sterlina d'oro sulle 300€ ed un 6 ducati d'oro in ottime condizioni di 900€ (i prezzi sono solo indicativi)

se tra 3 mesi l'oro scendesse sotto le 30€ al grammo la sterlina varrebbe circa 200€ ma pure il 6 ducati si deprezzerebbe?

Modificato da Nevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri.

ti ringrazio della dritta, dove trovo un VALIDO catalogo di aste?

Link al commento
Condividi su altri siti

"""""""supponiamo i valori attuali con l'oro a 41€ al grammo di una sterlina d'oro sulle 300€ ed un 6 ducati d'oro in ottime condizioni di 900€ (i prezzi sono solo indicativi)

se tra 3 mesi l'oro scendesse sotto le 30€ al grammo la sterlina varrebbe circa 200€ ma pure il 6 ducati si deprezzerebbe?""""""""""

Forse si ,ma sicuramente meno della sterlina.

Di oro ne estraggono sempre. i 6 ducati quelli sono e non ne faranno più ( almeno di originali .... :angry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

"""""""supponiamo i valori attuali con l'oro a 41€ al grammo di una sterlina d'oro sulle 300€ ed un 6 ducati d'oro in ottime condizioni di 900€ (i prezzi sono solo indicativi)

se tra 3 mesi l'oro scendesse sotto le 30€ al grammo la sterlina varrebbe circa 200€ ma pure il 6 ducati si deprezzerebbe?""""""""""

Forse si ,ma sicuramente meno della sterlina.

Di oro ne estraggono sempre. i 6 ducati quelli sono e non ne faranno più ( almeno di originali .... :angry:)

quindi allo stato attuale con l'oro e l'argento in forte rialzo non è molto conveniente collezionare monete con i suddetti metalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua a confondere l 'investimento in oro con quello in monete auree antiche, rare e in buona conservazione

asserisci che sono COMPLETAMENTE slegati tra loro?

un 6 ducati da 900€ al prezzo di 41€ al grammo domani varrebbe sempre 900€ anche se l'oro crollasse a 20€ al grammo?

perdona la mia pseudo ottusagine ma voglio capirci bene...per che da qui fondo le basi per il mio progetto di collezione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi indipendenti, con una correlazione più alta per le monete comuni e di limitato valore come i marenghi italiani non rari. Ma sai, non credo che se l'oro crollasse a 600 dollari l'oncia l'80 lire 1821 passerebbe dai 40.000 euro attuali in SPL a 15.000!!!

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi indipendenti, con una correlazione più alta per le monete comuni e di limitato valore come i marenghi italiani non rari. Ma sai, non credo che se l'oro crollasse a 600 dollari l'oncia l'80 lire 1821 passerebbe dai 40.000 euro attuali in SPL a 15.000!!!

Ciao :)

questo mi garba :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua a confondere l 'investimento in oro con quello in monete auree antiche, rare e in buona conservazione

un 6 ducati da 900€ al prezzo di 41€ al grammo domani varrebbe sempre 900€ anche se l'oro crollasse a 20€ al grammo?

perdona la mia pseudo ottusagine ma voglio capirci bene...per che da qui fondo le basi per il mio progetto di collezione

grazie

Per la mia esperienza di dico di SI sono slegate un 6 ducati non è una moneta di borsa, se scende l'oro di parecchio potrebbe perdere qualcosina ma non più di tanto, stesso ragionamento per i fiorini toscani, e secondo me anche gli zecchini veneziani, anche se questi sono più soggetti al prezzo dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

Per la mia esperienza di dico di SI sono slegate un 6 ducati non è una moneta di borsa, se scende l'oro di parecchio potrebbe perdere qualcosina ma non più di tanto, stesso ragionamento per i fiorini toscani, e secondo me anche gli zecchini veneziani, anche se questi sono più soggetti al prezzo dell'oro.

del cento corone austriaco che ne pensi?

dalle mie parti (napoli) c'è una persona che lo vende sui 1100€

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

del cento corone austriaco che ne pensi?

dalle mie parti (napoli) c'è una persona che lo vende sui 1100€

il 100 Corone è una moneta di borsa.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.