Vai al contenuto
IGNORED

piccolo investimento in monete (argento/oro)

Nevius

Risposte migliori

Guarda che tutti hanno capito benissimo cosa hai scritto e infatti più di uno ha chiarito che quanto da te riportato era errato. Quando poi dici di vendere a peso monete d'oro di interesse numismatico sarebbe interessante capire di cosa si tratta perché vendere a peso monete numismatiche è una emerita cavol..... e comprarle al 30% in meno come dicevi tu è un furto. Comunque se tutti hanno capito in un senso quanto da te scritto ti dovrebbe fare venire il dubbio perlomeno di esserti espresso male o siamo tutti noi che non capiamo nulla e mistifichiamo tutto ? 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Sirlad dice:

Evidentemente non hai compreso nulla di quello che ho scritto (o peggio fai finta di non capire)..., ho chiaramente specificato vendita a PESO di monete d’oro fino di interesse numismatico e di conseguenza non interessa nel modo più assoluto di che moneta si tratti, poiché trattasi appunto di vendita a PESO.

Spero che ora tu abbia finalmente compreso il mio pensiero, la prossima volta ti consiglio di leggere con maggiore attenzione quello che scrivo, prima di sentenziare.

Mi ero ripromesso di non intervenire più, ma di fronte a certe mistificazioni come faccio a stare zitto...

Mi sa che era meglio lo facessi......continui a sostenere cose del tutto irreali!!!!

Come fai a continuare a sostenere che non importa di che moneta numismatica si tratta, ci sono monete che manco bucate puoi minimamente pensare di vendere  a peso del fino e se te generalizzi, il neofita che non sa cosa ha in mano, non puo' immaginare cio' che te non dici!!!!!

Se poi, tanto per citarne un paio recenti di Vitt. Emanuele III, hai dei 20 lire 1902, 100 lire 1940, 10 lire 1912 ecc. che vendi a peso......non penso che avrei nemmeno il problema di rimetterci manco 1 euro sul valore del fino, anche l'ultimo dei furbi te li pagherebbe l'intero peso pieno se glieli portassi con questo intento

.....per non parlare poi della perdita del 30% sul valore del fino delle monete di borsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, simonesrt dice:

Guarda che tutti hanno capito benissimo cosa hai scritto e infatti più di uno ha chiarito che quanto da te riportato era errato. 

Certamente, ma questo significa non essere d'accordo, ed è una cosa più che lecita ed ognuno rimane della propria idea.

Altra cosa, invece, è alterare (mistificare) il mio pensiero (quello che tu stavi facendo) e questo è molto scorretto, oltretutto dicendomi, in modo del tutto gratuito, che farei addirittura della disinformazione, che traviserei i neofiti ed altre nefandezze varie.

Ti ripeto che si può (ovviamente) non essere d'accordo, ma travisare ( o cercare di farlo) il pensiero di altri è totalmente inaccettabile e molto scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, r.tino dice:

.....per non parlare poi della perdita del 30% sul valore del fino delle monete di borsa....

Ribadisco per l'ennesima ed ultima volta, non ho mai preso in considerazione le monete di investimento,     mi sono sempre riferito solo ed esclusivamente alle monete di interesse numismatico.

Ora vi auguro una buona serata, non ho intenzione di proseguire oltre con una polemica stucchevole che non interessa a nessuno, che ognuno si tenga le proprie idee, l'importante è non travisare, non offendere e vivere felici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sirlad dice:

Certamente, ma questo significa non essere d'accordo, ed è una cosa più che lecita ed ognuno rimane della propria idea.

Altra cosa, invece, è alterare (mistificare) il mio pensiero (quello che tu stavi facendo) e questo è molto scorretto, oltretutto dicendomi, in modo del tutto gratuito, che farei addirittura della disinformazione, che traviserei i neofiti ed altre nefandezze varie.

Ti ripeto che si può (ovviamente) non essere d'accordo, ma travisare ( o cercare di farlo) il pensiero di altri è totalmente inaccettabile e molto scorretto.

Non ho mistificato nulla e basta leggere i miei post. La stessa persona che aveva posto il quesito alla fine ha ringraziato chi ha chiarito che il -30% di cui parlavi era completamente errato. Quindi scorrettezze da parte mia 0. Poi scusa ma perché su quasi tutti i post di questa discussione ci sono dei mi piace o dei grazie tranne che ai tuoi. È una congiura di tutto il Forum contro di te? Penso che si possa sbagliare in buona fede ma continuare a sostenere l'insostenibile sia sbagliato e chiudo qua.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Scusate a tutti se scrivo in questa discussione, ad oggi, comprare una sterlina a 280€ è eccessivo? Ho cercato in rete qualche valore ma volevo avere un consiglio anche da voi. Marenghi  e Sterline quanto le pagate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Scusate a tutti se scrivo in questa discussione, ad oggi, comprare una sterlina a 280€ è eccessivo? Ho cercato in rete qualche valore ma volevo avere un consiglio anche da voi. Marenghi  e Sterline quanto le pagate?

Oggi 280 per una sterlina, è troppo,  oggi ( 17/11/2018) si acquistano quelle del 2018 da 267 a 263 €, i marenghi  da 211 a 208  italiani, 206/209 gli esteri.

saluti

TIBERIVS

ps non ho fatto una ricerca accurata, ho controllato i prezzi su un sito ( affidabile) dal quale prendo in genere paragone.

Modificato da TIBERIVS
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TIBERIVS dice:

Oggi 280 per una sterlina, è troppo,  oggi ( 17/11/2018) si acquistano quelle del 2018 da 267 a 263 €, i marenghi  da 211 a 208  italiani, 206/209 gli esteri.

saluti

TIBERIVS

ps non ho fatto una ricerca accurata, ho controllato i prezzi su un sito ( affidabile) dal quale prendo in genere paragone.

Grazie mille davvero. Perfetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si è a mio avviso soffermato su un aspetto interessante, se nn indicativo quanto meno da annotare. E cioè che questo topic è stato creato nel 2011 e con specifica richiesta se avesse avuto un senso acquistare monete di borsa, con una certa regolarità. Ebbene, sono passati 7 anni (non un eternità ma nemmeno pochissimo); ed il nostro amico qualora avesse acquistato all epoca o nei mesi immediatamente successivi 10.000 euro in sterline (ad esempio) si troverebbe OGGI con un controvalore NOMINALE di 8350 euro (circa). Avrebbe cioè (ammesso ovviamente che le volesse riconvertire in euro oggi) perso per strada 1650 euro. Il 16,5% del suo investimento iniziale...non un grandissimo affare...Ho scritto nominale per spirito di fratellanza perché in realtà se volesse monetizzare oggi (e chiunque gli sconsiglierebbe di farlo, se possibile), il controvalore reale che ne spunterebbe sarebbe di 8000 euro circa (con perdita netta quindi del 20%!!!!! Del capitale iniziale)..

si potrà dire oggi (facile però dirlo oggi..;) che comprare con L oro a 40-41 euro a grammo era una follia..ovviamente guardare ai flussi passati è risk-free, e ci si azzecca sempre..

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Refero,

facile fare 13 il Lunedì,  si diceva una volta....:)

Io ho 4 marenghi dagli anni 90, costavano 90.000 lire pari a poco più di 45 Euro...

Investire in Oro restando intorno al 10% del proprio portafoglio è ok, ma non è consigliato andare oltre perchè negli ultimi 8 anni è fatto oggetto di speculazione finanziaria selvaggia, quindi meglio essere cauti.

Qui sotto trovate il grafico 2000-2018, giusto per avere una panoramica ad ampio raggio temporale.

Buona Domenica

Silver

Oro 2000-2018.png

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, refero1980 dice:

Nessuno si è a mio avviso soffermato su un aspetto interessante, se nn indicativo quanto meno da annotare. E cioè che questo topic è stato creato nel 2011 e con specifica richiesta se avesse avuto un senso acquistare monete di borsa, con una certa regolarità. Ebbene, sono passati 7 anni (non un eternità ma nemmeno pochissimo); ed il nostro amico qualora avesse acquistato all epoca o nei mesi immediatamente successivi 10.000 euro in sterline (ad esempio) si troverebbe OGGI con un controvalore NOMINALE di 8350 euro (circa). Avrebbe cioè (ammesso ovviamente che le volesse riconvertire in euro oggi) perso per strada 1650 euro. Il 16,5% del suo investimento iniziale...non un grandissimo affare...Ho scritto nominale per spirito di fratellanza perché in realtà se volesse monetizzare oggi (e chiunque gli sconsiglierebbe di farlo, se possibile), il controvalore reale che ne spunterebbe sarebbe di 8000 euro circa (con perdita netta quindi del 20%!!!!! Del capitale iniziale)..

si potrà dire oggi (facile però dirlo oggi..;) che comprare con L oro a 40-41 euro a grammo era una follia..ovviamente guardare ai flussi passati è risk-free, e ci si azzecca sempre..

Allora io ti faccio un altro esempio..... acquisti oggi una moneta numismatica in asta ( scegli tu il tipo, non fa differenza), paghi il 20% di diritti più spedizione ecc... ecc....  ha già perso il tuo 20%, senza che siano trascorsi  otto anni..... senza avere la garanzia che la moneta numismatica, si possa rivalutare negli anni come potrebbe una moneta bullion.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tiberius ma il tuo esempio non mi sembra molto (eufemismo) pertinente

a) il “valore” di una moneta numismatica è qualcosa di Molto ma molto ma moooolto più indefinito rispetto ad una moneta di borsa. “Vale” 1000? Beh all asta successiva la stessa moneta (poi sul concetto di stessa si aprono universi di discussioni, perché dovrebbe essere VERAMENTE la stessa moneta, altrimenti tutto sto discorso già nn regge più, mi pare ovvio) può fare 1200 , o 800. Chi ti dice quale è il prezzo “corretto”? Quindi sulla base di cosa hai “perso” o guadagnato” ??.. boh 

b) chi compra monete numismatiche si da un range. Sta poi al singolo collezionista decidere se quel range è imperativo o se , in nome della collezione , si possono fare “piccoli o grandi strappi” al budget che ci si era imposti. 

C) personlmente e come me tanti altri collezionisti che conosco, se ad una moneta do valore di 1000, e la cerco in asta, la batterò fino a 800, dato che poi devo sommare i diritti..

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è da dire però che, se è vero che per l’oro dal 2011 avrebbe perso 20% circa, se avesse investito in argento avrebbe guadagnato qualcosina..

bisogna anche sapere quando uscire dal l’investimento cosa non semplice soprattutto trattandosi di monete fisiche.

ps io l’oro non lo comprerei nemmeno oggi mentre l’argento potrebbe essere una buona idea.

ce da contare in oltre che se un’oncia è a 12,61€ una moneta da un oncia costa notevolmente di più (ovviamente comprata da un rivenditore ufficiale) diciamo 15 + iva + spesa spedizione.

qui in Inghilterra se comprassi una Britannia d’argento m8 costerebbe 22,68£ (tutto incluso) contro le 11,19£ del prezzo di mercato. Motivo per il quale non le ho ancora comprate hehehe.

Però  se mi trovassi davanti un po’ di monete d’argento vendute a peso credo che le comprerei senza indugi. Se, speriamo non accada, crolla il sistema economico domani potremmo ritrovarci con un mucchio di pixel tra le mani e avere un po’ di pezzi d’argento e oro non farebbe schifo.

8C688237-3B80-477D-9622-9623A44D7278.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JammaNMR dice:

C’è da dire però che, se è vero che per l’oro dal 2011 avrebbe perso 20% circa, se avesse investito in argento avrebbe guadagnato qualcosina..

??

L'argento è oggi a 14,4 Dollari/oncia, nel 2011 andammo da un minimo di 26 a un massimo di 46 dollari/oncia.... chi investì in argento quell'anno ci rimise le penne di brutto, visto che a marzo di quell'anno l'argento toccò i massimi storici e anche dopo, pur crollando, rimase cmq ben al di sopra delle quotazioni attuali, che sono ai minimi di questo decennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Paolino67 dice:

??

L'argento è oggi a 14,4 Dollari/oncia, nel 2011 andammo da un minimo di 26 a un massimo di 46 dollari/oncia.... chi investì in argento quell'anno ci rimise le penne di brutto, visto che a marzo di quell'anno l'argento toccò i massimi storici e anche dopo, pur crollando, rimase cmq ben al di sopra delle quotazioni attuali, che sono ai minimi di questo decennio.

Mea culpa, ho letto il grafico troppo approssimatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

chi è salito sul "carro" dell'oro durante la crisi è stato un folle,  oro bullion si acquista in periodi di bassa inflazione ed essendo un bene rifugio anche in tempi "sereni",  l'oro fondamentalmente è legato a  questi due fattori (oltre che al dollaro)  i tassi di interesse erano ai minimi storici e quindi tutti puntavano sul "giallo".

In ogni caso  un buon investitore compra piccoli quantitativi nel tempo cosi di livellare sempre il proprio prezzo spot , altro elemento fondamentale è il costo di estrazione che ad oggi si attesta intorno ai 900 dollari per oncia quindi siamo quasi ai minimi, male che vada con i prezzi attuali si perdono solo 300 dollari per oncia (cosa impossibile perchè le aziende non lavorano solo per coprire le spese) 

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.