Vai al contenuto
IGNORED

Manovra Monti - Cambio Banconote Lire/ euro

Risposte migliori

Inviato

Classico esempio di persona rimasta spiazzata dal decreto di Monti.

E quando la vende una banconota così a 200 euro? Le Raffaello sono comuni, quello che prima ne limitava il mercato era il fatto che non si potessero avere a meno del facciale, ma adesso? :blink:

petronius oo)

ma da quando precisamente sono prescritte??

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• caesar85

10

• Euripe

7

• MassyGiovy7577

6

• heineken79

5

Giorni con maggiore attività

Inviato

Carta straccia... si salva chi le ha in FDS o almeno SUP... non so se raggiungeranno il facciale ma sicuro si vendono al contrario di questa...

Inviato

http://www.ebay.it/itm/BANCONOTA-500000-LIRE-RAFFAELLO-REPUBBLICA-ITALIANA-COLLEZIONE-MONETE-LIRA-/250949492298?pt=Banconote_Italiane&hash=item3a6dc15e4a

Se ho messo un link proibito avvisatemi subito che lo elimino.....

Ecco la prima Raffaello ( anche se conciatina) al di sotto del Facciale....Mi sa tanto che finisce invenduta.....Ciao Massy

Con 200 euro mi compro una Manzoni qSUP, altro che Raffaello BB.... Eheheheh, tempi duri per le Raffaello (finalmente... :D )

Inviato (modificato)

Carta straccia... si salva chi le ha in FDS o almeno SUP... non so se raggiungeranno il facciale ma sicuro si vendono al contrario di questa...

Quindi chi ha conservato una raffaello non è che abbia fatto un affare.. E i commercianti? Si ostineranno per un pò a venderle ancora a 350 euro??

Modificato da caesar85

Inviato

E i commercianti? Si ostineranno per un pò a venderle ancora a 350 euro??

Se vorranno venderle anche loro dovranno adeguarsi....certo anche a loro quelle non FDS, ammesso che le abbiano, resteranno sul groppone, e per chi con questo mestiere ci vive non è proprio il massimo <_<

petronius.

Inviato

E i commercianti? Si ostineranno per un pò a venderle ancora a 350 euro??

Se vorranno venderle anche loro dovranno adeguarsi....certo anche a loro quelle non FDS, ammesso che le abbiano, resteranno sul groppone, e per chi con questo mestiere ci vive non è proprio il massimo <_<

petronius.

Ma perchè non le hanno cambiate quando erano in tempo non capisco.. Si sapeva che non era un investimento... Credo che solo le FDS serie XA rimangano superiori al facciale..

Cmq non le comprerò ancora.. Credo sia meglio aspettare che il mercato si stabilizzi un pò..

Inviato

Bravi a chi ha sempre sostenuto che sarebbero scesi i prezzi delle Raffaello, io non ero tra quelli :lol: Allora finalmente per Natale Forse avrò la Mia Raffaello :D Ciao Massy

Inviato (modificato)

Bravi a chi ha sempre sostenuto che sarebbero scesi i prezzi delle Raffaello, io non ero tra quelli :lol: Allora finalmente per Natale Forse avrò la Mia Raffaello :D Ciao Massy

Beh, bisogna partire dal presupposto che quando le banconote cadono in prescrizione sono vera e propria cartastraccia, ne più ne meno.. Che poco prima valevano fior di quattrini a noi non interessa più: il mercato si fa non sul valore facciale di una banconota, ma sulla sua reperibità. Quindi, se la banconota è comune, costa poco, anche se il valore facciale era elevatissimo.. Questo non interessa più per il mercato numismatico e collezionistico, interessa ora solo il "pezzo di carta"..

Modificato da caesar85

Inviato (modificato)

Caspita addirittura già 190 euro?? Quasi quasi...

Secondo me se si aspetta arriva sotto i 150 sicuri... e forse allora ci penserò seriamente. Solo vero FDS però.

Modificato da ray-ban

Inviato

Io ho atteso questo momento da 10 anni.

Aspettiamo, a 150 si troveranno, forse anche qualcosa in meno :)

Inviato

Io aspetterò ancora un pò per comprarmi un caravaggio I, sperando che facciano la stessa fine dei bernini I

Inviato

Noto con piacere che le previsioni circa un calo dei prezzi si stanno avverando.

Secondo voi fino a quanto potrebbe scendere una Raffaello FDC? :rolleyes:

Inviato

Secondo me la Raffaello in FDS sotto i 150 euro non scenderà MAI e la ragione è molto semplice : chi ce l ha l' ha pagata ALMENO al facciale, perchè dovrebbe cederla perdendo tutti questi soldi?!

A meno che non la si vende per necessità economiche non ha senso!

Penso a quanta gente l' ha acquistata a 350 euro pensando di aver comprato un biglietto di sicura rivalutazione e adesso ha quasi dimezzato il valore economico.

Io a suo tempo feci queste riflessioni ed acquistai un XA in ASSOLUTO FDS e non me ne pento per due motivi : il primo è che è la banconota più bella del periodo repubblicano, il secondo è che credo che i soldi siano stati ben spesi ; nel medio lungo termine infatti credo che il valore economico andrà progressivamente ad aumentare.

Inviato (modificato)

...il secondo è che credo che i soldi siano stati ben spesi ; nel medio lungo termine infatti credo che il valore economico andrà progressivamente ad aumentare.

Certamente aumenterà, ma aumenterà come tutte le altre cose.. Secondo me invece, visto l'altissimo facciale della banconota, questa non raggiungerà mai un prezzo tale da giustificare il fatto di averne tenuta una..

Modificato da caesar85

Inviato

Le 500.000 lire circolate faranno la fine dei 500 e 1000 franchi svizzeri anni '70....

si troveranno a molto meno del facciale

quanto a FDS, sostutive o FDS + sostutive non mi azzardo a fare previsioni, ma con un valore facciale così alto il rischio è elevato :unsure:

Inviato

una domanda un pò OT...

ma con la tracciabilità del contante e l'impossibilità di pagare (legalmente) cifre superiori ai 1.000€, ha senso continuare ad avere una banconota da 500€?

Inviato

una domanda un pò OT...

ma con la tracciabilità del contante e l'impossibilità di pagare (legalmente) cifre superiori ai 1.000€, ha senso continuare ad avere una banconota da 500€?

Si..... per pagare 1000 ne usi due :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

anzi io avrei abbassato la soglia dei pagamenti in contanti al taglio più grande: 500 Euro!!!

saluti

TIBERIVS

Inviato

La tracciabilità a 1.000 euro vale solo per noi, che peraltro la banconota da 500 già la usiamo pochino, negli altri paesi non credo ci sia alcun limite all'uso del contante.

petronius :)

Inviato

L banconota da 500 euro è si vero che la usiamo poco, ma ancora meno le banconote da 200 euro, che fine hanno fatto ?huh.gif

Sono anni che non me ne capita una tra le mani.sad.gif

Awards

Inviato

L banconota da 500 euro è si vero che la usiamo poco, ma ancora meno le banconote da 200 euro, che fine hanno fatto ?huh.gif

Sono anni che non me ne capita una tra le mani.sad.gif

Che io sappia la produzione è limitata ad alcuni paesi e non vengono prodotte ogni anno, se addirittura non l'hanno sospesa definitivamente.

Nella serie, fra i collezionisti, il pezzo da 200 euro è il più ricercato.

Inviato

Ho speso l'altro giorno un 200 euro :P

Inviato

La Raffaello stà prendendo il volo :shok:

Inviato

ci vorrà ancora un po di tempo prima che i prezzi si assestino, almeno 8/10 mesi e forse anche qualcosa di più ma chi sa attendere sarà premiato......( spero di non dovermi poi pentire ) ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.