Vai al contenuto
IGNORED

Prescrizione immediata delle lire?

Risposte migliori

Inviato

...e consideriamo anche che il termine ultimo sarebbe stato il 29/02 - che è alle porte.

Per quanto abbia già espresso il mio pensiero, le ass consumatori cosa sperano di ottenere un risarcimento, una proroga per cambiare le lire?

E il risarcimento chi lo paga, lo Stato, cioè noi tutti? Ma se non abbiamo neanche gli occhi per piangere!!

E' un cane che si morde la coda, ahimè. :(

Quanto si potrà ottenere con una azione collettiva lo si saprà alla conclusione.

Una proroga dei termini pari al periodo di sospensione della conversione sarebbe auspicabile, meglio ancora sarebbe allinearsi ai paesi europei che non pongono un termine.

Non credo si tratti di risarcire ma di restituire il maltolto, utilizzando la fiscalità generale, poiché fino alla data del DL 6/12/2011 le lire facevano comunque parte del patrimonio individuale seppur in una valuta non più circolante.

Per mettere a posto la fiscalità generale ci sono metodi senza dubbio più equi, senza far cassa su coloro che aspettavano tranquillamente una scadenza fissata da 10 anni.

Cordialmente,

Mario

Inviato

Il governo aveva bisogno di soldi sporchi maledetti e subito,di conseguenza la prescrizione della lira in anticipio è stata una delle tante mosse per evitare il default del paese

Inviato

Il governo aveva bisogno di soldi sporchi maledetti e subito,di conseguenza la prescrizione della lira in anticipio è stata una delle tante mosse per evitare il default del paese

25ssqid.png

"...non rappresentano un'entrata avente effetti migliorativi sull'indebitamento netto"

Non e' tanto difficile, no ?

• Mi piace 1

Inviato

Concordo sul fatto che la situazione fosse di emergenza totale.

Nondimeno la globalità delle azioni intraprese in Italia e in Europa sembrano riportare gradualmente la situazione sotto controllo (è una speranza e un augurio).

Considerando che sembra iniziata una notevole attività di recupero dell'evasione, nulla impedisce di rivedere le scelte più inique adottate quando altro non si poteva fare.

Rinnovo l'invito alla segnalazione e partecipazione all'iniziativa della Federcontribuenti della quale si discute anche su Facebook alla pagina INGIUSTA PRESCRIZIONE LIRA.

Cordialmente,

Mario

Inviato

ci puoi tenere aggiornati anche qui? in cosa consiste?

Alessandro

Awards

Inviato

Intanto la mia causa in Inghilterra va avanti, la Banca d'Italia ha presentato richiesta di chiudere il caso sulla base dell'immunita' diplomatica...

Inviato

"immunita diplomatica" suona strano. Come hanno scritto in inglese ?

Inviato (modificato)

ci puoi tenere aggiornati anche qui? in cosa consiste?

Alessandro

La pagina sulla anticipata e INGIUSTA PRESCRIZIONE LIRA dovrebbe essere liberamente consultabile al link:

http://www.facebook....58912407506686/

Cordialmente,

Mario

modifica:

Per la consultazione è tuttavia necessario un login Facebook facilmente disponibile anche utilizzando pseudonimi.

Riporto un paio di messaggi significativi dell'attività del gruppo, con la speranza che i relativi autori non se ne abbiano a male:

------------- (1)

RICAPITOLANDO:

1) Il nostro gruppo conta ad oggi 116 iscritti.

2) Attraverso l'impegno di numerosi iscritti, abbiamo provveduto ad informare di questa vicenda, importanti testate giornalistiche, Deputati e Senatori della Repubblica, redazioni di importanti programmi televisivi d'inchiesta.

3) Scambiandoci informazioni e notizie, abbiamo creato una rete che ci consente di essere sempre aggiornati sul tema.

4) Ad oggi possiamo contare ed esprimere valutazioni su 2 punti concreti:

A) Una proposta di azione legale promossa da Federcontribuenti.

B) Una interrogazione a risposta scritta depositata in data 07/febbraio dal Sen. Elio Lannutti.

------------- (2)

Un caro saluto a tutti i depredati della GLORIOSA LIRA (abbiate pazienza...ritornerà).

Mi permetto informarvi della mia attività, solitaria, in merito ad un eventuale recupero del Diritto annullatoci di poter convertire la LIRA in euro. Io sono più propenso ad un'azione politica e non legale, con quest'ultima se vinci la questione ai perso (comunque i soldi, ed altro tempo).

Ho scritto (l'ultima volta venti minuti fa):

Presidente dell'europa;

Presidente della Repubblica;

Presidente del Senato;

Presidente della Camera;

Presidente del consiglio dei ministri Italiani;

Segretario del PD, UDC e PDL (iprincipali assecondatori o imbeccatori del governo);

A qualche parlamentare;

Ai giornali:Unità, Repubblica, Il Giornale, Corriere della Sera, Panorama e altri;

Alle trasmissioni televisive: Chi l'ha visto; Presa Diretta, Repor, Ballarò. Mi manda rai tre ecc.

A qualche associazione di difesa dei "Cittadini" o dei "Consumatori" che dir si voglia;

Nessuno, fino ad ora ha inteso rispondere. Ho l'abolizione di un LEGGE è una cosa di scarsa gravità e non di garantismo democratico, oppure sono tutti dello stesso parere che quanto è stato fatto è un'azione etica, equa e moralmente ineccepibile; Basta saperlo, per tenerne conto al momento opportuno. (quando si vota, quando si compra un giornale ecc.)

Se potete condividere la mia azione replicatela. Ho trovato un altro sito "MEDIATORE EUROPEO" che dovrò tentare d'informare, se V'interessa....

Scusate se Vi ho annoiato. Cordiali saluti ed ......auguri.

Modificato da mario_b

• 2 settimane dopo...
Inviato

Entro domani 28/2/2012 è necessario che chi ha delle lire da cambiare in euro si presenti in Banca d'Italia con le lire da cambiare per farsi rifiutare il cambio, quindi chiedere ai carabinieri presenti in banca di verbalizzare il rifiuto operato dalla banca.

In tal modo ci si tiene la strada aperta per i vari ricorsi (Federcontribuenti o altri) dimostrando che si è fatto tutto il possibile per farsi cambiare le lire entro la data originaria di prescrizione.

Supporter
Inviato
Tutto il possibile si fa per dire....avendo aspettato 9 anni e nove mesi per cambiare le lire, comunque spero per voi che otteniate qualcosa, in bocca al lupo.

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Inviato
Tutto il possibile si fa per dire....avendo aspettato 9 anni e nove mesi per cambiare le lire, comunque spero per voi che otteniate qualcosa, in bocca al lupo.

Saluti Marfir.

Ringrazio per gli auguri e per l'ospitalità del forum.

Cordiali saluti,

Mario

• 4 settimane dopo...
Inviato

E' appena andato in onda al TG5 un servizio su un ricorso inoltrato alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo impostato, se ho sentito bene, sul fatto che l'Italia avrebbe "tradito" improvvisamente e senza preavviso la fiducia dei cittadini nella norma di legge, risalente a 10 anni fa, che consentiva loro di cambiare le lire fino alla fine di febbraio di quest'anno.

Se non sbaglio, l'avvocato che hanno intervistato si chiama Saccucci, o qualcosa di simile

Inviato

E' appena andato in onda al TG5 un servizio su un ricorso inoltrato alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo impostato, se ho sentito bene, sul fatto che l'Italia avrebbe "tradito" improvvisamente e senza preavviso la fiducia dei cittadini nella norma di legge, risalente a 10 anni fa, che consentiva loro di cambiare le lire fino alla fine di febbraio di quest'anno.

Se non sbaglio, l'avvocato che hanno intervistato si chiama Saccucci, o qualcosa di simile

si l'ho visto anch'io. eccolo:

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/ricorso-collettivo-alla-corte-europea-per-anticipo-prescrizione-lira-1171094/?utm_source=feedburner&utm_medium=feedutm_campaign=Feed%3A+blitzquotidiano+%28Blitzquotidiano%29

minuto 22 circa:

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/293155/edizione-ore-13-del-27-marzo.html#tf-s1-c1-o1-p1

Inviato

Saluti Marfir.

Appunto, chi ha tenuto le lire è stato solo per cercare di rivenderle e GUADAGNARCI quindi non Mi resta che dire Arrangiatevi adesso!!! Mi spiace solo per chi magari realmente ha rinvenuto qualche milione di lire dopo la scadenza.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao.

Beh? Ci sono sviluppi sulla causa promossa davanti al Giudice inglese?

Com'è che il sistema legale anglossassone, "così trasparente ed immediato", in cui "qualsiasi cittadino e qualsiasi giudice di provincia possono chiamare in causa chiunque e comunque, senza il fuoco di sbarramento delle eccezioni"...( :rofl: ), non si è ancora pronunciato su questa vicenda della prescrizione anticipata della lira?

Non è che gli inglesi si stanno "italianizzando" sui tempi della giustizia civile?

Scherzi a parte....ci sono novità?

M.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Avete sentito l'ultimo delitto estivo, in cui sono stati rinvenuti 60 milioni di lire?

Inviato

"Avete sentito l'ultimo delitto estivo, in cui sono stati rinvenuti 60 milioni di lire?"

Si, quella storia l'ho sentita.

E' della causa inglese che non ho più notizie....

M.

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

E della sentenza del Giudice inglese non sappiamo ancora nulla?

Ma non doveva risolversi tutto in quattro e quettr'otto? Dove sono finiti gli estimatori del diritto e della procedura civile inglese?.... :clapping:

M.

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

Intanto la mia causa in Inghilterra va avanti, la Banca d'Italia ha presentato richiesta di chiudere il caso sulla base dell'immunita' diplomatica...

Ivanleo è dal febbraio '12 che si è...... eclissato e con lui la sua causa?

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

sara finito gia tutto e avra perso !

non e` che i giudici inglesi tengono in ballo tanto

figurati che probabilita` aveva di vincere la causa contro uno stato sovrano !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.