Vai al contenuto
IGNORED

Prescrizione immediata delle lire?

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

"sara finito gia tutto e avra perso !
non e` che i giudici inglesi tengono in ballo tanto

figurati che probabilita` aveva di vincere la causa contro uno stato sovrano!"

Se è finita così (come peraltro ritengo anch'io) mi dispiace che l'Utente in questione non ne abbia dato notizia.

Chi si illude che il diritto e la procedura civile inglese siano alla portata del cittadino qualunque, prende un grosso abbaglio.

E' vero che per cause di valore modesto ci sono delle semplificazioni atte a facilitare l'accesso alla giustizia da parte di chiunque (ma anche il nostro sistema in taluni casi le contempla), ma poi i tecnicismi richiedono competenze che di regola l'uomo della strada non possiede.

Il contenuto degli atti giudiziari che l'Utente ivanleo aveva pubblicato in questa discussione credo che lo dimostrino ampiamente.

L'unico rammarico è il tempo perso per discutere seriamente un caso come questo, che poteva anche essere interessante.

Saluti.

Michele

Inviato

Chi si illude che il diritto e la procedura civile inglese siano alla portata del cittadino qualunque, prende un grosso abbaglio.

guarda

qui secondo me ti sbagli

la legislazione inglese prevede l utilizzo delle small claims court (credo simili al vostro giudice di pace) per importi inferiori alle 5000 sterline

la differenza e` che io posso rappresentarmi da solo senza usare un avvocato e ognuno si paga i suoi costi legali

credo che la durata di una causa sia nell ordine di alcuni mesi

http://www.adviceguide.org.uk/england/law_e/law_legal_system_e/law_taking_legal_action_e/small_claims.htm

io stesso avevo fatto una causa ad una societa` finanziaria (multinazionale americana quotata sul nasdaq) per una cosa che non siam riusciti a risolvere e nel mio caso avevamo risolto (a mio favore) con l ombdusman con 2 lettere e 2 telefonate nel giro di 8 mesi.

non so come funziona da voi in tema di obbligatorieta` dell avvocato e durata , ma visto come va la giustizia li dubito fortemente che sia meglio.....

cmq per me il caso era ridicolo e senza senso

Inviato

"la legislazione inglese prevede l utilizzo delle small claims court (credo simili al vostro giudice di pace) per importi inferiori alle 5000 sterline

la differenza e` che io posso rappresentarmi da solo senza usare un avvocato e ognuno si paga i suoi costi legali"

Anche dinanzi al G. d. P. italiano è previsto che il cittadino abbia ampie possibilità di promuovere un giudizio o difendersi personalmente (in ambito civile).

Questo però in teoria, perchè se poi dall'altra parte hai una memoria difensiva come quella che la Banca d'Italia ha depositato nel caso descritto da ivanleo, chiunque capisce subito che i tecnicismi richiedono consolidate competenze professionali.

E ciò al di là della fondatezza o meno della domanda che si propone.

Se poi invece si promuove una "small claim" sperando che magari dall'altra parte nessuno si presenti...questo forse accade nella terra d'Albione....qui stranamente si presentano sempre e ti fanno una mazzo tanto di eccezioni preliminari, questioni pregiudiziali e argomentazioni giuridiche anche per casi di poco valore.......

Quindi il "povero" cittadino da solo il più delle volte non va da nessuna parte.....

Che vo fà.....

Mi sembra però che anche nella small claim di ivanleo, la difesa della B.I. non sia andata tanto leggera con le argomentazioni giuridiche che ha contrapposto....

M.

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Scusate se ritorno su questo thread dopo poco più di un anno, ma come è andata a finire la storia del cambio lire-euro?

Non c' è nessuna cosa da fare?

Inviato

se guardi il messaggio prima del tuo clicchii sula righina blu,come d'incanto ti apparirà l'attuale situazione riguardo il tema,ciao carlo

Inviato

Scusate se ritorno su questo thread dopo poco più di un anno, ma come è andata a finire la storia del cambio lire-euro?

Non c' è nessuna cosa da fare?

No.

Inviato

Purtroppo niente da fare. Regalo del buon Monti.

Inviato

Purtroppo niente da fare. Regalo del buon Monti.

Monti ha solo anticipato la prescrizione di 3 mesi, le lire oggi sarebbero da buttare anche se Monti fosse rimasto ad abbronzarsi le chiappe alle Bahamas.

Inviato

Si certo lo sapevo, ma un conto è programmare una scadenza al 28 febbraio del 2012, un conto è all'improvviso con un preavviso minimo (mi sembra di ricordare pochissimi giorni) metterle fuori corso. In molti infatti dissero all'epoca che era illegale, ma era un modo semplice di fare cassa e così è stato. Forse se fosse rimasto ad abbronzarsi alla Bahamas sarebbe stato meglio.

Inviato

Si certo lo sapevo, ma un conto è programmare una scadenza al 28 febbraio del 2012, un conto è all'improvviso con un preavviso minimo (mi sembra di ricordare pochissimi giorni) metterle fuori corso. In molti infatti dissero all'epoca che era illegale, ma era un modo semplice di fare cassa e così è stato. Forse se fosse rimasto ad abbronzarsi alla Bahamas sarebbe stato meglio.

Nessun dubbio sul grassettato, ma questa è un'altra storia :)

Mi pare che ne siano state fatte di peggiori della rottamazione della lira.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao.

Ma i ricorsi alla Corte di Giustizia europea? Le Class actions, le Associazioni dei Consumatori, i Comitati ecc. ecc.?

Non si sa più nulla?

Spariti tutti, come l'Utente ivanleo?

M.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come quasi tutte le storie di giustizia basate sul denaro si prescrivono per asfissia,avevano bisogno di fare cassa con tutto quello che trovavano e lo hanno fatto in 24 ore senza preavviso,ricorda il prelievo forzoso sui CC nel 1992 uguale ciao carlo

Inviato

Esatto quando c'è da prelevare si fa in fretta, poi i ricosi sono cosa lunga e ormai le lire sono un ricordo e non sono più tramutabili in euro, solo metallo che uno può tenere come ricordo dei tempi passati.......................

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.