Vai al contenuto
IGNORED

monete saracene secolo x circa


Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,qualcuno ha foto di monete saracene (invasioni in nord Italia)

dell'anno 900-1000 dopo cristo?

grazie


Inviato

salve a tutti,qualcuno ha foto di monete saracene (invasioni in nord Italia)

dell'anno 900-1000 dopo cristo?

grazie

Non ci sono monete saracene coniate nel nord Italia che nei secoli VI-VIII era in mano prima gota e poi longobarda, successivamente subì l'invasione franca , ad opera di Carlo Magno e si avviò al dominio del Regnum.

La dominazione saracena è avvenuta nel Meridione. Forse stai cercando i roba^ì d'oro emessi a Palermo (Balerm) in Sicilia (Siquillya)

dagli emiri Aglabidi prima (a partire dall'827) e Fatimidi poi per il IX e X secolo fino alla conquista normanna avvenuta alla metà dell'XI secolo.(1061). Piccoli frazionali aurei di intenso fascino che dominarono l'economia dell'isola la cui importanza per l'economia dell'isola fu tale che addirittura i primi re normanni dovettero coniare i primi tarì sul medesimo piede e con i medesimi tipi, ovvero con il loro nome scritto in arabo !

Altre monete auree con tipologia e legenda imitanti i dinari arabi furono emesse dai sovrani normanni e svevi per le zecche di Amalfi e Salerno

(queste ultime presentano però un modulo assai più largo e si differenziano alquanto dai tarì siciliani anche per la purezza della lega , di solito di titolo inferiore).

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.