Vai al contenuto
IGNORED

monete saracene secolo x circa


Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,qualcuno ha foto di monete saracene (invasioni in nord Italia)

dell'anno 900-1000 dopo cristo?

grazie


Inviato

salve a tutti,qualcuno ha foto di monete saracene (invasioni in nord Italia)

dell'anno 900-1000 dopo cristo?

grazie

Non ci sono monete saracene coniate nel nord Italia che nei secoli VI-VIII era in mano prima gota e poi longobarda, successivamente subì l'invasione franca , ad opera di Carlo Magno e si avviò al dominio del Regnum.

La dominazione saracena è avvenuta nel Meridione. Forse stai cercando i roba^ì d'oro emessi a Palermo (Balerm) in Sicilia (Siquillya)

dagli emiri Aglabidi prima (a partire dall'827) e Fatimidi poi per il IX e X secolo fino alla conquista normanna avvenuta alla metà dell'XI secolo.(1061). Piccoli frazionali aurei di intenso fascino che dominarono l'economia dell'isola la cui importanza per l'economia dell'isola fu tale che addirittura i primi re normanni dovettero coniare i primi tarì sul medesimo piede e con i medesimi tipi, ovvero con il loro nome scritto in arabo !

Altre monete auree con tipologia e legenda imitanti i dinari arabi furono emesse dai sovrani normanni e svevi per le zecche di Amalfi e Salerno

(queste ultime presentano però un modulo assai più largo e si differenziano alquanto dai tarì siciliani anche per la purezza della lega , di solito di titolo inferiore).

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.