Vai al contenuto
IGNORED

Faustina figlia, Pautalia.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anzitutto una questione generale: ho notato che esistono moltissime monete di Faustina 2a per Pautalia, rispetto alle emissioni degli altri Antonini: c'è qualche ragione particolare, avete delle ipotesi? Poi ho questo bronzetto da proporvi (6,1 g. e 20 mm). Al D. leggo: FAUCTEIN-ACEBACT... Al R. una figura in piedi a sin., non mi è chiero se maschile o femminile, con patera e scettro. Leggo: OVLPIACPA-VTALIAC. Mi sapete dire qualcosa di questa moneta?

post-4948-0-38814300-1322855462_thumb.jp

Inviato

Propenderei per il secondo link di Flavius.

Varbanov ed. inglese numero 4478; Hera velata in piedi che guarda a sx con patera e lancia.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie, in effetti assomiglia a tutte e due le monete, ma la spezzatura della legenda al R è ancora diversa (OULPIACPA-VTALIAC).

Modificato da gpittini

Inviato

Il Varbanov classifica le monete tramite: legenda del dritto, tipologia del busto, legenda del rovescio e ovviamente la tipologia del retro. Su questa base a mio avviso pur con interruzioni diverse sia al dritto che al rovescio, essendo tutti questi elementi soddisfatti, la tua è classificabile come riportato dal Varbanov; sicuramente ci può essere una classificazione più puntuale che contempli anche le interruzioni, ma trattasi comunque di altro autore.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.