Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia "numero 1" è questo 10 tornesi 1858 in condizioni assolutamente deprecabili. Stava sul termosifone di cucina in casa dei miei nonni ed è stata la molla che ha fatto scattare la passione numismatica... ma mi sembra di averlo già detto da qualche parte.

Ad ogni modo, ecco il problema.

Proprio ieri l'ho pesata e ho riscontrato un peso di 26.93g rispetto ad un teorico di 31.18.

4.25g. non sono un po' troppi anche considerando la scarsa conservazione e i colpi che ha subito nel corso degli anni?

Che ne dite?

P.S.: sul bordo riesco ancora a rilevare i resti della rigatura.

post-46-1138890589_thumb.jpg

Inviato

Ciao Mirko,

per me la tua bella moneta è originale. Si vede dal colore (complimenti, mi sembra molto ben riprodotto nella foto) e proprio dalla morbidezza (scarsa durezza) dei rilievi, dei campi e del bordo. Quanto alla patina, è molto bella: certamente frutto del tempo. Avrai forse notato in questa precedente discussione che il logoro dipende dalla lega e dalla forma/dimensioni della moneta:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8196

La tua moneta, che è in rame (non nella lega rame stagno delle monete prese in considerazione in quella discussione), è molto soggetta all’erosione della circolazione, lo puoi constatare bene anche tu stesso. Probabilmente, anche se vedi tracce della rigatura, il logoro ha portato via una parte del contorno.

Il riconoscimento dei falsi dal peso è per tutti questi motivi molto più facile nelle monete d’argento.

Un salutone,

Inviato

Grazie Toto. Oltre 4 grammi portati via dagli eventi del tempo mi sembravano eccessivi :)

Inviato

Penso sia buona; per il peso considera che il rame di Napoli era quasi sistematicamente calante, spesso di molto (e a volte non solo il rame).

Per quelle poche che ho io, sembra che lo siano specie per gli ultimi anni (1850-1859) sia per il 10 che per gli altri tornesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.