Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti......questa moneta(mi pare),a un diametro di 14mm,e pesa 0.54....... :huh: un aiuto per provare poterla identificare....... :(

al prima abordo pensavo a un riconio di bonifaccio.....ma croce non ci ne....!!! :) post-22197-0-72502200-1322823979_thumb.j

quello che mi sembrava un castello...... :unsure:

Inviato

il suo roverscio,lasciato a tutte sorte di disegno che mi da la mia immaginazione......grazie d'avanzi per un idea...a prestu........ :) post-22197-0-32455900-1322824148_thumb.j

Inviato

Qui ci vuole molta fantasia ... ma visto che sono "coraggioso" .....ci provo:

io credo che nella prima faccia c'è il castello, che per essere bonifacino è un po' troppo stretto ma, credo, ci può stare, mentre nella seconda io ci vedo sotto la croce con i punti (segnata in nero) e sopra un bel sopracconio di una grande B a schiacciare il tutto ... ho controllato l'articolo del Pesce sulle monete Bonifacine e la parte superiore della B sopracconiata, direi, che corrisponde ....

Sarà così o devo andare dall'oculista?

P.S. Se non c'è un po' di mistero la numismatica non sarebbe così affascinante.... grazie Jagd

post-9750-0-34433900-1322848131_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ci vuole molta fantasia :lol: :lol: ma penso che potrest avere ragione ....una cosa però non capisco del D/ non capisco dove finisce il castello mi sembra un un lungo rettangolo senza le "torrette"

Awards

Inviato

ma abbiamo un genio........ :huh: mi ai preso.......con tutte quelle che mi sono passato in mano.....non ho avuto l'occio per indovinare cosa poteva ripresentare quelli motivi......!!! :)

ti ringrazio diz.......come quale...la prima occiata e sempre la buona...... :lol:

Inviato

ci vuole molta fantasia :lol: :lol: ma penso che potrest avere ragione ....una cosa però non capisco del D/ non capisco dove finisce il castello mi sembra un un lungo rettangolo senza le "torrette"

Se, come credo,quello è un castello bonifacino il lato lungo è la base e le torrette non si vedono più...tieni conto che erano già "usurati" al momento dell'uscita dalla "zecca", semmai, più che che le torrette mi preoccupa la "palmetta" centrale ma mi sembra di vedere qualche rigonfiamento che tra il conio approssimativo iniziale, il colpo ricevuto per la sovracconiazione della grande B e gli anni che è rimasta "a dormire al freddo".... ci sta che sia .....sparita...

Awards

Inviato

i castelli eranno abbastanza grossolani......ma visto ,dal canto del b,il colpo a rialzato i bordi della moneta,come se si era passata ne un bucco piu piccolo di ella......!!! :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.