Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ha ragione ggpptt

Una decina di anni fà, mio padre acquistò una decina di marenghi a 55 euro l'uno.

Questo è un piccolo investimento.

Certo se compri oggi per vendere tra 2 mesi...

Investire in "numismatica" è quasi come giocare al lotto. Acquistare oro comune è quasi certo un guadagno, seppur a lungo termine. Ma se compri monete super rare, e un domani salta fuori un "tesoretto" pieno di quelle monete, equivale a buttare nel gabinetto parecchi soldi.

Hai questi 5000 euro? Valuta bene l'acquisto e compra quello che ti piace: questo è numismatica ( numismatica +5000 euro a disposizione)

Modificato da danieles1981

Inviato (modificato)

Parlo ai più giovani.

Con la situazione attuale, lavorare non equivale avere tanti soldi per le monetine... fate le formichine anche nel vostro piccolo, e vedrete che si andrà tutti meglio... La cicala, in questo periodo storico-economico soffre il freddo...

chi ha orecchie per intendere intenda... e gli altri in camper ;)

Modificato da danieles1981

Inviato (modificato)

Parlo ai più giovani.

Con la situazione attuale, lavorare non equivale avere tanti soldi per le monetine... fate le formichine anche nel vostro piccolo, e vedrete che si andrà tutti meglio... La cicala, in questo periodo storico-economico soffre il freddo...

chi ha orecchie per intendere intenda... e gli altri in camper ;)

Forse mi sono espresso male ma intendevo dire che solo una parte piccola, rispetto al risparmio totale, la metterei da parte per la numismatica, poi la cifra cresce ;)

Una decina di anni fà, mio padre acquistò una decina di marenghi a 55 euro l'uno.

Solo 55€? :shok: :shok: Sembra pochissimo adesso!... magari, prima, poteva sembrare assai tale cifra :D L'oro doveva essere a circa 10€/grammo... com'è salito!

Acquistare oro comune è quasi certo un guadagno

Sì, però ricordiamoci che il valore in borsa potrebbe anche scendere... negli ultimi anni è sempre salito, in futuro, chi lo sa! Comunque se dovesse scendere a quanto era anni fa, mi ci farei la scorta a 55€ a prezzo! :P

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Solo 55€? :shok: :shok: Sembra pochissimo adesso!... magari, prima, poteva sembrare assai tale cifra :D L'oro doveva essere a circa 10€/grammo... com'è salito!

Sì, però ricordiamoci che il valore in borsa potrebbe anche scendere... negli ultimi anni è sempre salito, in futuro, chi lo sa! Comunque se dovesse scendere a quanto era anni fa, mi ci farei la scorta a 55€ a prezzo! :P

10 anni fa non parliamo di secoli fa. 55 euro avevano si e no la stessa valenza di adesso... forse la percezione di "denaro" è cambiata.

L'oro è un bene come l'immobile, difficilmente si svaluta. Se lo fa è perchè certi parametri sono variati, ma è una congettura piuttosto astrale. Le economie del passato e moderne si basavano sull'oro non tanto per.

Inviato

10 anni fa non parliamo di secoli fa. 55 euro avevano si e no la stessa valenza di adesso... forse la percezione di "denaro" è cambiata.

L'oro è un bene come l'immobile, difficilmente si svaluta. Se lo fa è perchè certi parametri sono variati, ma è una congettura piuttosto astrale. Le economie del passato e moderne si basavano sull'oro non tanto per.

C e da dire che Ora come ora l oro è entrato in una bolla speculativa che prima o poi dovrà scoppiare e il prezzo subirà una drastica caduta.

Inviato

Si, 55€ sono una bella cifra, ma io intendevo a confronto dei 250 odierni, non dico che sono pochi... assolutamente!

Awards

Inviato

Si ma lui parlava di Marenghi di umberto in FDC immagino compresi NC ed Rare, non monete di borsa, quindi sicuramente li ha pagati più dell'oro contenuto.

Se vuoi un consiglio, per cercare di non rimetterci cerca di evitare Vittorio Emanuele III, le quali monete considerate "sicure" costano molto di più di quello che sei disposto a spendere te.

Questo è il mio pensiero.

Awards

Inviato

E' davvero curioso come ci sia qualcuno che già conosce il futuro delle quotazioni dell 'oro prevedendone il crollo!

Inviato

Si, 55€ sono una bella cifra, ma io intendevo a confronto dei 250 odierni, non dico che sono pochi... assolutamente!

Sinceramente, 10 anni fa, 55 euro li spendevo sabato sera pizza e cinema con la mia ragazza.

60 euro non mi pesano ora e non mi pesavano 10 anni fa. Ma 10 anni alla numismatica dedicavo pochi denari. Adesso 50 euro ti compri un aquilotto...

Se penso che potevo comprarmi 3 marenghi al mese...

Inviato (modificato)

E' davvero curioso come ci sia qualcuno che già conosce il futuro delle quotazioni dell 'oro prevedendone il crollo!

Credo soltanto che ora siamo entrati in una bolla speculativa che ha ingigantito il prezzo e confrontandomi con altre persone la pensano come me :) ... Di certo non essendo un chiromante ed un esperto in materia, non posso prevedere niente ma credo che prima o poi questo aumento del costo Dell oro si fermerà. Di certo non sto parlando di un periodo di breve tempo. Chiedo scusa se sono sembrato sicuro di quel che ho detto ma ho scritto di fretta la risposta senza magari utilizzare le giuste precauzioni. Posso sapere quali sono le sue considerazioni sul metallo prezioso? :)

Saluti Andrea.

Modificato da Andreix

Inviato

Caro andreix, mi scuso io se sono sembrato ironico, non era mia intenzione. Diciamo che io credo, come Lei, che l'oro potrà avere una discesa nell'ordine del 20-30% rispetto alle attuali quotazioni nel giro di 2-3 anni ma per poi riprendere a salire nel medio-lungo termine.

Diciamo anche che io personalmente se ne avessi la disponibilità punterei molto di più, ma forse l'ho già detto, su monete italiane rare e ben conservate, un investimento che, alla prova dei fatti e negli anni, non ha mai deluso; a condizione di orientarsi su un lasso di tempo non inferiore a 5-7 anni, possibilmente più lungo.

Saluti

M

:)

Inviato

Caro andreix, mi scuso io se sono sembrato ironico, non era mia intenzione. Diciamo che io credo, come Lei, che l'oro potrà avere una discesa nell'ordine del 20-30% rispetto alle attuali quotazioni nel giro di 2-3 anni ma per poi riprendere a salire nel medio-lungo termine.

Diciamo anche che io personalmente se ne avessi la disponibilità punterei molto di più, ma forse l'ho già detto, su monete italiane rare e ben conservate, un investimento che, alla prova dei fatti e negli anni, non ha mai deluso; a condizione di orientarsi su un lasso di tempo non inferiore a 5-7 anni, possibilmente più lungo.

Saluti

M

:)

Assolutamente non si deve scusare :) anzi mi ha fatto piacere conoscere l'opinione di una persona che sicuramente ne sa più di me :) come già detto non sono un esperto. Vorrei porle una domanda, per un giovanissimo collezionista come me che riuscirebbe a mettere da parte una discreta ( almeno per il sottoscritto :) ) somma di denaro, di 500-600 €, che monete in oro lei suggerirebbe? Io ho escluso a priori per ora di acquistare marenghi, nella mia piccola collezione ne ho solo 1 di U I preso un annetto fa con data ribattuta.

La ringrazio

saluti Andrea.

Inviato

Con la cifra che mi indica, sarò noioso, ma io consiglio un marengo comune di Carlo Felice, tipo un 1826 o 1827, in SPL. Auguri per la sua passione!

Inviato

E cosa ne pensa dei marenghi collo lungo di V E II?!

Inviato

E cosa ne pensa dei marenghi collo lungo di V E II?!

Bellissimi! Sicuramente belle monete. E bei acquisti, non certo investimento. Ma fantastici per collezione...

Inviato

Vittorio Em.II non sono male ( dipende dall'anno) ma certamente un Carlo Felice o un Carlo Alberto dovrebbero rivalutarsi meglio,non escluderei anche un bel 20 Lire Napoleone ma in conservazione dal BB in su ....... certificata o da un venditore corretto! ;)

Scusate se mi sono intromesso. :)

Inviato

Vittorio Em.II non sono male ( dipende dall'anno) ma certamente un Carlo Felice o un Carlo Alberto dovrebbero rivalutarsi meglio,non escluderei anche un bel 20 Lire Napoleone ma in conservazione dal BB in su ....... certificata o da un venditore corretto! ;)

Hai fatto bene. Credo che Fabrizio potrebbe dire la sua in merito. Andando in dietro con gli anni, lui ha delle ottime conoscenze e mi ha aiutato molto...

Inviato

Caro favaldar

E perché dovrebbe scusarsi?

Anzi, leggerLa e' sempre un piacere e io suoi interventi hanno grande valore per i neofiti. E non solo!

Saluti

M

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.