Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

avete 5000 euro da investire su 1 moneta casa Savoia,cosa comprereste ?

Inviato

Tutte! :P

Scherzi a parte andrei sul 50 Lire Cinquantenario al massimo della conservazione, ma bisogna stare attenti ai falsi che circolano...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/44

In caso anche il 50 Lire Aratrice non è male...

Se invece cerchi un modulo ancora più grande (3 centimetri e mezzo per un peso di 32,25g oro 900) ci sarebbe il 100 Lire Fascio, che con 5000€ dovrebbe entrarci...

Awards

Inviato (modificato)

Questo è ciò che ti risponde magellano83

io più che una sola punterei anche su più monete come ad esempio coppiola 50+20 lire aratrice in FDC...oppure lo scudo 1861 Firenze...

Vedi diswcussione "fotocopia".

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, potresti fare l'accoppiata 50 + Scudo cinquantenario tutte e due in alta conservazione.

oppure un bel 50 Lire Carlo Alberto 1833 o 1836

Saluti

Awards

Inviato (modificato)

5000? Uno scudo, se lo trovi e se ti bastano un pezzo del 1861 zecca di Firenze, in alternativa anche uno del 1873 Zecca di Roma, un amico Perito questi due grossi moduli li definisce "similoro" proprio perchè se un giorno avessi necessità di rivenderli non dovresti aver problemi a realizzare almeno la cifra spesa.

Personalmente però condivido il consiglio di magellano, io comincerei una collezione, magari di marenghi, con questa cifra qualche bel pezzo lo trovi.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato (modificato)

5000 euro avrei l'imbarazzo della scelta,prima di tutto un bel 30 Tari in conservazione buona, sul qSPL e nel caso avanzasse qualcosa qualche monetina d'oro o qualche rarità in argento o rame! ;)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ops.... scusate si stava nel Regno d'Italia....... allora la scelta si restringe di molto,forse un bel 5 Lire 1914 o qualche Prova in oro o argento

Modificato da favaldar

Inviato

ma bastano 5.000 per un 5 lire del 1914?? in che conservazione?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Buongiorno, secondo il mio parere 5000€ (cifra di tutto rispetto, specie di questi tempi) sono ancora limitative se si vuole parlare di "investire" in qualcosa. Mi spiego meglio. Come ha leggermente accennato Maregno, se si parla di scudi (e per scudi intendo il 1861 Firenze) 5000€ non bastano certo per una conservazione interessante, diciamo almeno superiore allo SPL con patina d'epoca o una bella di medagliere (non andrei certamente su esemplari slavazzati che sono "anonimi".

Assolutamente non prenderei un 5 Lire 1914,perchè con 5000€ non credo si possa sperare in uno SPL, e questa moneta è particolarmente "interessante" quando è oltre lo SPL, con la sua patina ed il suo lustro.

Non cito altre monete, in quanto credo di aver espresso il mio pensiero a grandi linee.

Un salutone,

F.

Inviato

Io personalmente non avrei dubbi e punterei sui marenghi rari genovesi di Carlo Felice, il 1824 o il 1827. Con 5.000 euro puoi trovare, non di facile reperibilità ma nelle aste compaiono abbastanza di frequente, un buon BB, diritti compresi. Sono monete di sicura rivalutazione nel tempo a mio parere. ;)

Inviato

Un bel BB si dovrebbe trovare anche qualcosa meno di 5000

Inviato (modificato)

capisco il collezionista che compra ( come me :P ) con la "scusa" dell'investimento ma sa che a meno di cataclismi o bisogni irrinunciabili non venderà mai il proprio tesoro ed allora su certi tipi di monete si accontenta anche di qualcosa di più economico pur di riuscire a mettere il tondello tra le sue gioie....ma per un compratore che lo fa solo a scopo di investimento a medio/lungo termine non credo che meriti comprare un bel BB del 5 lire 1914 ma puntare almeno ad uno SPL o FDC che sicuramente hanno un mercato più alto rispetto alla solita tipologia in bassa conservazione...altrimenti meglio farsi una bella collezione di marenghi comuni in alta conservazione e vai sul sicuro...

Modificato da magellano83

Inviato

Un bel BB si dovrebbe trovare anche qualcosa meno di 5000

Se si riesce a trovare pero bisogna contare il fattore investimento: Se si compra poi bisogna riuscire a rivenderla nel futuro. Io personalmente se in futuro vorrei puntare su quella moneta cercherei l alta conservazione superiore allo SPL. La mia domanda è si riuscirebbe a piazzare un BB? Credo che chi punti su questa moneta la pensi come me anche se sappiamo che si parla di cifre abbastanza importanti.

Inviato (modificato)

La mia domanda è si riuscirebbe a piazzare un BB?

Certo che lo piazzi, ma quasi certamente, a meno di quello che lo hai pagato!

La monete del "Re numismatico" vanno collezionate in alta/altissima conservazione altrimenti (fatta eccezione per pochissimi esemplari come ad esempio alcune tra le due lire Aquila sabauda) al momento di voler o dover monetizzare si avranno sempre spiacevoli delusioni.

La maggior parte delle monete rare del primo Re d'Italia invece, tengono abbastanza il mercato anche nelle medie conservazioni.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

La mia domanda è si riuscirebbe a piazzare un BB?

Certo che lo piazzi, ma quasi certamente, a meno di quello che lo hai pagato!

La monete del "Re numismatico" vanno collezionate in alta/altissima conservazione altrimenti (fatta eccezione per pochissimi esemplari come ad esempio alcune tra le due lire Aquila sabauda) al momento di voler o dover monetizzare si avranno sempre spiacevoli delusioni.

La maggior parte delle monete rare del primo Re d'Italia invece, tengono abbastanza il mercato anche nelle medie conservazioni.

e questo, chiaramente vale anche per il 5 lire del 14 (come tutte le altre dal resto). ;)

Awards

Inviato

...con 5000 euro ti compri i 4 pezzi della serie "cinquantenario"...in ottimo FDC...e forse anche una coppiola 1931 anno IX..... :P

renato

Inviato

Un bello scudo del 1866 in bassa conservazione a trovarlo biggrin.gif

Inviato

Buongiorno a tutti, potresti fare l'accoppiata 50 + Scudo cinquantenario tutte e due in alta conservazione.

oppure un bel 50 Lire Carlo Alberto 1833 o 1836

Saluti

Bella risposta. Vedendo quelle "che tu sai" le spenderei volentieri 5000 euro (forse qualcosa meno)...

Inviato

Un bello scudo del 1866 in bassa conservazione a trovarlo

Per quello non bastano neanche in bassa conservazione, se ci fai caso quelli che passano nelle aste come MB e realizzano 6/7000 €uro se li dovessimo postare qui sul forum per un nostro giudizio di conservazione, potrebbero essere al max dei qMB, ma anche meno, quindi volendone acquistare una per spendere meno, forse rischieresti di buttare veramente via i soldi in una moneta illeggibile o taroccata.

Awards

Inviato

Come diceva l'amico Fabrizio, con 5000 euro non si può certo parlare di investimento, ma di spesa. Certo, tra qualche anno magari li puoi recuperare ma non certo stra-guadagnarci sopra.

Se vuoi investirli, compra marenghi comuni al prezzo dell'oro...

Renato a ragione: tutta la serie Cinquantenario è sicuramente una SPESA di valore per qualsiasi collezione. La coppiola forse ce la fai...

Inviato

1 lira 1883....ma forse 5000 sarebbero pochi per un BB. :P

Io che vado matto per il cinquantenario andrei secco sui due pezzi pregiati in FDC ed anche un 50 cent di Umberto in alta conservazione ci sta.

purtroppo non li ho 5000 e sogno e basta :(

Awards

Inviato

Io che vado matto per il cinquantenario andrei secco sui due pezzi pregiati in FDC ed anche un 50 cent di Umberto in alta conservazione ci sta.

Io mi butterei sulla cinquantenario di certo, però non punterei alla perfezione completa, andrei minimo sullo SPL+ e la cifra risparmiata rispetto al FDC la andrei a spendere per qualcos'altro... ;)

Comunque hai tutta la vita davanti, come me d'altronde, quindi quando avrai un lavoro forse potrai permettertelo, in tal situazione credo che nessun giovane abbia tale cifra :P

Awards

Inviato

Io mi butterei sulla cinquantenario di certo, però non punterei alla perfezione completa, andrei minimo sullo SPL+ e la cifra risparmiata rispetto al FDC la andrei a spendere per qualcos'altro... ;)

Comunque hai tutta la vita davanti, come me d'altronde, quindi quando avrai un lavoro forse potrai permettertelo, in tal situazione credo che nessun giovane abbia tale cifra :P

ma io lavoro già da nove anni!!!!! :P :P :P

Awards

Inviato

ma io lavoro già da nove anni!!!!! :P :P :P

Ah, ehm.... :huh: Scusa :D Sconoscevo questo fattore...

Awards

Inviato

Grazie per i consigli ma il mio problema è un pò diverso,qualche anno fa collezionavo marenghi oro Umberto I in FDC,spendendo cifre molto abbordabili.Ovviamente alla rivendita c'ho sempre perso,erano anche monete comuni ma così andò.

Quello che volevo dire era una cosa semplice : se ho a disposizione una cifra attorno ai 5000 euro da spendere in monete Savoia in Oro,soprattutto Vittorio Emanuele III,che si svalutino il meno possibile o addirittura tra 3 anni ci guadagno abche solo 10 euro,che dovrei comprare ? Avete dato ottime risposte anche se troppo tecniche,ma ad esempio le 50 lire oro + 20 lire oro commemorative V.E. III fanno al caso mio ?

Io non colleziono Savoia,voglio qualcosa che tenga nel trascorrere degli anni,io ho la serie completa Repubblica dal 1946 al 1953 ma sperare in un futuro guadagno nlle Lire è aria fritta.

Grazie

Inviato

Grazie per i consigli ma il mio problema è un pò diverso,qualche anno fa collezionavo marenghi oro Umberto I in FDC,spendendo cifre molto abbordabili.Ovviamente alla rivendita c'ho sempre perso,erano anche monete comuni ma così andò.

Scusa, ma dipende da quando li rivendi... un marengo d'oro acquistato qualche anno fa veniva a costare sui 140-150€ adesso siamo sui 240! A rivenderlo adesso ci sarebbe stato un guadagno di circa 80€ (dobbiamo tener conto della differenza tra prezzo d'acquisto e di vendita), purtroppo è difficile capire e prevedere gli andamenti di borsa ma di certo chi ha acquistato marenghi qualche anno fa e li ha ancora ci ha solo guadagnato...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.