Vai al contenuto
IGNORED

SERVIZI POSTE ITALIANE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

sapete rispondermi perchè una raccomandata e una prioritaria partite da Parigi rispettivamente il 28/11 e 30/11 mi sono arrivate stamani 02/12 mentre una semplice raccomandata delle poste italiane partita da Bologna (100 km da casa mia) il 28/11 ad oggi risulta ancora ferma nel CMP di Bologna????

voi che ne pensate di questi servizi postali italiani che stanno facendo sempre più pena??

colleziono anche vecchie cartoline del mio paese ed ho esemplari dei primi del '900 spedite o arrivate dai posti più impensabili e lontani nel mondo con scritto ad esempio semplicemente SIG. ROSSI "IL FALEGNAME" VIA DEL LEGNO - MONTAGNA PISTOIESE ed arrivavano sempre e sopratutto puntuali mentre oggi se viene sbagliato una virgola sull'indirizzo la busta ti torna indietro con il timbro (INDIRIZZO SCONOSCIUTO)

senza tener conto che per ricevere ci vuole minimo una settimana...se si tornasse ad usare il vecchio piccione arriverebbero prima

CHE VERGOGNA!!!!!!

scusate lo sfogo ma qui si va sempre peggio!! e siamo nel XXI secolo....

Modificato da magellano83

Inviato

Sono d'accordo. Oltre alle raccomandate anche le prioritarie hanno subito un rallentamento. Solo ieri mi è arrivata una prioritaria che era stata spedita, udite udite, il 18 Novembre....

Inviato (modificato)

le prioritarie non parliamone...quelle minimo una settimana per vederle consegnare...minimo eh!!

fino allo scorso anno, lasciando perdere le prioritarie, questi erano i tempi di attesa che mediamente aspettavo:

raccomandata semplice 2 giorni lavorativi dalla spedizione od al limite 3 giorni ma raramente, adesso come minimo aspetto 4 giorni ma è più facile che ci si avvicini alla settimana

assicurata mi consegnavano sempre il giorno dopo tranne in pochi casi che consegnavano 2 giorni dopo la spedizione....adesso aspetto minimo 2-3 giorni prima di vederla recapitata

da quando è nata raccomandata1 preferisco farmi spedire con questo metodo anche se vedo che più passa il tempo e più sta rallentando anche quella...dal giorno lavorativo che sempre mi consegnavano adesso ci sono spesso ritardi anche per le raccomandate1

non parliamo poi se viene spedito di venerdì...visto che adesso il sabato non lavorano più i recapiti, con il week-end di mezzo è matematico che le spedizioni del venerdi arrivano minimo dal mercoledì in poi...

poi se chiamo l'assistenza clienti per reclamare mi sento rispondere che rientra tutto nelle regole e che secondo i loro sondaggi nell'ultimo semestre le spedizioni hanno subito ritardi solo in casi sporadici....mah...mi piacerebbe vedere che si sondano!!! :moon:

Modificato da magellano83

Inviato

Lo so è assurdo. Io uso la raccomandata normale di solito, se poi ho fretta di avere la moneta (a volte non resisto! :D ) uso raccomandata 1 e quella mi arriva sempre entro due giorni dalla spedizione per fortuna...

Inviato

Lo so è assurdo. Io uso la raccomandata normale di solito, se poi ho fretta di avere la moneta (a volte non resisto! :D ) uso raccomandata 1 e quella mi arriva sempre entro due giorni dalla spedizione per fortuna...

Dovrebbe starcene solo 1, però! :unsure:

Awards

Inviato

Si hai ragione The Top, un giorno se la raccomandata 1 viene portata in posta entro le 11,00 di Mattina, altrimenti portata dopo significa perdere un giorno. Ciao Massy

Inviato

Ricordati che stiamo in Italia.... <_<

Inviato

Salute

questi argomenti sono stati già trattati in questa sezione .

Io ho sempre consigliato di rivolgersi alla concorrenza ;) .

Si leggano discussioni in merito effettuate precedentemente.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Si hai ragione The Top, un giorno se la raccomandata 1 viene portata in posta entro le 11,00 di Mattina, altrimenti portata dopo significa perdere un giorno. Ciao Massy

Non lo sapevo :ph34r:

Ricordati che stiamo in Italia.... <_<

Beh, si... ora quadrano un po di cose... :P

Awards

Inviato

E se i tempi di consegna non rispettano quelli da te riportati si fa un reclamo?

Inviato

E se i tempi di consegna non rispettano quelli da te riportati si fa un reclamo?

Questo non lo sò, ma credo di si.......Da tutta italia isole comprese Se la raccomandata 1 è stata fatta entro le 11,00 al 100% arriva il giorno seguente verso il mezzogiorno...Questo l' ho costatato di persona e la Posta non Mi ha ritardato Nessuna raccomandata.....Poi chiaramente può capitare l' eccezzione dell' errore umano in posta e allora tutto può accadere :P Ciao Massy

Inviato

Ti ringrazio per la risposta MassyGiovy7577. Purtroppo mi ritrovo con una Raccomandata1 che tarda ad arrivarmi e vorrei sapere come ci si comporta in questi casi.

Inviato

Ti ringrazio per la risposta MassyGiovy7577. Purtroppo mi ritrovo con una Raccomandata1 che tarda ad arrivarmi e vorrei sapere come ci si comporta in questi casi.

Ciao Sagida, Mi spiace del ritardo, sò cosa si prova ogni volta che si aspetta una Raccomandata......Puoi sempre andare in Posta e chiedere oppure al Tuo postino se è Tuo amico.....una volta Mi è capitato con Raccomandata semplice di non aver ricevuto nemmeno l' avviso, allora ho aspettato la Postina e gli ho dato il numero della raccomandata, il giorno dopo me l' ha consegnata, era già pronta per essere rispedita al Mittente......il disguido era nato dalla dimenticanza o incompetenza della Nuova Postina ( che aveva sostituito per Ferie la Mia postina di zona) di Non avermi lasciato l' avviso.....Ciao Massy

Inviato

in ogni caso qualsiasi reclamo lo deve fare chi ha spedito non l'individuo a cui è indirizzata la raccomandata o assicurata...comunque i reclami vengono accettati mi sembra solo dopo il 7 giorno lavorativo che non è stata consegnata e rimborsano solo il costo della spedizione, se invece è stata persa dopo i vari accertamenti (e vari mesi)

una volta avevo spedito una bischerta da 10 euro compresa spedizione in raccomandata...non so che cosa hanno combinato le poste in quel caso perchè il codice della mia raccomandata dalle tracciature risultava accettato da un'altro ufficio postale di altra provincia e consegnato a non so chi...mentre la mia raccomandata era andata persa....dopo aver inviato la copia della ricevuta ed aspettato qualche mese, un giorno mi chiama posteitaliane e mi dicono che riguardo alla mia raccomandata non si spiegano cosa fosse successo e che mi avrennero rimborsato i 35 euro come previsto in tali casi...

Inviato

Se non erro, il reclamo può essere fatto anche dal destinatario. Comunque il limite minimo di sette giorni lavorativi per presentare un reclamo non credo sia valido nel mio caso in quanto aspetto una Raccomandata 1.

Inviato

si prega :lol:

parlando delle poste... tempo fà mi stavo informando sui costi di una spedizione con il servizio postacelere, per un acquisto numismatico, dato che il lotto che mi inteerssava era molto voluminoso e il venditore mi forniva come unica possibilità di spedizione quella della posta italiana...

girando in cerca dei servizzi accessori trovo l'assicurazione, la cosa mi interessa dato un valore di acquisto di circa 400€, costo per fare un assicurazione 2.75€.

Io ingenuamente penso "perfetto" con pochi soldi mi assicurano fino ad un massimo di 3.000, posso portare avanti l'acquisto senza grossi problemi... ma mi sbagliavo :(

leggendo attentamente la descrizione del servizio di assicurazione ho scoperto alcune piccole clausule...

riporto di seguito il testo integrale e sottolineo i passaggi salienti

Assicurazione

Il mittente può assicurare, al prezzo di 2,75 euro (esente IVA) il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). Il servizio di assicurazione prevede l'applicazione della franchigia (10%, con minimo di 26,00 euro).

sostanzialmente mi assicurano su tutto... escluso ritardi, furto, a vari altri danni :angry:

Inviato

sicuramente con la raccomandata1 i tempi per il reclamo sono più brevi ma stai tranquillo che nelle clausole qualcosa per prendersi più tempo ci sarà scritto sicuramente...su chi deve fare l'eventuale reclamo sono quasi sicuro che sia chi ha spedito e non chi riceve perchè teoricamente il danneggiato è chi spedisce in quanto alle posteitaliane non interessa se tu hai pagato prima il contenuto ed oltretutto non sarebbe neanche permesso spedire valori tramite raccomandata e comunque l'eventuale rimborso lo fanno solo al mittente...

Inviato

sostanzialmente mi assicurano su tutto... escluso ritardi, furto, a vari altri danni

In poche parole sei risarcito solo delle spese sostenute cioè la raccomandata :lol:

Inviato

[...] sostanzialmente mi assicurano su tutto... escluso ritardi, furto, a vari altri danni :angry:

Veramente vergognoso, specie se consideriamo che l'aumento dei prezzi è inversamente proporzionale alla qualità del servizio. :ph34r:

sicuramente con la raccomandata1 i tempi per il reclamo sono più brevi ma stai tranquillo che nelle clausole qualcosa per prendersi più tempo ci sarà scritto sicuramente...su chi deve fare l'eventuale reclamo sono quasi sicuro che sia chi ha spedito e non chi riceve perchè teoricamente il danneggiato è chi spedisce in quanto alle posteitaliane non interessa se tu hai pagato prima il contenuto ed oltretutto non sarebbe neanche permesso spedire valori tramite raccomandata e comunque l'eventuale rimborso lo fanno solo al mittente...

Ho provato a leggere le clausole (ho scaricato il pdf con le Condizioni Generali di Contratto - Raccomandata 1) e teoricamente ci sarebbero le condizioni per un reclamo. Dico teoricamente per ovvi motivi...

La busta comunque non contiene monete né altro materiale numismatico, all'interno c'è solamente circa mezzo chilo di fotocopie che avrei fretta di ricevere.

Per quanto ne so io il reclamo può essere fatto tanto dal mittente quanto dal destinatario, posso assicurartelo per esperienza diretta. Di questa questione parlai proprio con un'operatrice del Numero Verde che mi spiegò come stavano le cose. So però che è preferibile che sia il mittente a presentare reclamo anche se ne ignoro i motivi (forse perché formalmente è stato quello che ha sostenuto le spese di spedizione?).

Inviato

forse perché formalmente è stato quello che ha sostenuto le spese di spedizione?

sicuramente...anche perchè in caso di ritardo nella consegna rimborsano solo il costo sostenuto per la spedizione e questo costò l'ha sostenuto chi spedisce, solo se la busta non viene consegnata perchè persa allora dopo vari accertamenti rimborsano 35 euro per una raccomandata e 50 euro per un'assicurata se in questo caso non è stato assicurato un'importo maggiore al momento della spedizione...in ogni caso fanno aspettare mesi!!

Inviato

[...]in ogni caso fanno aspettare mesi!!

A prescindere dai tempi di attesa, a mio parere se sbagliano è giusto che paghino. Visto che il servizio offerto è scadente ma periodicamente se ne aumenta ingiustificatamente il prezzo, diventa ormai una questione di principio presentare reclamo quando qualcosa non va.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.